mercoledì 21 Maggio, 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Politica Parlamento

Bulc (Ue): terza parte “pacchetto mobilità” a maggio 2018

Simona Corcos di Simona Corcos
14 Dicembre 2017 10:02
in Parlamento
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Bulc (Ue): terza parte “pacchetto mobilità” a maggio 2018

Violeta Bulc, commissario Ue ai Trasporti (Photo credits: European Commission)

Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Annunciato alle Camere dal Commissario, conterrà anche un “Pilastro sulla Sicurezza Stradale”

di Mara Carro

Le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Trasporti della Camera hanno svolto ieri l’audizione del Commissario europeo per i trasporti, Violeta Bulc, sulle prospettive della politica dei trasporti dell’Unione europea (Ue).

Altri articoli interessanti

Commissione Ue / “Europoli”, il progetto di educazione finanziaria per i giovani

Per l’Europa in Italia si torna a correre ma la disoccupazione giovanile è al 33,8%

Focus Europa: anche la Bce deve contribuire alla decarbonizzazione

Nel suo intervento, la Bulc ha passato in rassegna i principi guida della politica europea dei trasporti, connettività, efficienza, persone, investimenti, decarbonizzazione e digitalizzazione, e ha annunciato, per maggio 2018 la terza parte del pacchetto mobilità”, dopo le presentazioni di maggio e novembre.

Connettività ed efficienza, intesa quest’ultima anche come accessibilità delle infrastrutture di trasporto,vanno ricondotte all’importanza dell’impatto che i trasporti hanno sulla crescita economica, sull’occupazione e sulla competitività dell’industria europea, nella quale la logistica rappresenta buona parte del suo valore, e sulla connettività delle persone. Persone che, come ricorda il Commissario, sono sempre poste al centro della discussione e dell’azione della Commissione. Persone intese come cittadini, destinatari di numerose iniziative volte alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, alla sicurezza stradale, alla tutela dei diritti dei passeggeri, e persone intese come lavoratori, con attenzione particolare alle loro condizioni sociali e occupazionali.

Nel nuovo spazio unico europeo dei trasporti descritto dal Commissario, gli investimenti sono determinanti. La Bulc ha definito il periodo attuale quello in cui ci s ono stati i maggiori investimenti nei trasporti nella storia dell’Europa, pari a 22 miliardidi euro sulle reti fondamentali, e ha prospettato una nuova ondata di investimenti ancora più ampia. Sul punto, il Commissario ha esortato l’Italia ad investire in infrastrutture, sfruttando la dinamica positiva generata dagli investimenti che nelle stime della Commissione genererebbe un incremento del PIL del 2,4-2,5% in tre/quattro anni per ogni punto percentuale di investimento in infrastrutture.

Prima di annunciare la terza parte del “pacchetto mobilità”, Bulc ha richiamato le due iniziative precedenti,“Europa in movimento” e  il “pacchetto mobilità pulita”, soffermandosi maggiormente sulla seconda, dove la Commissione Europea, sulla scia dell’accordo di Parigi, si è orientata verso un processo di decarbonizzazione della mobilità. L’obiettivo della decarbonizzazione è stato riconfermato dal Commissario che ha ribadito l’intenzione di ridurre le emissioni del settore integrando le varie modalità di trasporto, migliorandone l’efficienza e offrendo alternative attraenti all’utilizzo della macchina privata. L’attenzione al clima nasce dalla constatazione che i “trasporti hanno un impatto crescente sul clima, costituiscono un quarto delle emissioni di gas a effetto serra dell’Europa e sono la causa principale dell’inquinamento atmosferico che causa 400mila morti in Europa all’anno”.

La terza ed ultima parte del “pacchetto mobilità” che arriverà a maggio del prossimo anno avrà un forte accento sulla digitalizzazione per ridurre gli oneri amministrativi e dovrebbe contenere, sulla scia della Dichiarazione sulla Sicurezza Stradale firmata a Malta lo scorso marzo dai ministri dei Trasporti dell’Ue, un “Pilastro sulla Sicurezza stradale” e degli strumenti per finanziare progetti infrastrutturali per migliorare le condizioni delle strade europee e conseguire, entro il 2050, l’obiettivo di zero morti sulla strada, a fronte delle 25 mila persone che ogni anno perdono la vita sulle strade europee e delle 137 mila che rimangono gravemente ferite.

