martedì 21 Marzo, 2023
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Economia

Il carrozzone Alitalia è davvero ai titoli di coda?

Giovanni Coletta di Giovanni Coletta
03 Aprile 2021 07:26
in Economia
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia
Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Lo stallo delle trattative con l’Unione Europea per la nascita della newco ITA, il rischio di circa 6.500 esuberi di posti di lavoro, una compagnia aerea dimagrita, la crisi del settore aereo, dovuta però ad un fattore negativo, la pandemia da Covid 19, comune a tutte le compagnie del mondo e nuove manifestazioni sindacali in vista: questo è in sintesi il quadro attuale in cui si trova Alitalia. 

Sono ormai lontani gli anni Ottanta, quando la compagnia di bandiera superò il traguardo dei 10 milioni di passeggeri trasportati, rendendo Alitalia la terza compagnia aerea d’Europa, preceduta allora soltanto dalla tedesca Lufthansa e dall’inglese British Airways, con il 34,7% dei voli internazionali. 

Altri articoli interessanti

Alitalia / Intervista a Rampelli (Fdi), un dovere difendere la sovranità del trasporto aereo

Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia

Alitalia, ci voliamo male

Anni cui in cui venne fondata la storica scuola di volo Alghero, poi chiusa. La stessa che ha consentito ai piloti italiani di essere considerati i migliori al mondo. Negli anni Novanta i passeggeri andarono oltre i 20 milioni con il risultato che nel 1995 Alitalia aveva trasportato la metà degli italiani che avevano preso un aereo. Poi nel 1996 arriva la privatizzazione e successivamente la lunga e fallimentare trattativa con KLM. Infine, con l’ingresso nel mercato delle compagnie cosiddette low cost, iniziò il lungo periodo di crisi. 

Alcuni esperti del settore ancora oggi puntano il dito sulla scelta strategica di ridurre i voli intercontinentali, ritenuti troppo costosi, anziché incrementarli. Infatti, lo sviluppo dei voli intercontinentali e dunque non il loro taglio, avrebbe in realtà consentito di fronteggiare proprio l’agguerrita concorrenza del medio raggio che si era scatenata in quel periodo in Europa. 

La fine degli anni Novanta viene caratterizzata anche dalla polemica tutta italiana dell’inaugurazione del nuovo aeroporto di Milano Malpensa e la assurda concorrenza interna, si interna proprio così, con gli altri aeroporti italiani, invece di sviluppare una nuova infrastruttura in grado rivaleggiare con gli altri scali europei e dunque togliere quote di mercato ai competitor stranieri e non a quelli italiani (tra questi peraltro oltre a Linate c’era l’aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci!). Ci si chiede se questo tipo di scelte abbia ostacolato o favorito lo sviluppo di Alitalia. 

Ma il trasporto aereo italiano ancora non ne aveva viste abbastanza pertanto nel 2008 si assistette a una delle operazioni più clamorose e discusse, ovvero la fusione di Alitalia con la Air One e della presa in carico da parte di AZ dei circa 600 milioni di euro di debiti della compagnia di Carlo Toto. Subito dopo ci fu il cosiddetto intervento dei Capitani Coraggiosi, ossia l’ingresso in cabina di pilotaggio da parte di un gruppo di imprenditori italiani, tra cui lo stesso Toto, e la creazione di Cai. 

L’operazione fu promossa come l’ultimo baluardo per la salvaguardia dell’italianità di Alitalia e per scongiurare la fusione con Air France. Da questo momento in poi, invece di parlare di nuove rotte e di flotta aerea, entrano prepotentemente nel vocabolario aeronautico termini “tipicamente” attinenti con il settore aereo quali: commissari, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, procedure, tribunale fallimentare, rami d’azienda, fusioni, acquisizioni, bad company, crediti, debiti e soprattutto esuberi. 

Esuberi di personale e quindi di know how che presto potrebbe andare perso o, almeno buon per loro, passare alla concorrenza che ne risulterebbe a sua volta e ancora una volta, avvantaggiata.

