martedì 18 Novembre, 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Politica Governo

Mobilità sostenibile. Ciclovie turistiche: primi 4 progetti nel Def

Maria Carla Bellomia di Maria Carla Bellomia
28 Aprile 2017 07:23
in Governo, Società
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Mobilità sostenibile. Ciclovie turistiche: primi 4 progetti nel Def
Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Governo stanzia oltre 370 milioni di euro a sostegno della mobilità ciclistica ma manca ancora una definizione di Rete ciclabile nazionale

di Maria Carla Bellomia

Tra le misure a favore della mobilità, contenute nell’Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza, denominato,  non a caso, “Connettere l’Italia”, un riconoscimento particolare è andato quest’anno alle ciclovie turistiche nazionali che, per la prima volta, entrano di diritto all’interno del sistema integrato di  programmazione nazionale dei trasporti – il cd. SNIT, in allegato al documento.

Altri articoli interessanti

Crisi / Il governo Draghi corre ai ripari: varato il documento di economia e finanza 2022 e gli incentivi alle auto verdi

Uno per tutti, nessuno per uno

Il governo Draghi vara il Documento programmatico di bilancio 2022

Un segnale certamente importante a supporto della mobilità sostenibile che, pur con notevole ritardo rispetto all’attuale panorama europeo – basti pensare che all’interno del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti manca ancora una direzione ad hoc per la mobilità ciclistica – sta conquistando, seppure a fatica, un suo spazio all’interno del sistema dei trasporti del nostro Paese.

Nell’aggiornamento al 2017 della programmazione trasporti, è stata prevista una rete nazionale delle ciclovie, definite di 1° livello, un progetto di oltre 1.500 km ciclabili, costituito dagli itinerari della rete TEN-T, (chiamata “EuroVelo”), nonché da altri itinerari di interesse nazionale, attraverso 8 regioni italiane. Sono per ora 4 le ciclovie turistiche riconosciute di interesse nazionale dal MIT – quella dell’Acquedotto Pugliese (fra le Regioni Campania, Basilicata e Puglia), la Ciclovia del Sole (da Verona a Firenze) la Ven-To (da Venezia a Torino) e infine il Grab, ovvero il Grande Raccordo anulare delle bicilette di Roma – cui vanno aggiunte quelle individuate all’interno del recente DL correttivo dei conti pubblici, la cosiddetta “manovrina”, che ha ampliato ulteriormente la rete.

Il progetto di una Rete ciclabile nazionale, volta alla promozione del turismo, era stato già inserito nella Legge di Stabilità del 2016 ma da allora sono stati fatti pochi passi avanti nella sua realizzazione. Sebbene infatti  da qui al 2024, siano stati stanziati circa 370 milioni di euro per sviluppare un sistema di ciclovieturistiche, questi fondi finora sono rimasti sostanzialmente sulla carta, dal momento che manca ancora la redazione complessiva di un Piano generale per la realizzazione di interventi a sostegno della rete a percorribilità ciclistica, interventi che sono stati finanziati finora dalle singole Regioni, principalmente attraverso i fondi europei del POR FESR e del FEASR.

Come annunciato dallo stesso Ministero dei Trasporti, nel 2018 dovrebbero iniziare finalmente le gare per il finanziamento dei singoli progetti individuati dal MIT, ma stando a quanto è stato fatto finora, è probabile che i tempi si allungheranno ulteriormente.

D’altra parte lo stesso termine “ciclovia”, a differenza di quello di “pista ciclabile”, non trova una sua definizione all’interno del Codice della Strada, né esistono linee guida ministeriali per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità’ Sostenibile (PUMS), per cui è facile immaginare che si renda necessario un intervento normativo per colmare questa lacuna, prima ancora di procedere con la realizzazione della rete nazionale.

Molto rimane quindi da fare sul fronte dello sviluppo di una politica a sostegno della mobilità ciclistica ma il segnale contenuto nel Def è positivo e va nella direzione giusta, quella già intrapresa dalle principali città europee, di incentivare una mobilità alternativa e più sostenibile all’auto privata.

