mercoledì 27 Settembre, 2023
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esteri Europa

Dibattito pubblico grandi opere: che fine ha fatto il Dpcm?

Maria Carla Bellomia di Maria Carla Bellomia
06 Settembre 2017 11:21
in Europa, Società
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Alitalia: “Tanti errori, adesso però l’azienda resti integra”

Photo credits: LaPresse

Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Governo deve definire la procedura e le ipotesi per cui il ricorso a questo istituto diventerà obbligatorio. Cosa si prevede

di Maria Carla Bellomia

C’è grande attesa per il decreto attuativo del Governo sul dibattito pubblico, istituto introdotto nel nostro ordinamento dal nuovo Codice degli Appalti ma rimasto sostanzialmente inattuato a causa dei ritardi nella sua approvazione.

Altri articoli interessanti

Autostrade: caro-pedaggi e contratti concessione, prima “grana” 2018

Mobilità ciclistica, la proposta di legge Decaro ci prova di nuovo

Alitalia: “Tanti errori, adesso però l’azienda resti integra”

Annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio in occasione del recente convegno “Connettere l’Italia”, lo scorso giugno, il testo, già licenziato dal Mit, doveva essere adottato entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice  – vale a dire entro lo scorso 18 Aprile – ma ancora oggi è in attesa delle osservazioni del MiBact e del Ministero dell’Ambiente, prima di essere inviato alle Camere per il rispettivo parere e al Consiglio di Stato.

Mutuato a partire dall’ordinamento giuridico francese, dove è stato adottato più di vent’anni fa con la legge “Barnier”, il cosiddetto “dèbat public”, ha lo scopo di consentire ai cittadini la massima partecipazione e condivisione nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, aventi un rilevante impatto ambientale, economico e sociale sul territorio coinvolto, attraverso una fase di concertazione pubblica che si articola in incontri di informazione, approfondimento, discussione nonché nella raccolta di proposte e posizioni da parte di cittadini, associazioni e istituzioni.

Il futuro Dpcm – secondo quanto reso noto dal Mit – prevede che il dibattito pubblico si apra già nella fase di elaborazione del progetto, quando le alternative sono ancora aperte, e che diventi obbligatorio  per opere di grande portata – tra i 200 e 500 milioni di euro – oltre che su richiesta delle amministrazioni centrali, degli enti locali o degli stessi cittadini (almeno 50.000 elettori).

Una figura indipendente sarà incaricata di gestire le fasi del dibattito in piena autonomia e di coordinare le proprie attività con il proponente dell’opera e il Comitato di monitoraggio, composto dagli enti locali direttamente coinvolti dall’intervento; anche a livello centrale è prevista l’istituzione di una Commissione nazionale presso il Mit con il compito, tra gli altri, di monitorare il corretto svolgimento dei dibattiti pubblici e di presentare alle Camere, ogni due anni, una relazione sull’andamento dei dibattiti.

Obiettivo principale del dibattito pubblico, appunto sul modello di quanto è stato fatto in Francia, è senza dubbio quello di evitare esperienze conflittuali con i territori sui quali insistono le grandi opere, come accaduto con la TAV Torino-Lione, concordando prima con le comunità le linee fondamentali dell’intervento e la futura localizzazione delle opere.

Tuttavia, resta il timore che, per paura che la procedura di approvazione delle grandi infrastrutture ritenute strategiche subisca un rallentamento troppo forte a causa del ricorso alla fase concertativa, il Governo decida di restringere ulteriormente l’ambito di applicazione della norma, già delineata nel Codice degli Appalti,  e le ipotesi in cui il dibattito pubblico diventerà obbligatorio.

Tags: Graziano DelrioMinistero delle Infrastrutture
Articolo precedente

Focus. Il voto in Germania tra incognita terzo posto e coalizioni

Articolo successivo

Legge elettorale: si riprende dal proporzionale alla tedesca?

Maria Carla Bellomia

Maria Carla Bellomia

LabParlamento Consiglia

Autostrade: caro-pedaggi e contratti concessione, prima “grana” 2018
Società

Autostrade: caro-pedaggi e contratti concessione, prima “grana” 2018

10 Gennaio 2018 11:57
Mobilità ciclistica, la proposta di legge Decaro ci prova di nuovo
Parlamento

Mobilità ciclistica, la proposta di legge Decaro ci prova di nuovo

27 Settembre 2017 12:23
Alitalia: “Tanti errori, adesso però l’azienda resti integra”
Parlamento

Alitalia: “Tanti errori, adesso però l’azienda resti integra”

20 Luglio 2017 10:18
G7 Trasporti: focus su infrastrutture ed evoluzione tecnologica
Europa

G7 Trasporti: focus su infrastrutture ed evoluzione tecnologica

23 Giugno 2017 16:45
“Connettere l’Italia”, la ricetta Delrio per una nuova mobilità
Istruzione

“Connettere l’Italia”, la ricetta Delrio per una nuova mobilità

15 Giugno 2017 13:24
Mobility manager e trasporto sostenibile: occasione mancata?
Società

Mobility manager e trasporto sostenibile: occasione mancata?