Tags: AlitaliaNewco ITA
Articolo precedente

DL Sostegni/ Anche i lavoratori freelance protestano

Articolo successivo

La Pandemia Ombra: nel 2020 raddoppiate violenze domestiche e stalking

Giovanni Coletta

Giovanni Coletta

LabParlamento Consiglia

Alitalia / Intervista a Rampelli (Fdi), un dovere difendere la sovranità del trasporto aereo
Economia

Alitalia / Intervista a Rampelli (Fdi), un dovere difendere la sovranità del trasporto aereo

21 Aprile 2021 07:20
Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia
Economia

Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia

31 Marzo 2021 07:29
Alitalia, ci voliamo male
Economia

Alitalia, ci voliamo male

25 Febbraio 2021 13:57
Def: via al confronto in Parlamento, priorità stop aumento Iva
Calendario Istituzionale

Agenda e Focus Parlamento. Tutto ruota intorno alle decisioni del Colle

21 Maggio 2018 15:50
Vendita e rimborso Alitalia: Senato per indagine conoscitiva
Società

Vendita e rimborso Alitalia: Senato per indagine conoscitiva

04 Maggio 2018 12:39
Alitalia: la soluzione nelle urne. Le posizioni dei partiti
Società

Alitalia: la soluzione nelle urne. Le posizioni dei partiti

22 Febbraio 2018 10:02
Articolo successivo
La violenza sulle donne ai tempi del Covid

La Pandemia Ombra: nel 2020 raddoppiate violenze domestiche e stalking

Marmo contro cemento all’Acropoli di Atene

Marmo contro cemento all'Acropoli di Atene

Le ultime da LabParlamento

Roma celebra Shri Mataji: 100 eventi in 100 paesi del mondo

Roma celebra Shri Mataji: 100 eventi in 100 paesi del mondo

18 Marzo 2023
I (troppi) paradossi della scuola

I (troppi) paradossi della scuola

18 Marzo 2023
Libri, esce “Il non-manuale dell’operatore di Teatro Sociale”

Libri, esce “Il non-manuale dell’operatore di Teatro Sociale”

7 Marzo 2023
Fondo Conoscenza: alle imprese 4,5 milioni di euro per la formazione

Fondo Conoscenza: alle imprese 4,5 milioni di euro per la formazione

7 Marzo 2023
Il suicidio del professore di Licata non sia l’ennesimo “Milite Ignoto” della scuola 

Il suicidio del professore di Licata non sia l’ennesimo “Milite Ignoto” della scuola 

2 Marzo 2023
La realtà virtuale come supporto terapeutico per l’autismo 

La realtà virtuale come supporto terapeutico per l’autismo 

2 Marzo 2023
“Le molecole del Destino”: un cortometraggio sul Papilloma Virus

“Le molecole del Destino”: un cortometraggio sul Papilloma Virus

1 Marzo 2023
Roma, Digital marketing: il Master che forma Experience Manager

Roma, Digital marketing: il Master che forma Experience Manager

1 Marzo 2023
Giustizia / Da oggi separazioni e divorzi più semplici e veloci. I figli saranno sempre ascoltati

Giustizia / Da oggi separazioni e divorzi più semplici e veloci. I figli saranno sempre ascoltati

1 Marzo 2023
Malattie rare, #uniamoleforze: partecipazione attiva per migliorare qualità vita pazienti 

Malattie rare, #uniamoleforze: partecipazione attiva per migliorare qualità vita pazienti 

28 Febbraio 2023
Intervista a Fabrizio Quattrini, “vi spiego perchè è fondamentale l’educazione sessuale a scuola”

Intervista a Fabrizio Quattrini, “vi spiego perchè è fondamentale l’educazione sessuale a scuola”

28 Febbraio 2023
“Basta allo spreco alimentare”: Alessandro Alongi (XII Mun.) inizia la battaglia per il recupero del cibo nelle mense comunali

“Basta allo spreco alimentare”: Alessandro Alongi (XII Mun.) inizia la battaglia per il recupero del cibo nelle mense comunali

20 Febbraio 2023
Europol, tra agenzia di sicurezza e organo di sorveglianza di massa

L’amico virtuale non piace al Garante: cartellino giallo per Replika

20 Febbraio 2023
Il business delle Case vacanza confermato del boom di richieste di formazione dei futuri manager del settore

Come le norme sulle Case vacanze conducono alla professionalizzazione del settore

17 Febbraio 2023

In Campidoglio confronto aperto sulle opportunità commerciali nel mediterraneo

10 Febbraio 2023
LabParlamento

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.