LabRoma

Periferie dimenticate / Il Cdq Ponte Galeria al servizio dei cittadini

 
Collocato nel Municipio Roma XI, Ponte Galeria è un quartiere che conta più di 12mila abitanti. Confinante con il comune di Fiumicino a Ovest, Ponte Galeria è la quarantunesima zona di Roma nell’Agro Romano. Da molti anni il Cdq Ponte Galeria si occupa dei numerosi problemi che ogni giorno si manifestano sul territorio capitolino.

Il Cdq Ponte Galeria, come spiegato a LabParlamento dal Vice presidente Daniele Galassi, “è nato a seguito della grande truffa dei piani di zona che ha coinvolto tantissimi inquilini”.  Un grande caos che ha portato centinaia di famiglie ha confrontarsi con gli sfratti. “Anche durante la pandemia -continua Daniele – abbiamo realizzato una giornata ecologica, con l’aiuto del comitato Valle Galeria Libera, e abbiamo lottato contro la realizzazione della nuova discarica di Roma da 1,5 milioni di metri cubi”. Una manifestazione che è stata documentata dalla loro pagina Facebook coinvolgendo oltre 4mila persone.

Guardando al futuro, il Vice presidente del Cdq ha sottolineato che “i principali obiettivi che porteremo avanti riguarderanno il giusto costo degli alloggi, la realizzazione di opere di urbanizzazione e la tutela ambientale. Abbiamo chiesto molto spesso di intervenire, sia al Comune sia alla Regione Lazio – spiega Daniele – con le infrastrutture che qui mancano come i centri aggregativi, sociali e culturali ma per ora purtroppo ancora tutto tace”.