Spoil System: il Governo Conte alla prova dei fatti
giugno 4, 2018
Governo M5S-Lega, Di Maio comincia subito dal Lavoro
giugno 4, 2018
Mostra tutto

Agenda e Focus Parlamento. È la settimana della fiducia al nuovo Governo

Il premier Conte e i ministri saranno martedì al Senato e mercoledì alla Camera. Le Commissioni speciali (a breve rimpiazzate dalle permanenti) al lavoro su DL Alitalia e privacy. Agenda fitta per Casellati e Fico

Di LabParlamento

Dopo il giuramento al Quirinale e l’insediamento a Palazzo Chigi di venerdì scorso, questa settimana vedrà il voto di fiducia delle Camere sul nuovo Governo.

Il premier Giuseppe Conte e i suoi ministri, difatti, si presenteranno domani 5 giugno (alle ore 12) in Senato e mercoledì 6 giugno alla Camera per esporre le linee programmatiche dell’Esecutivo e sottoporsi al giudizio di senatori e deputati. Sulla carta, la compagine M5S-Lega dovrebbe superare facilmente il suo primo ostacolo, con 171 sì a Palazzo Madama e 349 voti favorevoli a Montecitorio.

Per quanto riguarda il resto delle attività parlamentari, le Commissioni speciali di Camera e Senato svolgeranno domani alle ore 11 audizioni congiunte sullo schema di Decreto Ministeriale per l’acquisto di droni. Sempre il 5 giugno la Commissione di Montecitorio discuterà (ore 15.30) il DL sulla procedura di cessione di Alitalia e la versione preliminare del D. Lgs. in ambito di impresa sociale. Giovedì 7 giugno completeranno il calendario le audizioni (anch’esse congiunte) di Assoprovider, Associazione Italiana Editori, ANCI e Garante europeo della privacy sul nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

Tuttavia, non va dimenticato che con la nascita del Governo (e dunque con la definitiva partenza della Legislatura) le Commissioni speciali saranno a breve sostituite dalle Commissioni permanenti di Palazzo Madama e Montecitorio, costituite in base alla composizione delle Aule.

Sul fronte degli impegni istituzionali, saranno i presidenti di Senato e Camera a caratterizzare l’agenda settimanale. Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico sono infatti attesi da numerosi appuntamenti, a partire dal ricevimento per il 70° anniversario dell’indipendenza dello Stato di Israele dove, alle 18.30 di oggi, si recherà la seconda carica dello Stato.

Nella giornata di domani Casellati e Fico saranno entrambi presenti alle celebrazioni del 204° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri (ore 18.30), evento che nel caso dell’inquilino di Montecitorio sarà preceduto da un colloquio con il presidente di Anac, Raffaele Cantone (ore 15). Mercoledì i due presidenti riceveranno le visite di alcuni ambasciatori: a Palazzo Madama sono attesi i rappresentanti di Regno Unito (ore 16) e Romania (ore 17), mentre alla Camera arriverà l’ambasciatore indiano (ore 10).

Giovedì 7 giugno Elisabetta Casellati assisterà all’Assemblea Generale di Confcommercio (Roma, ore 10.30), laddove Roberto Fico incontrerà la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso (Montecitorio, ore 9). Infine, venerdì 8 giugno la terza carica dello Stato sarà a colloquio con il presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi, e con la responsabile della campagna ‘Verità per Giulio Regeni’, Annunziata Marinari (Montecitorio, ore 15), e sabato 9 giugno la presidente del Senato assisterà al raduno dei Giovani imprenditori di Confindustria in programma a Rapallo (Genova).

Tag: , , , ,