LabRoma

Primarie Pd Roma/ Il candidato è Gualtieri. La lista dei candidati presidenti nei Municipi

Roberto Gualtieri sarà il candidato ufficiale del Pd alle prossime elezioni amministrative di Roma. Come anticipato a febbraio da Labparlamento è lui l’amuleto per tentare la scalata al Campidoglio. Secondo i dati definitivi, l’ex ministro dell’Economia ha ottenuto il 60% dei voti. In ordine di votazione troviamo, Giovanni Caudo con un 15,68%, Tobia Zevi 13,53%, Paolo Ciani 7,16%, Imma Battaglia 6,34%, Stefano Fassina 5,57% e Cristina Grancio 1,05%.

“Oltre 45mila persone sono tornate a votare per scegliere il loro, il nostro, futuro. È stata una giornata bellissima. Non per me, ma per tutte e tutti noi. Perché oggi ha vinto la partecipazione. Oggi, ha vinto la Democrazia. E adesso avanti, insieme, per la rinascita di Roma”. Così ha scritto sul suo profilo Facebook Roberto Gualtieri, dopo il verdetto nella tarda serata di ieri.

Hanno votato in tutto oltre 48mila cittadini, che sono stati chiamati non soltanto a votare il prossimo candidato alle elezioni, ma anche i candidati di 13 Municipi. 

Di seguito i verdetti di ciascun Municipio.

Municipio I

Trionfa Lorenza Bonaccorsi su Costantini Matteo Pulika Calzini Raffaele. La candidata commenta così sui social la vittoria “Sarà un grande onore poter rappresentare gli elettori di centrosinistra nella sfida per la Presidenza del Municipio I. La vittoria alle primarie di oggi è per me solo il primo passo di un cammino che faremo tutti insieme. Io ce la metterò tutta. Insieme a voi”.

Municipio II

È stata confermata la presidente uscente Francesca Del Bello.

Municipio III

Nel III municipio a vincere nella corsa a tre è Paolo Emilio Marchionne.

Municipio IV

Il candidato presidente sarà Massimiliano Umberti.

Municipio V

Mauro Caliste ha avuto la meglio su Stefano Veglianti.

Municipio VI

Vince Fabrizio Compagnone che sui social scrive “Sarò il candidato del centrosinistra alla presidenza del VI municipio. Un grande grazie alla comunità del centrosinistra del Municipio che ha dato un forte segnale di partecipazione e di condivisione dei valori democratici. Oggi è stata premiata la forza di una squadra coesa e solidale con l’idea di un partito nuovo, unito con idee e proposte che hanno come obiettivo il bene del territorio e dei suoi cittadini. #ORAèFUTURO e tutti a lavoro”.

Municipio VII

Mancano ancora da conteggiare i voti online. È battaglia all’ultimo “voto” tra Carlo Mazzei e Francesco Laddaga

Municipio IX

Titti Di Salvo supera Alessandro Lepidini di soli 180 voti.

Municipio X

Trionfa Mario Falconi su De Donno Franco e Antonio Caliendo. “Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno votato, a tutti i partiti del centro sinistra che mi hanno sostenuto e in particolare al PD che mi ha fortemente voluto e mi ha dato la possibilità di avere al mio fianco delle persone motivate e stupende. È solo un nuovo inizio, ma, tutti insieme, abbiamo gettato le basi per future più importanti vittorie con l’esclusivo obiettivo di servire i cittadini tutti e soprattutto i più fragili fra loro”. Così Falconi poco dopo il verdetto.

Municipio XI

Vince Gianluca Lanzi, che sul suo profilo Facebook scrive “È appena finito lo spoglio delle schede delle #primarie e possiamo annunciare i risultati: abbiamo vinto con l’80%!  Un risultato straordinario ottenuto grazie all’impegno di tutte e tutti i compagni con cui sto affrontando questa splendida avventura. Sarà per me un onore guidare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative nel #MunicipioXI. È solo l’inizio!”.

Municipio XII

Elio Tomassetti sarà il candidato presidente. 

Municipio XIII

Sabrina Giuseppetti ha avuto la meglio su Roberto Fera, entrambi intervistati da LabParlamento.

Municipio XIV

 Marco Della Porta sarà il candidato del centrosinistra. 

Municipio XV

Daniele Torquati batte Luigina Chirizzi e sarà lui il candidato.