Attualità LabRoma

“Fibromialgia: le parole di un dolore invisibile”. Oggi a Roma la presentazione del cortometraggio

Si intitola “Fibromialgia: le parole di un dolore invisibile” il cortometraggio che sarà presentato oggi alle ore 16,30 a Villa Celimontana, a Roma, presso l’Istituto Geografico Italiano Palazzetto Mattei. Il corto è diretto dal regista Davide Catalano ed è prodotto dal Comitato Fibromialgici Uniti Italia (CFU-Italia Odv), da MAG Produzione e da SICILGRASSI. 

L’opera di Catalano affronta le diverse sfumature della fibromialgia nella vita tutti i giorni di due donne e di un uomo. La fibromialgia è una malattia “invisibile”, tutt’ora non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale. I tre protagonisti del cortometraggio, dialogando con un giornalista, raccontano la loro difficile convivenza con la patologia e al tempo stesso il desiderio di riscatto sociale”. 

“La Fibromialgia (FM) o sindrome fibromialgica – come spiega il sito di CFU – Italia Odv – è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Questa condizione viene definita ‘sindrome’ poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico identifica nel corso della visita, un sintomo è ciò che il malato riferisce al medico)”.

Alla presentazione del corto seguirà un dibattito, moderato dal giornalista Andrea Pranovi, al quale prenderanno parte, tra gli altri, la senatrice Paola Boldrini, prima firmataria del disegno di legge che contiene disposizioni in favore delle persone affette da questa patologia, la senatrice Loredana De Petris, i deputati Walter Rizzetto e Stefano Fassina e la neoconsigliera comunale Michela Cicculli

Previsto anche un intervento a distanza della consigliera regionale Marta Leonori. All’evento parteciperà anche Antonio Gaudioso, capo segreteria tecnica del Ministro della Salute.

L’accesso all’evento sarà consentito solo tramite green pass. Inoltre, sarà possibile seguire l’iniziativa da remoto attraverso il link https://urly.it/3gkxv