giovedì 30 Novembre, 2023
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Economia

Calcio e trading online: in Serie A è boom di sponsorizzazioni

Redazione LabParlamento di Redazione LabParlamento
28 Aprile 2022 07:14
in Economia, Società
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Calcio e trading online: in Serie A è boom di sponsorizzazioni
Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il calcio italiano è il mercato preferito a livello mondiale per i broker online: nel 2021 c’è stato un boom del 2.050% nelle sponsorizzazioni dei club di Serie A. È quanto emerge da uno studio di InvestinGoal. 

Secondo la ricerca, dal 2008 ad oggi in tutto il mondo sono state siglate oltre 800 sponsorizzazioni a tema trading online nel mondo dello sport, di cui oltre la metà (510) è stata siglata con club e persone legate al calcio, ma il fenomeno è esploso dal 2014.

Altri articoli interessanti

Al di là del bene e del Mal(dini)

Criptovalute: bruciati 858 mld dollari in un mese, i rischi al confronto con le azioni

Trading online / Da investinGoal il vademecum per difendersi

Infatti, nei 6 anni che vanno dal 2008 al 2013 erano state siglate solo 10 partnership relative a trading e crypto. Poi il mondo del forex e delle opzioni binarie (oggi non più attive) ha iniziato a prendere piede in Europa e nel mondo. Se nel 2014 le partnership siglate sono state 9, nel 2021 ci sono stati 392 accordi a livello mondiale, ovvero un incremento del +4.250%.

In Italia, al contrario di altri Paesi, i broker online si sono quasi sempre concentrati esclusivamente sul mondo calcistico. Il primo sponsor di questo tipo nel nostro Paese è arrivato nel 2014, con la partnership tra la Juventus e 24option, ai tempi un noto broker di opzioni binarie. Altri sporadici sponsor sono arrivati tra il 2015 e il 2019, portando il totale degli accordi a 7 partnership. Nel 2020, oltre a ROInvesting con il Milan, è entrato nel mercato italiano anche Plus500 con l’Atalanta. 

Il reale boom è avvenuto però nel 2021, dove in un solo anno sono stati stretti ben 43 accordi con le società di calcio italiane, con un incremento del +2.050% rispetto all’anno precedente. Tra le aziende e i progetti che hanno siglato delle partnerships ci sono Brokers per il trading forex e CFD (FxOro, eToro, Capex.com); Exchange di criptovalute e token (Socios.com, Crypto.com, Bitmex, Bitget, Bitci); servizi che operano nel settore blockchain (Digitalbits, Sorare); veri e propri token (Floki, KibaInu). 

Tra gli accordi del 2021 non ci sono solamente dei club. Infatti, Crypto.com ha stretto una partnership pluriennale per apparire come sponsor ufficiale di Lega Serie A e Coppa Italia, mentre la FIGC ha lanciato il Fan Token della Nazionale Italiana di calcio all’interno della piattaforma di Socios.com. 

“I profili dell’utente medio interessato allo sport betting e di quello interessato al trading finanziario online hanno molti elementi in comune. È su questa somiglianza che si basa questo nuovo trend che vede i broker per il trading online e le piattaforme crypto sponsorizzare le squadre di calcio in particolare”, spiega Filippo Ucchino, amministratore di InvestinGoal. “I numeri poi mostrano come l’Italia – sottolinea – sia un Paese su cui tutti questi brand puntano molto. Il fenomeno non interessa solo le singole squadre di calcio, ma la Lega Serie A in generale, che nel 2021 ha siglato una partnership pluriennale con Crypto.com”. 

A determinare la crescita del settore ha contribuito anche il Covid, dato che nel periodo della pandemia molte persone si sono avvicinate al trading online, attirando quindi sponsor relativi: tra il 2020 e il 2021 in Serie A sono state siglate 45 partnerships in totale, il numero più alto mai registrato fino ad ora nel calcio italiano. 

Facendo un raffronto con gli altri Paesi, tra i principali campionati europei, la Serie A italiana è al terzo posto della classifica, avendo attirato nel corso degli anni 51 sponsorizzazioni a tema trading online. Solo l’Inghilterra con la Premier League e qualche squadra di Championship (la Serie B Inglese), hanno attirato più sponsorizzazioni (61). Poco sopra la Serie A c’è la Liga spagnola, con 53 sponsorizzazioni. La Bundesliga segue, invece, con 47 sponsorizzazioni, mentre al quinto posto si trova sorprendentemente la Süper Lig turca con 28 sponsorizzazioni. Se si considerano solamente le partnership attive, ad oggi la Serie A è la nazione al mondo con più partnership relative all’industria del trading online, con 45 sponsorizzazioni attive, a pari merito con la Liga. 

