La redazione

Daniele Piccinin

Direttore responsabile

Dal 2006 è giornalista professionista. Laureato in filosofia intraprende la professione di giornalista lavorando a Rainews 24 per poi passare nelle redazioni politiche delle agenzie di stampa Adnkronos, Apcom e Askanews. Dopo aver maturato esperienza in vari uffici stampa entra nello staff di Roma Capitale. Attualmente è direttore responsabile di LabParlamento ed è consulente per la comunicazione presso Enti Pubblici e associazioni di categoria.

Giornalista e docente universitario all’Università Mercatorum, collabora nell’ambito del modulo di “Diritto della rete” all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, è specializzato in Relazioni istituzionali e Diritto parlamentare e attualmente si occupa di tematiche giuridiche e regolamentari presso una primaria azienda di telecomunicazioni, oltre a svolgere attività di ricerca nell’ambito del Diritto dell’innovazione, del quale è autore di diversi studi e approfondimenti. 

63 anni, romano, nasce come designer e negli anni arricchisce la sua esperienza diventando grafico pubblicitario ed esperto di video montaggio. E’ un attento osservatore dell’attualità politica che ama sintetizzare in vignette satiriche, sempre puntuali e pungenti. Per Lab Parlamento cura la rubrica “Le Vignette di Maurizio”

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia. Collabora con alcune riviste online e centri di ricerca, dove scrive analisi e articoli di politica internazionale. Attualmente è impegnato nel master in Geopolitica e Sicurezza Globale all’Università Sapienza di Roma.

Romana di nascita e per dedizione. Laureata in giurisprudenza con una passione estrema per il food, dopo un master al Gambero Rosso in comunicazione, food marketing e giornalismo enogastronomico, l’amore si è trasformato in voglia di raccontarne su una rubrica domenicale dedicata al cibo.

Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza. Capo della segreteria tecnica del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) dal 2009 al 2015,è stato componente del Comitato CNEL-ISTAT per l’individuazione di nuovi indicatori integrativi del Pil(Bes) dal 2011 al 2015.

Assistente Parlamentare del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati nel 2005, componente della Segreteria Tecnica della Commissione per il futuro di Roma Capitale (2008-2009). Assistente del Presidente dell’Associazione internazionale dei Consigli Economici e sociali (Aicesis) con sede a Parigi (2009 – 2011).

Consigliere delegato per i Public Affairs di Confassociazioni (2015 – 2018) e, dal 2018, membro del comitato etico, scientifico e di indirizzo con delega alle relazioni istituzionali.

Sales Manager Miowelfaresrl (2016 – 2017). Consulente di società specializzate in relazioni pubbliche e istituzionali. Da settembre 2017 è Responsabile rapporti istituzionali del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati e, da gennaio 2019, Amministratore unico del Centro Autorizzato Nazionale Assistenza Produttori Agricoli s.r.l.

Dal 2017 collabora con Labparlamento. Ha scritto e collaborato con IlSussidiario.net, Formiche.net, Consumerismo.it, Secondowelfare.it, ItaliaOggi e Avvenire.

56 anni, pubblicista, conduttore, ha collaborato con numerose testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive. Attualmente è fra i più attivi animatori della rivista on line Romareport e analista politico dell’emittente tv GBR Supernova.

Una che scrive. Anche qui. Immeritatamente. Politica tra passione e realtà. Con ironia, guai a prendersi troppo sul serio. Mi trovate anche su Twitter, a vostro rischio e pericolo.

Laureato in Scienze Psicologiche Applicate, attualmente risulta iscritto presso la facoltà di Psicologia Clinica, Applicata e della Salute dell’Università degli Studi dell’Aquila. Scrive articoli riguardanti tematiche d’interesse, affrontate in un’ottica psicologica, sanitaria e sociale.

Emanuele Gambino

Giornalista pubblicista dal 2008, fotoreporter professionista dal 2010, segue gli avvenimenti calcistici presso lo stadio Olimpico e in giro per l’Italia. Fondatore della testata giornalistica Unfoldingroma. È un lavoratore instancabile che non ha mai rinunciato alla creazione di contenuti multimediali. Il suo motto è: “Le lasagne regalano gioie, la carbonara non delude mai, pane e Nutella è amore: Cercate la felicità nei carboidrati, non nelle persone (che non ti pagano i lavori)”

Giornalista professionista, milanese, classe ’85 si è sempre occupato di economia e imprese. Autore del romanzo “VanillaScent“, Robin Edizioni. 

Romano, classe 1964, consulente giuridico-normativo presso la Presidenza della Commissione permanente della Agricoltura e della produzione agroalimentare del Senato della Repubblica; docente in diritto costituzionale e amministrativo presso alcuni Atenei;

Autore di oltre 140 articoli giuridici pubblicati in prestigiose riviste prevalentemente giuridiche – di cui alcuni su questo quotidiano – ,  di due monografie, di aggiornamenti e prefazioni a manuali per i concorsi pubblici, oltre di apprezzate recensioni letterarie; componente del Comitato scientifico di ForoEuropa; Vice Presidente del Comitato ddl costituzionale Stati Uniti d’Italia.

