giovedì 13 Novembre, 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Politica Parlamento

Alitalia: “Tanti errori, adesso però l’azienda resti integra”

Simona Corcos di Simona Corcos
20 Luglio 2017 10:18
in Parlamento, Società
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Alitalia: “Tanti errori, adesso però l’azienda resti integra”

Photo credits: LaPresse

Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Audizione del Ministro dei Trasporti a Montecitorio, dai problemi della compagnia  alle ragioni del commissariamento. Mercato italiano con possibilità di crescita

di Giacomo Di Stefano

Alitalia, una risorsa purchè l’asset rimanga integro. È andata in scena nel primo pomeriggio di ieri l’audizione, alla Camera, del Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, sulla situazione della compagnia di bandiera. Il ministro, davanti alle Commissioni riunite Trasporti e Attività Produttive, ha raccontato il punto di vista del Governo sulla crisi della società. Un evento che è seguito all’audizione parlamentare dei tre commissari voluta dal Governo Gentiloni.

Altri articoli interessanti

Tibet / Il 10 marzo 63° anniversario dell’insurrezione di Lhasa

Alitalia / Intervista a Rampelli (Fdi), un dovere difendere la sovranità del trasporto aereo

Il carrozzone Alitalia è davvero ai titoli di coda?

“La crisi di Alitalia va contestualizzata, perché non è il settore aereo ad essere in difficoltà ma l’azienda – spiega Delrio – i pochi voli per abitante testimoniano un mercato italiano che ha ottimi margini di crescita”.

Il ministro poi è passato ai numeri dei passeggeri delle principali compagnie europee nel 2005 e nel 2015. E qui il quadro, per la compagnia di bandiera, è desolante. Easyjet è passata da trenta milioni a settanta, Ryanair è andata oltre i cento e solo Alitalia presenta un dato negativo: trenta milioni di passeggeri nel 2005 e ventitré nel 2015. “Chi ha saputo interpretare le dinamiche del mercato è riuscito a intercettare bene le esigenze di mobilità” chiosa Delrio.

La connettività, sostiene il ministro, ha un rapporto di proporzionalità con il PIL pro capite: più si è connessi, più si è ricchi. Anche per questo, a livello europeo si sta discutendo su uno spazio aereo UE che renda più agili e fluide le negoziazioni.

Delrio è certo che le peculiarità italiane possano rappresentare un punto di forza e non di debolezza. Su questo fronte, il ministro cita la rete di piccoli aeroporti che hanno dato esempio di efficienza, un modello-Puglia che il Governo vorrebbe trasferire anche in Sardegna e Calabria.

Il ministro ha anche parlato degli errori fatti in passato, in primis sulla concorrenza sbagliata con la TAV.

“L’alta velocità ha dimezzato il mercato aereo interno – precisa – non aver intuito che l’alta velocità avrebbe spostato le preferenze dei passeggeri è stato un errore strategico”. Tra i vari problemi di Alitalia, Delrio individua i costi del carburante troppo alti, i contratti di leasing onerosi e la necessità di riammodernare la flotta, “visto che un aereo Easyjet contiene 160 passeggeri e uno di Alitalia 109”.

Capitolo concorrenza delle low-cost: l’ex sindaco è fermo nello smentire che ci siano state iniziative governative tese a favorire le compagnie low-cost. “Non è vero che esiste un mercato riservato, i bandi sono pubblici e gli incentivi a disposizione di chi li vuole usare – spiega – la verità è che la flotta di Alitalia non avrebbe i mezzi a disposizione per fare concorrenza”.

Delrio poi ricorda il piano del Governo, una strategia a medio-lungo raggio che prevedeva un taglio dei costi per 160 milioni di euro e un taglio degli stipendi dell’8% che sarebbe stato rigenerato dopo due anni con il segno positivo. “Ma il referendum tra i lavoratori ha respinto la proposta – ammette il ministro – e quindi abbiamo dovuto procedere verso il commissariamento”.

Tags: AlitaliaCameraGraziano Delrio
Articolo precedente

Crisi bancarie, NPL e norme Ue: Padoan sul “Pacchetto Bancario”

Articolo successivo

E-mobility, ecco il libro bianco sull’auto elettrica

Simona Corcos

Simona Corcos

LabParlamento Consiglia

Tibet / Il 10 marzo 63° anniversario dell’insurrezione di Lhasa
Mondo

Tibet / Il 10 marzo 63° anniversario dell’insurrezione di Lhasa

10 Marzo 2022 06:24
Alitalia / Intervista a Rampelli (Fdi), un dovere difendere la sovranità del trasporto aereo
Economia

Alitalia / Intervista a Rampelli (Fdi), un dovere difendere la sovranità del trasporto aereo

21 Aprile 2021 07:20
Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia
Economia

Il carrozzone Alitalia è davvero ai titoli di coda?