Tags: calcioinvestingoaltrading online
Articolo precedente

No peace no gas

Articolo successivo

Esclusiva Lab / Intervista a Ortyl (Polonia): Biden per noi è una garanzia. Se la Russia ci attacca la Nato è pronta a rispondere

Redazione LabParlamento

Redazione LabParlamento

LabParlamento Consiglia

Al di là del bene e del Mal(dini)
Società

Al di là del bene e del Mal(dini)

08 Giugno 2023 12:31
Criptovalute: bruciati 858 mld dollari in un mese, i rischi al confronto con le azioni
Economia

Criptovalute: bruciati 858 mld dollari in un mese, i rischi al confronto con le azioni

20 Maggio 2022 16:16
Trading online / Da investinGoal il vademecum per difendersi
Economia

Trading online / Da investinGoal il vademecum per difendersi

05 Aprile 2022 05:25
Italia fuori dai Mondiali: Quando il calcio non è “solo calcio”
Società

Italia fuori dai Mondiali: Quando il calcio non è “solo calcio”

03 Aprile 2022 06:29
Dalla Superlega alla ‘Parrocchia Champions’ in 48 ore
Società

Dalle ceneri della Superlega ora un calcio più solidale

22 Aprile 2021 08:26
Articolo successivo
Esclusiva Lab / Intervista a Ortyl (Polonia): Biden per noi è una garanzia. Se la Russia ci attacca la Nato è pronta a rispondere

Esclusiva Lab / Intervista a Ortyl (Polonia): Biden per noi è una garanzia. Se la Russia ci attacca la Nato è pronta a rispondere

Salute / “Sos psoriasi”, dermatologi ADOI istituiscono numero verde

Salute / “Sos psoriasi”, dermatologi ADOI istituiscono numero verde

Le ultime da LabParlamento

Torna a crescere l’export extra Ue, ad ottobre +6,3%

Torna a crescere l’export extra Ue, ad ottobre +6,3%

29 Novembre 2023
Salute mentale: A Fiano Romano la mostra dei mosaici realizzati dai ragazzi del centro di riabilitazione psichiatrica Maieusis

Salute mentale: A Fiano Romano la mostra dei mosaici realizzati dai ragazzi del centro di riabilitazione psichiatrica Maieusis

27 Novembre 2023
Nuovo Centro di ascolto per il benessere lavorativo: da Trieste un approccio integrato per migliorare il clima aziendale

Nuovo Centro di ascolto per il benessere lavorativo: da Trieste un approccio integrato per migliorare il clima aziendale

24 Novembre 2023
Mercato Immobiliare / La nuova frontiera del “Build to rent”

Mercato Immobiliare / Osservatorio Nomisma, compravendite in calo del 13%

24 Novembre 2023
Turismo 2024: 9 italiani su 10 fanno già programmi per la prossima stagione

Turismo 2024: 9 italiani su 10 fanno già programmi per la prossima stagione

23 Novembre 2023
Disabilità, AccessiWay propone il “Manifesto” per la piena accessibilità digitale

Disabilità, AccessiWay propone il “Manifesto” per la piena accessibilità digitale

21 Novembre 2023
Disabilità, ministro Locatelli: accessibilità digitale tema importantissimo

Disabilità, ministro Locatelli: accessibilità digitale tema importantissimo

21 Novembre 2023
“Star bene a scuola”: chiuso a Cefalù l’83simo Convegno Nazionale di ANDIS

“Star bene a scuola”: chiuso a Cefalù l’83simo Convegno Nazionale di ANDIS

21 Novembre 2023
Garante concorrenza avvia istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo e di Isybank

Garante concorrenza avvia istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo e di Isybank

14 Novembre 2023
“OxyPolitik”: il nuovo libro di Raffaele Rio, l’oppioide dei politicanti

“OxyPolitik”: il nuovo libro di Raffaele Rio, l’oppioide dei politicanti

14 Novembre 2023
I (troppi) paradossi della scuola

ANDIS: le scuole abbiano un ruolo fondamentale e primario nelle filiere tecnologiche-professionali

13 Novembre 2023
Scuola, ANDIS: garantire la presenza di assistenti tecnici per la piena attuazione di una didattica innovativa e digitale

ANDIS: la scuola deve essere coinvolta nel dibattito sull’autonomia differenziata

10 Novembre 2023
Il 21 novembre a Roma workshop su accessibilità digitale  

Il 21 novembre a Roma workshop su accessibilità digitale  

9 Novembre 2023
I (troppi) paradossi della scuola

Scuola, ANDIS: potenziare l’organico di docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua

8 Novembre 2023
Nasce “Articolo 9”, la rivista green di Editailor diretta da Paolo Cento

Nasce “Articolo 9”, la rivista green di Editailor diretta da Paolo Cento

7 Novembre 2023
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.