(Roma, 1978) vive e lavora in provincia di Roma. Scrittore e saggista, per le Edizioni Il Ciliegio è autore, assieme a Lorenzo Camerini, dei due volumi della saga di Atlantide, e in solitaria del romanzo La stirpe di Herakles. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi brevi a tema avventuroso anche per altri editori: Delos Digital, Watson Edizioni, Psiche&Aurora, Ailus e Italian Sword&Sorcery Books. Recensisce novità e classici della letteratura fantastica sulla rivista Hyperborea. Suoi articoli sono apparsi anche su Il Giornale OFF, L’Intellettuale Dissidente, Dimensione Cosmica.

Nato nel 1968 uno dei primi giornalisti pizzaioli dell’albo regionale. Appassionato di epica, si è occupato di numerose inchieste misteriose: dai trasporti ai rifiuti. Inviato per un’emittente radiofonica si è specializzato in campi Rom della Capitale. Al momento si interessa in maniera quasi esclusiva di lievitazioni naturali.

Susanna La Valle è nata a Firenze e risiede a Roma. È una Storica delle Religioni ed una Cristianista, collabora con diverse testate giornalistiche e riviste, italiane e straniere, con articoli e saggi. Si occupa inoltre di ragazzi con problemi di apprendimento (DSA e BES).

Giornalista. Communication Manager. Consulente export e internazionalizzazione. Consulente esterno del Global Network of Water Museums (UNESCO) per la promozione del turismo sostenibile. Broker assicurativo.

Classe, tanta, ’98. Laureando in psicologia, è l’ideatore del nuovo logo e delle grafiche di Lab Parlamento. 

Classe 1995. Nato in Liguria, di origini napoletane, ma si sente di Latina dove è cresciuto. Si è laureato in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella comunicazione politica e nel marketing elettorale, di cui si occupa. Giornalista pubblicista dal 2020, è cofondatore e direttore di Politicamente Incoerenti. Per LabParlamento analizza la politica interna e la comunicazione politica

59 anni, dal 1998 è professore di ruolo in Finanza aziendale nel Dipartimento di management dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Oltre alla attività accademica, vanta diverse esperienze al vertice dirigenziale in istituzioni pubbliche e in aziende private. Svolge anche attività di consulente in ambito aziendale.

Nato a Tivoli nel 1994, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Appassionato di storia e di sostenibilità, attualmente scrive articoli per diverse testate e si occupa di volontariato con il Servizio Civile Nazionale in ambito sociale, culturale e ambientale.

Giornalista professionista. Direttore di Ofcs.report, dal 2013 collabora con il quotidiano Il Tempo. Autrice del libro “La Trattativa Stato Islam” e membro del comitato scientifico del Centro Studi Averroè. 

Avvocato, patrocinante in Cassazione, socio senior e fondatore dello studio Pierro & Associati associazione professionale tra avvocati e commercialisti. Opera nel settore del diritto commerciale e penale societario e tributario.

Simone Santucci, giornalista, è nato a Roma nel 1987. È stato consigliere per la comunicazione e la stampa al ministero dello Sviluppo economico e al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dal 2015 al 2019 addetto stampa dell’Unione delle Camere Penali italiane. Ha collaborato con le testate II Tempo, II Giornale, collabora con la cattedra di Storia del diritto medievale e moderno e Storia delle codificazioni moderne presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. Già Capo della Segreteria e direttore della scuola politica della Fondazione Luigi Einaudi, nel 2019 ha curato la comunicazione del dipartimento per le Pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Nel 2019 è stato Capo ufficio stampa del ministro per le Politiche giovanili e lo sport.
Ha diretto la testata Labparlamento dal luglio 2018 al settembre 2019.

Classe 1991, da otto anni segue la comunicazione del comune di Cerveteri, città etrusca alle porte di Roma. Nel tempo libero (poco), vive di musica, spettacolo, cultura e di tutto ciò che è arte. Suona il sax ed è appassionato di fotografia. Appassionato di jazz, blues e la musica etnica, è un profondo conoscitore del Festival di Sanremo. E’ impegnato anche nel sociale: dal 2015 è volontario AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, una realtà fondamentale nel campo della ricerca scientifica. “Tutto ciò che di me non è scritto in queste poche righe, spero di farvelo conoscere nei miei articoli”.

Avvocato, è direttore dell’Avvocatura del Comune di Bologna, patrocinante in Cassazione, Presidente Unaep(Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici). Cultore di diritto amministrativo e già docente a contratto all’Università di Bologna, nonché autrice di monografie, manuali, articoli.

Edoardo Venturini, classe 1997. Studente all’ultimo anno di giurisprudenza. Appassionato di politica, amante della storia e assistente arbitrale. Amo la buona cucina, il mare, lo sci. Sogno di cambiare il mondo e cerco di apprendere come farlo. Ma non ho solo difetti…

Nato nel 1977, è giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, con un Master in Relazioni Istituzionali e Comunicazione Pubblica, è da sempre appassionato di storia, economia e politica. Ha collaborato con i quotidiano Avanti!, Il Tempo e Il Romanista, con il portale Agricole e attualmente lavora nell’ufficio stampa di un ente di ricerca.