Focus Parlamento

Focus Parlamento:
18-22 aprile

DEF 2017, audizioni a Montecitorio. DdL Concorrenza (forse) al via in Senato

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio ha ripreso i lavori martedì 18 aprile per l’esame dei disegni di legge sulla competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico, sulla celebrazione degli anniversari della morte di Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzione Dante Alighieri, e delle mozioni sull’inserimento del Fiscal compact nei Trattati europei.

Mercoledì 19 dovrebbe riprendere l’esame del disegno di legge sulle aree protette e sono in calendario anche le mozioni sull’estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica e il disegno di legge sulla legittima difesa.

Nel pomeriggio di mercoledì 19 è previsto il consueto question time.

Circa i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che le Commissioni Bilancio di Camera e Senato svolgono le audizioni sul DEF 2017, ascoltando tra gli altri il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, i rappresentanti dei sindacati, del CNEL, della Banca d’Italia, della Corte dei Conti e dell’Ufficio parlamentare di bilancio (martedì 18 e mercoledì 19 dalle ore 8:30).

La Commissione Bilancio prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo sulle recante disposizioni integrative e correttive al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (mercoledì 19).

La Commissione Ambiente riprende l’esame dello schema di decreto legislativo sulla Valutazione di Impatto Ambientale (mercoledì 19), ascoltando in audizione il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (giovedì 20 alle ore 8:30).

La Commissione Attività produttive svolge l’audizione dei rappresentanti di Federesco nell’ambito dell’esame degli atti europei sull’efficienza energetica (mercoledì 19 dalle ore 15:30).

In Commissione Lavoro prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al testo unico del pubblico impiego (giovedì 20).

Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive riprendono la discussione sulle risoluzioni in materia di interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche (mercoledì 19).

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche UE ascoltano in audizione il presidente della CONSOB, dottor Giuseppe Vegas, il vice direttore generale dell’ABI, dottor Gianfranco Torriero, l’amministratore delegato e DG di SACE, dottor Alessandro Decio, e il direttore dell’ICE di Londra, dottor Roberto Luongo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul futuro del progetto europeo (giovedì 20 dalle ore 8:30).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce mercoledì 19 aprile per incardinare l’esame del decreto-legge sull’abrogazione dei voucher e per avviare l’esame del DdL Concorrenza. Entrambi i provvedimenti sono all’ordine del giorno anche della seduta di giovedì 20.

Giovedì 20 nel pomeriggio sono previste interpellanze e interrogazioni.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni riunite Finanze e Industria ascoltano in audizione i rappresentanti dell’AGCOM nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale (mercoledì 19 alle ore 14).

La Commissione Affari costituzionali avvia l’esame dello schema di decreto legislativo sulle società partecipate (mercoledì 19).

In Commissione Lavoro prosegue la discussione dell’affare assegnato sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (giovedì 20).

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente proseguono l’esame dell’atto europeo sulla governance dell’Unione dell’energia (mercoledì 19).