martedì 21 Marzo, 2023
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Politica Parlamento

Contratto di programma Anas: 29,5 miliardi di investimenti

Maria Carla Bellomia di Maria Carla Bellomia
05 Ottobre 2017 09:47
in Parlamento
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Contratto di programma Anas: 29,5 miliardi di investimenti

Gianni Armani, presidente dell'Anas

Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Presentato in audizione il piano 2016-2020. Priorità: manutenzione e messa in sicurezza delle strade esistenti

di Maria Carla Bellomia

Dopo aver illustrato il piano presso la sede di Confindustria e alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il presidente dell’Anas Giorgio Armani ha presentato ieri, in Commissione Ambiente alla Camera dei deputati, il nuovo contratto di programma quinquennale Anas-Mit 2016-2020,  approvato dal Cipe lo scorso 7 agosto.

Altri articoli interessanti

Rodolfo Belcastro nominato Cavaliere della Repubblica italiana dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Strade, ferrovie, aerei. Sfide aperte sul tavolo del nuovo Governo

Focus Parlamento:
2-6 maggio

Il Piano, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno con la registrazione da parte della Corte dei Conti, rappresenta, come ha sottolineato lo stesso Armani a più riprese nel corso dell’audizione, una tappa importante di un percorso avviato poco più di due anni fa da Anas e che ha visto la trasformazione radicale della società, da poco confluita, non senza polemiche, in Ferrovie dello Stato.

Sul piatto ci sarebbero circa 29,5 miliardi di euro, di cui circa 21,9 miliardi già finanziati: una bella somma considerando che il precedente contratto di programma stanziava 20 miliardi di cui però solo 4 effettivamente finanziati.

Oltre alla relazione tra Anas e il committente Stato nella realizzazione delle opere, con il conseguente trasferimento del rischio finanziario a carico della società, quello che cambia  è la modalità di finanziamento delle stesse infrastrutture: per la prima volta  è prevista una copertura pluriennale e il passaggio dalla logica del contributo a quella del corrispettivo, che consente di responsabilizzare maggiormente Anas e assicura la remunerazione degli investimenti, oltre che una maggiore efficienza.

Abbandonando la logica delle grandi opere inutili, Armani ha ribadito come ogni progetto sia stato sottoposto a project review per la valutazione dei costi/benefici – è infatti questo il primo piano dell’Anas, per ammissione dello stesso presidente, in cui viene fatta una seria valutazione di questo tipo –  ed evidenziato come sia mutato lo stesso approccio alle infrastrutture, sottolineando che l’Italia è chiamata, prima di costruire nuove strade, a mantenere in buona salute quelle esistenti.

In quest’ottica, il 45% degli investimenti previsti dal contratto verrà utilizzato per la messa in sicurezza di tracciati già esistenti (circa 10,5 miliardi di euro)  e il 35% delle risorse per il recupero di itinerari con investimenti già immobilizzati (88,4 miliardi), mentre verranno costruite nuove opere per circa 3,9 miliardi.

Il piano per la prima volta interviene su tutta la rete e ha tra le sue priorità quella di ripristinare la sicurezza delle strade e rilanciare la manutenzione, con benefici quantificabili in 15 miliardi di euro solo per l’utilità trasportistica.

Gianni Armani ha accennato anche all’importanza di potenziare le nuove tecnologie, che permettono di  creare valore aggiunto senza necessariamente investire in nuove strade: un esempio sono le smart road, che garantiscono maggiore controllo e sicurezza sfruttando la connettività diffusa.

Grazie allo sblocco degli investimenti, Anas ha potuto recuperare quella credibilità che aveva perso negli anni, rilanciando l’immagine di un’azienda che, a sua volta, rappresenta le Istituzioni e il Paese: citando le parole di Armani, Anas come “risolutore di problemi e non il problema”.

Ma la presentazione del Presidente non ha convinto tutti. Non sono mancate le critiche sollevate da alcuni esponenti del M5S, che hanno sottolineato i nodi ancora da sciogliere con una certa urgenza: tra questi c’è il contenzioso gravante su Anas, un debito di circa 13 miliardi complessivi di cui solo 4 in via di risoluzione e il sospetto che la fusione con Ferrovie sia stata intrapresa anche per coprire, in parte, queste somme.

Il contratto di programma è infatti uno dei tre requisiti fondamentali per l’ingresso di Anas nel gruppo Fs: a oggi, per perfezionare la fusione, manca ancora la perizia del Mef che ne escluda un impatto negativo sulla finanza pubblica.