01 Giugno 2017 08:51
Articolo successivo
Ddl Concorrenza: dalla Camera via libera con ulteriore modifica

Legge elettorale: si riprende dal proporzionale alla tedesca?

Focus Parlamento: 8-13 maggio

Sen: dalla Camera nuova richiesta di audizione per Calenda e Galletti

Le ultime da LabParlamento

Droni e nuova mobilità aerea: il punto di vista dell’Europa nel parere del CESE (relatore Maurizio Mensi per CIU-Unionquadri)

Droni e nuova mobilità aerea: il punto di vista dell’Europa nel parere del CESE (relatore Maurizio Mensi per CIU-Unionquadri)

26 Settembre 2023
Addio Re Giorgio, presidente comunista (non ostile al mondo liberale)

Addio Re Giorgio, presidente comunista (non ostile al mondo liberale)

25 Settembre 2023
Malattie rare, UNIAMO all’Expo Aid per un approccio olistico alla salute e il protagonismo del paziente 

Malattie rare, UNIAMO all’Expo Aid per un approccio olistico alla salute e il protagonismo del paziente 

22 Settembre 2023
“Canto mentre mi rado tour”: il 21 ottobre ad Amatrice nel nome di Luigi Tenco

“Canto mentre mi rado tour”: il 21 ottobre ad Amatrice nel nome di Luigi Tenco

21 Settembre 2023
Emicrania: l’odissea dei malati cronici. 9 su 10 fanno esami inutili, fino a 350 antidolorifici al mese

Emicrania: l’odissea dei malati cronici. 9 su 10 fanno esami inutili, fino a 350 antidolorifici al mese

21 Settembre 2023
Maltrattamenti a scuola: distinguere la realtà dalla fiction 

Maltrattamenti a scuola: distinguere la realtà dalla fiction 

21 Settembre 2023
Conversando con l’Assessore Angela Ricci: progetti e prospettive per Peschici (Foggia)

Conversando con l’Assessore Angela Ricci: progetti e prospettive per Peschici (Foggia)

19 Settembre 2023
Premierato all’italiana. La Meloni sfida gli allergici alla sovranità popolare

Premierato all’italiana. La Meloni sfida gli allergici alla sovranità popolare

18 Settembre 2023
Un’avventura di gusto e valori: Fausto Soldini, il ristoratore romano che ha conquistato Malta

Un’avventura di gusto e valori: Fausto Soldini, il ristoratore romano che ha conquistato Malta

18 Settembre 2023
“L’opportunità delle pari opportunità”: aziende ed istituzioni a confronto il 22 settembre a Milano

“L’opportunità delle pari opportunità”: aziende ed istituzioni a confronto il 22 settembre a Milano

18 Settembre 2023
Bankitalia, giù la domanda di credito e con i tassi alle stelle calano anche i mutui per la casa

La nuova mannaia della Bce: tassi di interessi su di 25 punti base

14 Settembre 2023
Salute, torna CardioRace: a Capannelle check-up gratuiti e gare podistiche

Salute, torna CardioRace: a Capannelle check-up gratuiti e gare podistiche

14 Settembre 2023
Un affascinante viaggio tra storia, salute e sport: il Convegno del COCI con il Prof. Massimo Osanna

Un affascinante viaggio tra storia, salute e sport: il Convegno del COCI con il Prof. Massimo Osanna

10 Settembre 2023
L’Ambasciata dell’Afghanistan a Roma indice il Premio Letterario “Afghanistan, ieri, oggi, e soprattutto domani”

L’Ambasciata dell’Afghanistan a Roma indice il Premio Letterario “Afghanistan, ieri, oggi, e soprattutto domani”

8 Settembre 2023
Sciopero nazionale del settore aereo: i motivi nelle parole di Andrea Orlando (FLAI)

Sciopero nazionale del settore aereo: i motivi nelle parole di Andrea Orlando (FLAI)

8 Settembre 2023
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.