Calendario Istituzionale Focus Parlamento Parlamento

Agenda e Focus Parlamento. Al via il DL Alitalia. Prosegue iter Arera ed emissioni CO2

Audizioni in Commissioni speciali congiunte di Camera e Senato

di S.C.

Dopo il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Festa del Lavoro del primo Maggio, parte una settimana parlamentare ridotta, che vede calendarizzate diverse audizioni. Attesa inoltre per le decisioni di Mattarella che saranno comunque successive – nonostante gli ultimi sviluppi – a giovedì 3 maggio, data in cui si svolgerà la Direzione del Pd.

Le Commissioni speciali per l’esame degli atti del Governo di Camera e Senato, presso l’Aula della Commissione Difesa del Senato, svolgeranno oggi a partire dalle 14, le audizioni informali nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale relativo all’acquisizione di aeromobili a pilotaggio remoto e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa. Alle ore 15 inizieranno invece le audizioni informali di rappresentanti di ASSAEREO e The Italian Board of Airline Representatives (IBAR), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva UE sull’uso dei dati del codice di prenotazione (PNR) a fini di prevenzione, accertamento, indagine e azione penale nei confronti dei reati di terrorismo e dei reati gravi.

Alle 16 saranno auditi, sempre nelle Commissioni speciali congiunte, i rappresentanti dell’Ispra, del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA), del CNR e dell’ENEA, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulle Emissioni inquinanti (alla Camera la relatrice è Chiara Braga del Pd mentre al Senato Gianpaolo Vallardi della Lega).

Mentre l’Aula del Senato è convocata oggi alle 11 per la presentazione DL recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri di giovedì scorso proroga al 31 ottobre il termine per la cessione della compagnia, spostando al tempo stesso al 15 dicembre il timing per la restituzione del prestito ponte di 900 milioni di euro che lo Stato ha concesso alla compagnia di bandiera, e sul quale Bruxelles ha aperto un’indagine pochi giorni fa. L’esame del DL è all’ordine del giorno della Commissione speciale giovedì alle 14.30. Il relatore sarà Mario Turco del Movimento 5 Stelle.

Sempre nell’ambito della Commissione speciale del Senato, calendarizzati per giovedì alle 10 provvedimenti attuativi del Governo sui quali le Commissioni dovranno esprimere pareri. Tra questi, lo schema di decreto legislativo sui marittimi e il pacchetto turismo sui quali si sono svolti cicli di audizioni.

Passando infine alla Camera, sempre in Commissione Speciale, giovedì 3 maggio alle 10.15 ci sarà il seguito dell’esame del DL Proroga ARERA al quale sono stati presentati, la scorsa settimana, 10 emendamenti, tra i quali alcuni dedicati alla scadenza dell’attuale Autorità (uno di questi vede come primo firmatario il relatore Dario Galli della Lega e fissa il limite massimo della proroga al 30 settembre 2018). Questi emendamenti verranno votati in Commissione proprio giovedì 3 maggio. Il provvedimento è atteso nell’Aula di Montecitorio il 7 maggio.