Tags: Acquedotto PuglieseCiclovia del SoleCiclovieDefGrabManovrinaMitrete TEN-TVen-To
Articolo precedente

Concorrenza, maxiemendamento e fiducia in vista

Articolo successivo

L’Italia e i “no” ai referendum, la Francia e il pericolo Le Pen

Maria Carla Bellomia

Maria Carla Bellomia

LabParlamento Consiglia

Crisi / Il governo Draghi corre ai ripari: varato il documento di economia e finanza 2022 e gli incentivi alle auto verdi
#Ucraina

Crisi / Il governo Draghi corre ai ripari: varato il documento di economia e finanza 2022 e gli incentivi alle auto verdi

07 Aprile 2022 10:53
Uno per tutti, nessuno per uno
Economia

Uno per tutti, nessuno per uno

21 Ottobre 2021 05:51
Il governo Draghi vara il Documento programmatico di bilancio 2022
Economia

Il governo Draghi vara il Documento programmatico di bilancio 2022

20 Ottobre 2021 10:20
Investire in formazione per cogliere la sfida del PNRR e garantire il futuro del Paese
Economia

Investire in formazione per cogliere la sfida del PNRR e garantire il futuro del Paese

15 Ottobre 2021 05:37
Il rapporto Bce sotto la lente di Bankitalia
Economia

La Corte dei conti promuove Draghi, il Def è alla portata del Paese

31 Maggio 2021 07:16
Il Fondo Monetario Internazionale promuove il Pil italiano con un +4,2%
Economia

Def / Audizione Bankitalia, buone prospettive per la ripresa

22 Aprile 2021 09:00
Articolo successivo
L’Italia e i “no” ai referendum, la Francia e il pericolo Le Pen

L’Italia e i “no” ai referendum, la Francia e il pericolo Le Pen

Legge elettorale: in arrivo il testo base

Legge elettorale: in arrivo il testo base

Le ultime da LabParlamento

Istat, ad ottobre rallenta l’inflazione scendendo a +1,2% su valore annuo

Istat, ad ottobre rallenta l’inflazione scendendo a +1,2% su valore annuo

18 Novembre 2025
Italia Digitale. Il nostro futuro nei gigawatt dei Data Center

Italia Digitale. Il nostro futuro nei gigawatt dei Data Center

13 Novembre 2025
“L’ATOMO CONVERTITO – UNA BELLA STORIA ITALIANA”. Presentazione lunedì 10 novembre alla Camera dei deputati

“L’ATOMO CONVERTITO – UNA BELLA STORIA ITALIANA”. Presentazione lunedì 10 novembre alla Camera dei deputati

8 Novembre 2025
Editoria / Presentato il nuovo numero di Articolo 9 la rivista dedicata all’ambiente e alla sostenibilità

Editoria / Presentato il nuovo numero di Articolo 9 la rivista dedicata all’ambiente e alla sostenibilità

6 Novembre 2025
Il CONAPO aderisce alla CIU-Unionquadri: una nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza dei Vigili del Fuoco

Il CONAPO aderisce alla CIU-Unionquadri: una nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza dei Vigili del Fuoco

6 Novembre 2025
“Energie per Roma – Salute 2025”: premiati i protagonisti dell’impegno sanitario e sociale romano

“Energie per Roma – Salute 2025”: premiati i protagonisti dell’impegno sanitario e sociale romano

31 Ottobre 2025
Confal Federazione Scuola, rafforzare riconoscimento sociale dei docenti e del personale ATA

Confal Federazione Scuola, rafforzare riconoscimento sociale dei docenti e del personale ATA

27 Ottobre 2025
SALUTE MENTALE: MITO & REALTÀ, RAFFORZARE LA SINERGIA FRA ISTITUZIONI E COMUNITÀ TERAPEUTICHE

SALUTE MENTALE: MITO & REALTÀ, RAFFORZARE LA SINERGIA FRA ISTITUZIONI E COMUNITÀ TERAPEUTICHE

21 Ottobre 2025
Al via il Giubileo del sostegno a distanza

Al via il Giubileo del sostegno a distanza

21 Ottobre 2025
SALUTE MENTALE: IL 25 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO SULLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE

SALUTE MENTALE: IL 25 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO SULLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE

16 Ottobre 2025
ANAC e ASSORUP: confronto positivo su incentivi e formazione per i RUP

ANAC e ASSORUP: confronto positivo su incentivi e formazione per i RUP

15 Ottobre 2025
Dossier LabParlamento / L’Italia e la questione israelo-palestinese dal fascismo ai giorni nostri

Dossier LabParlamento / L’Italia e la questione israelo-palestinese dal fascismo ai giorni nostri

3 Ottobre 2025
mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il festival del podcasting

mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il festival del podcasting

30 Settembre 2025
L’innovazione tecnologica e la simulazione al centro del futuro della difesa internazionale

L’innovazione tecnologica e la simulazione al centro del futuro della difesa internazionale

25 Settembre 2025
Difesa: NATO ca2x2 forum 2025, dall’intelligenza artificiale supporto fondamentale per l’addestramento

Difesa: NATO ca2x2 forum 2025, dall’intelligenza artificiale supporto fondamentale per l’addestramento

24 Settembre 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.