martedì 13 Maggio, 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Società Istruzione

Dalla cattedra ai banchi: “Tutti in classe, Storie scolastiche di straordinaria quotidianità”, di Jessica Lo Jacono

Susanna La Valle di Susanna La Valle
22 Giugno 2023 07:07
in Istruzione
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Presidi ANDIS, bene psicologo a scuola. Lo chiediamo dal 2021
Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La scuola è finita e sono iniziati gli esami di Maturità. Dopo il periodo delle lezioni a distanza, banchi a rotelle, esami e valutazioni condizionati da questo evento, tutto sembra tornato alla normalità, apparentemente… Qualcosa è cambiato, sono diversi i nostri ragazzi, che hanno manifestato problemi psicologici, carenze scolastiche e un senso di smarrimento e ansia. 

Leonardo Sciascia maestro dal 1949 al 1957, scriveva riguardo alla sua esperienza “accoreranno molti anni perché la scuola diventi scuola, entro in aula con lo stesso animo dello zolfataro che scende nelle oscure gallerie”. La realtà con cui si misurava era di ragazzi infreddoliti, affamati, costretti a lavorare dopo e anche durante la scuola, con un programma scolastico alieno dalle loro condizioni di miseria. 

Altri articoli interessanti

CULTURA: DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE IL PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA

Il suicidio tra gli insegnanti italiani (2014-2024): un fenomeno internazionale ignorato

Scuola, ANDIS: necessario riaprire il confronto su autonomia e futuro della scuola

Non siamo in quella situazione ma la difficoltà di relazione e l’abbandono scolastico specie nelle fasce più deboli sono un dato evidente. A cercare di arginare il problema sono proprio gli Insegnanti che specie in situazioni di degrado e difficoltà diventano un punto di riferimento, per ragazzi disagiati e con problemi e “bisogni educativi speciali”.

Queste considerazioni si evidenziano nel libro della Docente di Lingua Inglese, Jessica Lo Jacono “Tutti in classe, Storie scolastiche di straordinaria quotidianità”, il libro raccoglie le esperienze particolari vissute da diversi docenti, tutte con un comune denominatore, il bisogno degli studenti di essere ascoltati e guidati. 

“Insegnare con passione può far diventare l’Istituzione Scolastica, un luogo dove può albergare il bello” afferma la Prof Jessica, che  si mette nei panni degli altri, empatica si rivede negli sguardi dei suoi ragazzi; lei piccola timida che pensava di non piacere ed essere apprezzata, che cercava continue rassicurazioni rispetto alle sue insicurezze: “dai quartieri periferici, dove insegno, arrivano piccoli terremoti, cerco di infondere in loro fiducia, quella che spesso non si riconoscono”. 

Nel libro si sorride e si prova tenerezza per le vicende a volte surreali, come il tonfo che si sente in classe proveniente dall’armadio, il docente un po’ intimorito apre e scopre all’interno un’alunna che così esordisce “Professore non ci si metta pure lei, stanotte non ho dormito, anzi mi dovrebbe ringraziare per essere venuta a scuola”; oppure a seguito a un’azione disciplinare, un ragazzo così risponde: “Prof lei è il mio respiro”.  Ordinaria quotidianità è anche lo studente che ripreso così replica: “l’anno scorso ho avuto sette sospensioni, una il secondo giorno, la scuola è iniziata da un paio di mesi…cominciavo a stare in pensiero”. 

Vi sono anche confidenze che diventano richieste d’aiuto: “Sono l’unico che non è stato in galera, gli sbirri ci hanno chiuso l’attività (spaccio), c’era chi la prendeva, chi la tagliava, chi l’impacchettava e chi la vendeva”. Non si può rimanere indifferenti a fronte di certi atteggiamenti, comportamenti e affermazioni, nonostante quello che afferma lo psichiatra Morelli che recentemente ha scritto “l’insegnante dovrebbe rappresentare l’autorità del sapere e conoscere i codici della crescita”. Parole che sembrano fuori contesto rispetto al fatto che il compito dei docenti è sempre più di “Educatore”. Una testimonianza è nelle parole del ragazzo che così si rivolge  al Tutor, battendosi il petto: “ Ti devo dire una cosa importante, mi sei entrato qui”, o chi l’anno successivo si preoccupa di avvisare i nuovi arrivati “Picciotti la vedete questa Professoressa, appena qualcuno la tratta male, vi faccio nuovi a tutti”.

Riconoscimento e affetto testimoniati da numerosi video che girano  sul web, dove  si vedono applausi, ali di ragazzi che accompagnano all’uscita il docente avviato alla pensione, le penne posate sulla cattedra, persino l’alzarsi in piedi sui banchi con il famoso  “capitano mio capitano”, il tutto tra emozioni e lacrime. 

Testimonianza di quanto l’attenzione può fare la differenza è nel biglietto ricevuto dalla Professoressa Lo Jacono,  nell’ultimo giorno di scuola: “Per ogni volta che ci hai aiutato, per tutta la dolcezza che ci hai donato, per averci spiegato come condividere, senza smettere di sorridere, per averci insegnato cos’è la lealtà con grande semplicità, per esserci stata sempre, ti siamo grati e non sai quanto…”. 

E’ quel “soggiacere alla passione Socratica per l’insegnamento” che va oltre il rispetto dei programmi ministeriali, il trasferimento di competenze, è quello che i ragazzi sempre più orfani del rapporto con gli adulti, cercano, riconoscono e apprezzano.  

Tags: Scuola
Articolo precedente

Le spiagge della Dieta Mediterranea: Pollica, San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento i borghi delle meraviglie

Articolo successivo

Idrogeno verde e logistica: la sfida del Marocco alla comunità internazionale

Susanna La Valle

Susanna La Valle

LabParlamento Consiglia

CULTURA: DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE IL PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA
Cultura

CULTURA: DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE IL PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA

11 Marzo 2025 11:40
Il suicidio tra gli insegnanti italiani (2014-2024): un fenomeno internazionale ignorato
Istruzione

Il suicidio tra gli insegnanti italiani (2014-2024): un fenomeno internazionale ignorato

01 Febbraio 2025 17:13
Scuola, ANDIS: necessario riaprire il confronto su autonomia e futuro della scuola
Istruzione

Scuola, ANDIS: necessario riaprire il confronto su autonomia e futuro della scuola

04 Dicembre 2024 13:20
Scuola, al via oggi l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS
Istruzione

PNRR Scuola, ANDIS: difficoltà e preoccupazione nella gestione della quotidianità

31 Maggio 2024 14:15
Presidi ANDIS, bene psicologo a scuola. Lo chiediamo dal 2021
Istruzione

ANDIS: coinvolgere le scuole nella revisione delle Indicazioni Nazionali

21 Maggio 2024 18:54
Scuola, al via oggi l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS
Istruzione

Presidi Andis: il giudizio sintetico rischia di vanificare i grandi sforzi delle scuole per un’autentica valutazione formativa

16 Maggio 2024 11:05
Articolo successivo
Idrogeno verde e logistica: la sfida del Marocco alla comunità internazionale

Idrogeno verde e logistica: la sfida del Marocco alla comunità internazionale

L’Intelligenza artificiale ci svela gli effetti del cambiamento climatico direttamente sul PC

Contro i politici furbetti arriva l’Intelligenza artificiale

Le ultime da LabParlamento

NABA, presenta Notes on Becoming – Cartographies, Migrations and the Archive 

NABA, presenta Notes on Becoming – Cartographies, Migrations and the Archive 

7 Maggio 2025
Nucleare: Fare Verde, bene Fratin. sbagliato portare in giro per l’Italia rifiuti radioattivi

Nucleare: Fare Verde, bene Fratin. sbagliato portare in giro per l’Italia rifiuti radioattivi

6 Maggio 2025
Dipartimento giovani di CIU Unionquadri nel “Forum delle forze economiche e sociali giovanili” del CNEL

Dipartimento giovani di CIU Unionquadri nel “Forum delle forze economiche e sociali giovanili” del CNEL

6 Maggio 2025
Sclerosi multipla, Cerveteri sempre più amica di Aism: successo per le Erbe Aromatiche

Sclerosi multipla, Cerveteri sempre più amica di Aism: successo per le Erbe Aromatiche

5 Maggio 2025
Salute, ESEO Italia: al via la campagna 2025 sulle patologie gastrointestinali eosinofile

Salute, ESEO Italia: al via la campagna 2025 sulle patologie gastrointestinali eosinofile

5 Maggio 2025
Scuola: insegnanti allo stremo, istituzioni e sindacati in BURNOUT

Scuola: insegnanti allo stremo, istituzioni e sindacati in BURNOUT

29 Aprile 2025
LUNEDÌ 5 MAGGIO ALLA SAPIENZA IL CONVEGNO “MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRATEGIA DI INCLUSIONE”

LUNEDÌ 5 MAGGIO ALLA SAPIENZA IL CONVEGNO “MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRATEGIA DI INCLUSIONE”

28 Aprile 2025
Cinema: il 5 maggio a Roma lo Z-PITCH di NABA premio per storyteller audiovisivo della generazione Z 

Cinema: il 5 maggio a Roma lo Z-PITCH di NABA premio per storyteller audiovisivo della generazione Z 

23 Aprile 2025
MBI Awards of Distinction 2025, premiata l’azienda salentina di Trepuzzi, R.I.Group S.p.A.

MBI Awards of Distinction 2025, premiata l’azienda salentina di Trepuzzi, R.I.Group S.p.A.

15 Aprile 2025
CULTURA: QS WORLD UNIVERSITY RANKING, NABA E’ LA PRIMA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI D’ITALIA

CULTURA: QS WORLD UNIVERSITY RANKING, NABA E’ LA PRIMA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI D’ITALIA

15 Aprile 2025
I dazi e il nuovo ordine mondiale. Ecco perché l’Italia e l’Ue devono trattare con Trump per arginare lo squalo cinese

I dazi e il nuovo ordine mondiale. Ecco perché l’Italia e l’Ue devono trattare con Trump per arginare lo squalo cinese

9 Aprile 2025
SIC EUROPE TRA LE BEST 1000 DEL FINANCIAL TIMES

SIC EUROPE TRA LE BEST 1000 DEL FINANCIAL TIMES

20 Marzo 2025
ESEO Italia: il 22 maggio nasce la Giornata Mondiale dell’Esofagite eosinofila 

ESEO Italia: il 22 maggio nasce la Giornata Mondiale dell’Esofagite eosinofila 

20 Marzo 2025
CULTURA: “ESSERE UNESCO”, WORKSHOP ONLINE DELL’ASSOCIAZIONE BENI ITALIANI PATRIMONIO MONDIALE 

CULTURA: “ESSERE UNESCO”, WORKSHOP ONLINE DELL’ASSOCIAZIONE BENI ITALIANI PATRIMONIO MONDIALE 

19 Marzo 2025
Perché dico NO alla PAS (Sindrome da Alienazione Parentale)

Perché dico NO alla PAS (Sindrome da Alienazione Parentale)

15 Marzo 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok