Vitalizi: riparte il confronto alla Camera
luglio 21, 2017
Autunno “programmatico” Pd: Renzi all’attacco con “Italia 2020”
luglio 24, 2017
Mostra tutto

Il Venerdì
17-21 luglio

Mezzogiorno e Vaccini e  al centro del dibattito parlamentare di questa settimana

di LabParlamento

Con 259 voti favorevoli e 1 solo contrario, l’Aula di Montecitorio ha approvato in prima lettura, il DdL recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea, la Legge europea 2017. Approvato inoltre il Ddl sulla prevenzione dell’estremismo jihadista, testo che passa al Senato.

Sul fronte delle Commissioni della Camera, l’Agricoltura ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti delega al Governo per la disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti derivati, e anche l’esame relativo alle disposizioni in materia di produzione e vendita del pane. Arriva il via libera della Commissione Bilancio alla proposta di legge sull’abolizione dei vitalizi, a prima firma Richetti. Si segnala inoltre che l’esame delle proposte di riforma della legge elettorale riprenderanno a settembre.

I lavori del Senato sono stati caratterizzati, oltre che dall’approvazione del DL Vaccini che passa alla Camera, dall’esame del DL recante disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno. La Commissione Bilancio ha approvato l’emendamento del Governo sulle buste di plastica in materiale leggero, recependo la relativa Direttiva europea. Si è conclusa con le dichiarazioni di ammissibilità dei 31 emendamenti presentati la seconda settimana di esame (in quarta lettura parlamentare) del Ddl Concorrenza in Commissione Industria. In Commissione Finanze è stato invece avviato l’esame del DL Banche Venete.

Enrico Costa, ormai ex Ministro degli Affari Regionali ha consegnato le sue dimissioni al Premier Paolo Gentiloni, che ha assunto l’interim del dicastero. “Voglio costruire un ponte con il centrodestra” ha dichiarato l’esponente di Area popolare, che tornerà alla Camera da deputato.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con annessi, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013. L’obiettivo della Convenzione è la protezione della salute e dell’ambiente dalle emissioni e dai rilasci antropogenici di mercurio e di composti del mercurio.

Tag: ,