03 Aprile 2021 07:26
Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia
Economia

Covid / Il governo Draghi pronto a rottamare Alitalia

31 Marzo 2021 07:29
Alitalia, ci voliamo male
Economia

Alitalia, ci voliamo male

25 Febbraio 2021 13:57
Rapporto sulla legislazione: l’ipertrofia normativa non è un male solo italiano
Governo

Ricordati di me

20 Dicembre 2019 15:30
Articolo successivo
E-mobility, ecco il libro bianco sull’auto elettrica

E-mobility, ecco il libro bianco sull’auto elettrica

Energia: il Gse conferma i vertici delle controllate

Energia: il Gse conferma i vertici delle controllate

Le ultime da LabParlamento

“L’ATOMO CONVERTITO – UNA BELLA STORIA ITALIANA”. Presentazione lunedì 10 novembre alla Camera dei deputati

“L’ATOMO CONVERTITO – UNA BELLA STORIA ITALIANA”. Presentazione lunedì 10 novembre alla Camera dei deputati

8 Novembre 2025
Editoria / Presentato il nuovo numero di Articolo 9 la rivista dedicata all’ambiente e alla sostenibilità

Editoria / Presentato il nuovo numero di Articolo 9 la rivista dedicata all’ambiente e alla sostenibilità

6 Novembre 2025
Il CONAPO aderisce alla CIU-Unionquadri: una nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza dei Vigili del Fuoco

Il CONAPO aderisce alla CIU-Unionquadri: una nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza dei Vigili del Fuoco

6 Novembre 2025
“Energie per Roma – Salute 2025”: premiati i protagonisti dell’impegno sanitario e sociale romano

“Energie per Roma – Salute 2025”: premiati i protagonisti dell’impegno sanitario e sociale romano

31 Ottobre 2025
Confal Federazione Scuola, rafforzare riconoscimento sociale dei docenti e del personale ATA

Confal Federazione Scuola, rafforzare riconoscimento sociale dei docenti e del personale ATA

27 Ottobre 2025
SALUTE MENTALE: MITO & REALTÀ, RAFFORZARE LA SINERGIA FRA ISTITUZIONI E COMUNITÀ TERAPEUTICHE

SALUTE MENTALE: MITO & REALTÀ, RAFFORZARE LA SINERGIA FRA ISTITUZIONI E COMUNITÀ TERAPEUTICHE

21 Ottobre 2025
Al via il Giubileo del sostegno a distanza

Al via il Giubileo del sostegno a distanza

21 Ottobre 2025
SALUTE MENTALE: IL 25 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO SULLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE

SALUTE MENTALE: IL 25 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO SULLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE

16 Ottobre 2025
ANAC e ASSORUP: confronto positivo su incentivi e formazione per i RUP

ANAC e ASSORUP: confronto positivo su incentivi e formazione per i RUP

15 Ottobre 2025
Dossier LabParlamento / L’Italia e la questione israelo-palestinese dal fascismo ai giorni nostri

Dossier LabParlamento / L’Italia e la questione israelo-palestinese dal fascismo ai giorni nostri

3 Ottobre 2025
mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il festival del podcasting

mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il festival del podcasting

30 Settembre 2025
L’innovazione tecnologica e la simulazione al centro del futuro della difesa internazionale

L’innovazione tecnologica e la simulazione al centro del futuro della difesa internazionale

25 Settembre 2025
Difesa: NATO ca2x2 forum 2025, dall’intelligenza artificiale supporto fondamentale per l’addestramento

Difesa: NATO ca2x2 forum 2025, dall’intelligenza artificiale supporto fondamentale per l’addestramento

24 Settembre 2025
DIFESA: NATO CA2X2 FORUM 2025, CON LA SIMULAZIONE VIRTUALE POSSIBILE INTERVENIRE IN SCENARI DI CRISI

DIFESA: NATO CA2X2 FORUM 2025, CON LA SIMULAZIONE VIRTUALE POSSIBILE INTERVENIRE IN SCENARI DI CRISI

23 Settembre 2025
DIFESA: NATO CA2X2 FORUM 2025, RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE IN OPERAZIONI MULTI-DOMINIO

DIFESA: NATO CA2X2 FORUM 2025, RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE IN OPERAZIONI MULTI-DOMINIO

23 Settembre 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.