Tags: ANAS
Articolo precedente

Incentivi e decontribuzione: ricetta vincente per il Sud

Articolo successivo

Corsi di formazione per avvocati: iter “a singhiozzo” in Senato

Maria Carla Bellomia

Maria Carla Bellomia

LabParlamento Consiglia

Rodolfo Belcastro nominato Cavaliere della Repubblica italiana dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella
Società

Rodolfo Belcastro nominato Cavaliere della Repubblica italiana dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella

10 Agosto 2022 06:53
Strade, ferrovie, aerei. Sfide aperte sul tavolo del nuovo Governo
Società

Strade, ferrovie, aerei. Sfide aperte sul tavolo del nuovo Governo

23 Gennaio 2018 09:51
Focus Parlamento: 2-6 maggio
Ambiente

Focus Parlamento:
2-6 maggio

02 Maggio 2017 12:02
Focus Parlamento: 26-29 aprile
Parlamento

Focus Parlamento:
26-29 aprile

26 Aprile 2017 12:01
Parlamento

7 – 12 novembre: Focus Parlamento

07 Novembre 2016 11:33
Articolo successivo
Corsi di formazione per avvocati: iter “a singhiozzo” in Senato

Corsi di formazione per avvocati: iter "a singhiozzo" in Senato

Mobilità sostenibile: ok parlamentare al DM su casa-scuola e casa-lavoro

Mobilità sostenibile: ok parlamentare al DM su casa-scuola e casa-lavoro

Le ultime da LabParlamento

Roma celebra Shri Mataji: 100 eventi in 100 paesi del mondo

Roma celebra Shri Mataji: 100 eventi in 100 paesi del mondo

18 Marzo 2023
I (troppi) paradossi della scuola

I (troppi) paradossi della scuola

18 Marzo 2023
Libri, esce “Il non-manuale dell’operatore di Teatro Sociale”

Libri, esce “Il non-manuale dell’operatore di Teatro Sociale”

7 Marzo 2023
Fondo Conoscenza: alle imprese 4,5 milioni di euro per la formazione

Fondo Conoscenza: alle imprese 4,5 milioni di euro per la formazione

7 Marzo 2023
Il suicidio del professore di Licata non sia l’ennesimo “Milite Ignoto” della scuola 

Il suicidio del professore di Licata non sia l’ennesimo “Milite Ignoto” della scuola 

2 Marzo 2023
La realtà virtuale come supporto terapeutico per l’autismo 

La realtà virtuale come supporto terapeutico per l’autismo 

2 Marzo 2023
“Le molecole del Destino”: un cortometraggio sul Papilloma Virus

“Le molecole del Destino”: un cortometraggio sul Papilloma Virus

1 Marzo 2023
Roma, Digital marketing: il Master che forma Experience Manager

Roma, Digital marketing: il Master che forma Experience Manager

1 Marzo 2023
Giustizia / Da oggi separazioni e divorzi più semplici e veloci. I figli saranno sempre ascoltati

Giustizia / Da oggi separazioni e divorzi più semplici e veloci. I figli saranno sempre ascoltati

1 Marzo 2023
Malattie rare, #uniamoleforze: partecipazione attiva per migliorare qualità vita pazienti 

Malattie rare, #uniamoleforze: partecipazione attiva per migliorare qualità vita pazienti 

28 Febbraio 2023
Intervista a Fabrizio Quattrini, “vi spiego perchè è fondamentale l’educazione sessuale a scuola”

Intervista a Fabrizio Quattrini, “vi spiego perchè è fondamentale l’educazione sessuale a scuola”

28 Febbraio 2023
“Basta allo spreco alimentare”: Alessandro Alongi (XII Mun.) inizia la battaglia per il recupero del cibo nelle mense comunali

“Basta allo spreco alimentare”: Alessandro Alongi (XII Mun.) inizia la battaglia per il recupero del cibo nelle mense comunali

20 Febbraio 2023
Europol, tra agenzia di sicurezza e organo di sorveglianza di massa

L’amico virtuale non piace al Garante: cartellino giallo per Replika

20 Febbraio 2023
Il business delle Case vacanza confermato del boom di richieste di formazione dei futuri manager del settore

Come le norme sulle Case vacanze conducono alla professionalizzazione del settore

17 Febbraio 2023

In Campidoglio confronto aperto sulle opportunità commerciali nel mediterraneo

10 Febbraio 2023
LabParlamento

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Elezioni 2022
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.