Tags: Commissione UePacchetto mobilità
Articolo precedente

Energivori: il Decreto Mise in Parlamento per i pareri

Articolo successivo

Federalismo e ICT: si allarga il «club» degli enti locali virtuosi

Simona Corcos

Simona Corcos

LabParlamento Consiglia

Commissione Ue / “Europoli”, il progetto di educazione finanziaria per i giovani
Economia

Commissione Ue / “Europoli”, il progetto di educazione finanziaria per i giovani

03 Maggio 2023 15:24
Per l’Europa in Italia si torna a correre ma la disoccupazione giovanile è al 33,8%
Economia

Per l’Europa in Italia si torna a correre ma la disoccupazione giovanile è al 33,8%

14 Luglio 2021 07:52
Dossier, focus e inchieste
Ambiente

Focus Europa: anche la Bce deve contribuire alla decarbonizzazione

19 Febbraio 2020 16:57
Dossier, focus e inchieste
Ambiente

Focus Europa: il nuovo Piano d’azione sull’economia circolare

06 Febbraio 2020 15:02
Focus Europa: le importazioni di GNL dagli USA sono aumentate del 181%
Ambiente

Focus Europa: la nuova Strategia industriale Ue tra 6G e decarbonizzazione dell’industria pesante

29 Gennaio 2020 17:38
Focus Europa: le importazioni di GNL dagli USA sono aumentate del 181%
Ambiente

Focus Europa: il Piano di investimenti per il Green Deal e il Just Transition Mechanism

23 Gennaio 2020 19:14
Articolo successivo
Federalismo e ICT: si allarga il «club» degli enti locali virtuosi

Federalismo e ICT: si allarga il «club» degli enti locali virtuosi

Legge di Bilancio: rush finale in Commissione, domani in Aula

Alla fine c'è il sì del Senato: il biotestamento diventa Legge

Le ultime da LabParlamento

L’ASSOCIAZIONE NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA DI ROMA LANCIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO “ROMA NEI NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA”

L’ASSOCIAZIONE NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA DI ROMA LANCIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO “ROMA NEI NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA”

15 Maggio 2025
Regione Lombardia hub per la salute ginecologica delle donne

Regione Lombardia hub per la salute ginecologica delle donne

14 Maggio 2025
SUCCESSO ALLA SAPIENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”

SUCCESSO ALLA SAPIENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”

14 Maggio 2025
“Una pace possibile”, il 17 maggio a Rimini l’incontro dedicato alla crisi in Afghanistan 

“Una pace possibile”, il 17 maggio a Rimini l’incontro dedicato alla crisi in Afghanistan 

14 Maggio 2025
NABA, presenta Notes on Becoming – Cartographies, Migrations and the Archive 

NABA, presenta Notes on Becoming – Cartographies, Migrations and the Archive 

7 Maggio 2025
Nucleare: Fare Verde, bene Fratin. sbagliato portare in giro per l’Italia rifiuti radioattivi

Nucleare: Fare Verde, bene Fratin. sbagliato portare in giro per l’Italia rifiuti radioattivi

6 Maggio 2025
Dipartimento giovani di CIU Unionquadri nel “Forum delle forze economiche e sociali giovanili” del CNEL

Dipartimento giovani di CIU Unionquadri nel “Forum delle forze economiche e sociali giovanili” del CNEL

6 Maggio 2025
Sclerosi multipla, Cerveteri sempre più amica di Aism: successo per le Erbe Aromatiche

Sclerosi multipla, Cerveteri sempre più amica di Aism: successo per le Erbe Aromatiche

5 Maggio 2025
Salute, ESEO Italia: al via la campagna 2025 sulle patologie gastrointestinali eosinofile

Salute, ESEO Italia: al via la campagna 2025 sulle patologie gastrointestinali eosinofile

5 Maggio 2025
Scuola: insegnanti allo stremo, istituzioni e sindacati in BURNOUT

Scuola: insegnanti allo stremo, istituzioni e sindacati in BURNOUT

29 Aprile 2025
LUNEDÌ 5 MAGGIO ALLA SAPIENZA IL CONVEGNO “MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRATEGIA DI INCLUSIONE”

LUNEDÌ 5 MAGGIO ALLA SAPIENZA IL CONVEGNO “MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRATEGIA DI INCLUSIONE”

28 Aprile 2025
Cinema: il 5 maggio a Roma lo Z-PITCH di NABA premio per storyteller audiovisivo della generazione Z 

Cinema: il 5 maggio a Roma lo Z-PITCH di NABA premio per storyteller audiovisivo della generazione Z 

23 Aprile 2025
MBI Awards of Distinction 2025, premiata l’azienda salentina di Trepuzzi, R.I.Group S.p.A.

MBI Awards of Distinction 2025, premiata l’azienda salentina di Trepuzzi, R.I.Group S.p.A.

15 Aprile 2025
CULTURA: QS WORLD UNIVERSITY RANKING, NABA E’ LA PRIMA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI D’ITALIA

CULTURA: QS WORLD UNIVERSITY RANKING, NABA E’ LA PRIMA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI D’ITALIA

15 Aprile 2025
I dazi e il nuovo ordine mondiale. Ecco perché l’Italia e l’Ue devono trattare con Trump per arginare lo squalo cinese

I dazi e il nuovo ordine mondiale. Ecco perché l’Italia e l’Ue devono trattare con Trump per arginare lo squalo cinese

9 Aprile 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok