giovedì 22 Maggio, 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Società Istruzione

Lo psicologo nella scuola, una figura utile per il benessere di docenti e alunni

Redazione LabParlamento di Redazione LabParlamento
20 Settembre 2021 06:38
in Istruzione, Sanità, Società
Tempo di lettura: 6 minuti
A A
Lo psicologo nella scuola, una figura utile  per il benessere di docenti e alunni
Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Parlamento italiano ad oggi non è ancora riuscito ad introdurre nel nostro ordinamento il Servizio di Psicologia Scolastica, inteso come presenza stabile, specifica, di supporto alla scuola e ai suoi attori principali (alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico). Se ne parla da anni, senza mai conseguire risultati di sistema.

Prima del 2020 esistevano virtuose buone pratiche ed interventi in essere già da diversi anni, che però erano lasciati all’autonomia delle singole istituzioni scolastiche ed alle loro risorse, solo a partire dal PROTOCOLLO D’INTESA siglato il 6 agosto 2020 dal Ministero dell’Istruzione con le OO.SS. del comparto scuola, al punto 6 si assume impegno a promuovere il Supporto psicologico “per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro al lavoro in “presenza”, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta”. 

Altri articoli interessanti

CULTURA: DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE IL PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA

Il suicidio tra gli insegnanti italiani (2014-2024): un fenomeno internazionale ignorato

Scuola, ANDIS: necessario riaprire il confronto su autonomia e futuro della scuola

Il successivo PROTOCOLLO D’INTESA TRA Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi del 16 ottobre 2020, (le cui finalità sono quelle di “fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale…per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 ed avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico a livello nazionale per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti”) e le risorse finanziarie derivanti dai Decreti succedutesi a favore della scuola, hanno poi aperto la possibilità di generalizzare il servizio a tutti gli Istituti del Paese ( settembre- dicembre 2020 risorse pari a € 1600 per Istituto – 40h.; periodo gennaio-giugno 2021 € 3200 – 80h.) per l’a. s. 2020/2021.

I colleghi dirigenti e le scuole hanno apprezzato questa opportunità e ne chiedono la sistematicità. Anche nell’ultimo PROTOCOLLO D’INTESA per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 fra MI e OO.SS. del 14 agosto scorso, al punto 9 si ribadisce che “l’attenzione alla salute ed il supporto psicologico e pedagogico-educativo per il personale scolastico e per gli studenti rappresenta una misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico”.

Anche indagini internazionali (N.E.P.E.S. 2010, cit. in Matteucci M.C., 2016) confermano che in numerosi Paesi Europei – tranne che in Italia – gli psicologi scolastici e di comunità hanno un ruolo significativo nel supportare il sistema educativo e contribuiscono anche al miglioramento della performance del sistema scolastico (dati PISA, OCSE), intervenendo efficacemente anche nella prevenzione della dispersione scolastica.

Molte associazioni internazionali, fra le quali l’international School Psychology Association (ISPA), promuovono ricerche e incoraggiano l’adozione dei principi della psicologia scolastica e di comunità nei contesti educativi, al fine di promuovere il benessere e la salute psicofisica dei bambini e dei giovani nei contesti educativi. Risulta assai interessante, a tal proposito, l’istituzione del nuovo corso di Laurea Magistrale in “Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport”, attivato per il nuovo anno accademico dall’Università di Salerno.

L’ANDIS si è sempre espressa a favore della istituzione dello psicologo scolastico in sede di audizione sui diversi p.d.l. o d.d.l. (ultimo DDL S2613 2017) presentati in materia. 

Nell’ audizione informale su A.C 1066 Calabria e A.C. 480 Calabria del 2 ottobre 2018 sulle misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, l’ANDIS si è espressa a favore del servizio di psicologia scolastica affermando che una politica di prevenzione di abusi o maltrattamenti nelle scuole dell’infanzia dovrebbe partire dal miglioramento della qualità dell’azione educativo-didattica, diminuendo il numero degli alunni per sezione, adeguando gli organici dei docenti, alleggerendo il carico burocratico in capo alle istituzioni scolastiche, promuovendo un rapporto più stretto tra scuola e famiglie, ma anche sostenendo il difficile lavoro degli insegnanti con la presenza di professionisti qualificati (psicologi, pedagogisti…).

Lo psicologo scolastico a nostro parere, però non dovrebbe occuparsi solo delle situazioni di criticità (come quelle connesse alla riapertura delle scuole in tempo di COVID 19 o della diffusione dei fenomeni di bullismo / cyberbullismo, delle dipendenze da sostanze stupefacenti e alcoliche, dell’utilizzo problematico dei social media o del denaro…).

 Lo psicologo scolastico dovrebbe coordinarsi con la quotidianità delle scuole al fine di promuovere il benessere, inteso come diritto imprescindibile, di tutti gli attori della Comunità di Apprendimento dai dirigenti al personale docente e amministrativo, dai genitori agli studenti.

La scuola, Comunità Educante e di Apprendimento, ha bisogno dell’interazione di tutti i suoi membri nella diversità dei ruoli e delle responsabilità per raggiungere il ben-essere relazionale e organizzativo ed essere al tempo stesso efficace e produttiva rispetto agli apprendimenti ed alla valutazione formativa.

Lo psicologo si qualificherebbe allora come figura di cura del contesto, aiuto all’acquisizione della consapevolezza proprio sul contesto, aumentando la riflessività di tutte le componenti della comunità scolastica.

I livelli di intervento potrebbero così essere destinati alla PERSONA, alla RELAZIONE, alla COMUNITA’.

La scuola è luogo della relazione educativa e della didattica. Persona, relazione, comunità dovranno continuamente interconnettersi tra loro in modo interdipendente per garantire un’osmosi continua tra le esigenze del singolo e la dimensione della costruzione collettiva.

Migliorare la qualità della vita dei partecipanti alla Comunità di Apprendimento (personale scolastico, studenti, genitori) e star bene a scuola, attraverso la promozione della relazione potranno rappresentare le finalità ultime in cui gli psicologi:

– siano al servizio della Comunità di Apprendimento;

– facciano parte della quotidianità della scuola e non intervengano solo nei casi straordinari o di emergenza, oltre il profilo specialistico e terapeutico;

– siano rivolti contemporaneamente all’INDIVIDUO e al GRUPPO;

gli studenti e le loro famiglie:

– crescano in un clima di benessere affettivo e di sviluppo degli apprendimenti;

– facciano esperienza che tutta la comunità ha cura della loro crescita/sviluppo;

– comprendano che “si sta bene” laddove vi è osmosi delle differenze e ci si

impegna personalmente per il Bene comune (classe, scuola, famiglia, territorio, Comune, nazione);

gli insegnanti e il personale ATA:

– abbiano la possibilità di CONFRONTARSI sulle dinamiche relazionali nella classe o tra colleghi;

– possano trovare uno spazio di SUPPORTO quotidiano tra pari;

– abbiano luoghi e spazi per costruire ed elaborare il MIGLIORAMENTO della

professionalità;

i dirigenti scolastici:

– siano supportati nel loro compito di problem solving e gestione dei conflitti

– possano avere interlocutori concreti nella crescita della Comunità di

Apprendimento. In tal senso si apprezzano l’art.2 – Modalità operative e l’art. 3 – Aree di intervento, che vanno in questa direzione. In merito all’organizzazione del servizio, riteniamo, come affermato nella proposta di legge CARELLI oggi presentata, che un buon progetto possa accedere ai cospicui stanziamenti europei per compiere un intervento di sistema stabile, da sperimentare con celerità, supportato da monitoraggio e valutazione.

Tale servizio andrà regolamentato sia rispetto ai rapporti con gli OO.CC. e con le strutture sociosanitarie territoriali, sia rispetto all’informazione e al consenso dell’utenza.

Andrebbe definito in maniera più dettagliata il profilo giuridico (art. 4) che la nuova figura assume e il rapporto funzionale che instaura con il dirigente scolastico e/o con l’Amministrazione scolastica. A tal riguardo l’ANDIS ritiene che, in ultima istanza, lo psicologo debba rispondere al dirigente scolastico al quale compete l’organizzazione dell’attività scolastica oltre alla responsabilità della gestione dei risultati.

* A cura di Paola Bortoletto Vicepresidente ANDIS nazionale 

Tags: covidPresidi AndispsicologoScuola
Articolo precedente

Di Battista: mi fido dei vaccini, meno di Draghi

Articolo successivo

Il Codice Rosso, una legge che limita le vittime più che gli autori dei reati

Redazione LabParlamento

Redazione LabParlamento

LabParlamento Consiglia

CULTURA: DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE IL PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA
Cultura

CULTURA: DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE IL PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA

11 Marzo 2025 11:40
Il suicidio tra gli insegnanti italiani (2014-2024): un fenomeno internazionale ignorato
Istruzione

Il suicidio tra gli insegnanti italiani (2014-2024): un fenomeno internazionale ignorato

01 Febbraio 2025 17:13
Scuola, ANDIS: necessario riaprire il confronto su autonomia e futuro della scuola
Istruzione

Scuola, ANDIS: necessario riaprire il confronto su autonomia e futuro della scuola

04 Dicembre 2024 13:20
Scuola, al via oggi l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS
Istruzione

PNRR Scuola, ANDIS: difficoltà e preoccupazione nella gestione della quotidianità

31 Maggio 2024 14:15
Presidi ANDIS, bene psicologo a scuola. Lo chiediamo dal 2021
Istruzione

ANDIS: coinvolgere le scuole nella revisione delle Indicazioni Nazionali

21 Maggio 2024 18:54
Scuola, al via oggi l’84esimo Convegno Nazionale dell’ANDIS
Istruzione

Presidi Andis: il giudizio sintetico rischia di vanificare i grandi sforzi delle scuole per un’autentica valutazione formativa

16 Maggio 2024 11:05
Articolo successivo
Il Codice Rosso, una legge che limita le vittime più che gli autori dei reati

Il Codice Rosso, una legge che limita le vittime più che gli autori dei reati

Usic Carabinieri, Green Pass è schiaffo in faccia per chi si occupa della sicurezza

Usic Carabinieri, Green Pass è schiaffo in faccia per chi si occupa della sicurezza

Le ultime da LabParlamento

L’ASSOCIAZIONE NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA DI ROMA LANCIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO “ROMA NEI NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA”

L’ASSOCIAZIONE NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA DI ROMA LANCIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO “ROMA NEI NEGOZI STORICI DI ECCELLENZA”

15 Maggio 2025
Regione Lombardia hub per la salute ginecologica delle donne

Regione Lombardia hub per la salute ginecologica delle donne

14 Maggio 2025
SUCCESSO ALLA SAPIENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”

SUCCESSO ALLA SAPIENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”

14 Maggio 2025
“Una pace possibile”, il 17 maggio a Rimini l’incontro dedicato alla crisi in Afghanistan 

“Una pace possibile”, il 17 maggio a Rimini l’incontro dedicato alla crisi in Afghanistan 

14 Maggio 2025
NABA, presenta Notes on Becoming – Cartographies, Migrations and the Archive 

NABA, presenta Notes on Becoming – Cartographies, Migrations and the Archive 

7 Maggio 2025
Nucleare: Fare Verde, bene Fratin. sbagliato portare in giro per l’Italia rifiuti radioattivi

Nucleare: Fare Verde, bene Fratin. sbagliato portare in giro per l’Italia rifiuti radioattivi

6 Maggio 2025
Dipartimento giovani di CIU Unionquadri nel “Forum delle forze economiche e sociali giovanili” del CNEL

Dipartimento giovani di CIU Unionquadri nel “Forum delle forze economiche e sociali giovanili” del CNEL

6 Maggio 2025
Sclerosi multipla, Cerveteri sempre più amica di Aism: successo per le Erbe Aromatiche

Sclerosi multipla, Cerveteri sempre più amica di Aism: successo per le Erbe Aromatiche

5 Maggio 2025
Salute, ESEO Italia: al via la campagna 2025 sulle patologie gastrointestinali eosinofile

Salute, ESEO Italia: al via la campagna 2025 sulle patologie gastrointestinali eosinofile

5 Maggio 2025
Scuola: insegnanti allo stremo, istituzioni e sindacati in BURNOUT

Scuola: insegnanti allo stremo, istituzioni e sindacati in BURNOUT

29 Aprile 2025
LUNEDÌ 5 MAGGIO ALLA SAPIENZA IL CONVEGNO “MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRATEGIA DI INCLUSIONE”

LUNEDÌ 5 MAGGIO ALLA SAPIENZA IL CONVEGNO “MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRATEGIA DI INCLUSIONE”

28 Aprile 2025
Cinema: il 5 maggio a Roma lo Z-PITCH di NABA premio per storyteller audiovisivo della generazione Z 

Cinema: il 5 maggio a Roma lo Z-PITCH di NABA premio per storyteller audiovisivo della generazione Z 

23 Aprile 2025
MBI Awards of Distinction 2025, premiata l’azienda salentina di Trepuzzi, R.I.Group S.p.A.

MBI Awards of Distinction 2025, premiata l’azienda salentina di Trepuzzi, R.I.Group S.p.A.

15 Aprile 2025
CULTURA: QS WORLD UNIVERSITY RANKING, NABA E’ LA PRIMA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI D’ITALIA

CULTURA: QS WORLD UNIVERSITY RANKING, NABA E’ LA PRIMA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI D’ITALIA

15 Aprile 2025
I dazi e il nuovo ordine mondiale. Ecco perché l’Italia e l’Ue devono trattare con Trump per arginare lo squalo cinese

I dazi e il nuovo ordine mondiale. Ecco perché l’Italia e l’Ue devono trattare con Trump per arginare lo squalo cinese

9 Aprile 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok