mercoledì 19 Novembre, 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Società

Convegni. Le imprese italiane e la sfida dell’e-commerce

Simona Corcos di Simona Corcos
22 Maggio 2017 06:00
in Società
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Convegni. Le imprese italiane e la sfida dell’e-commerce
Condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’innovazione digitale decolla, ma il nostro Paese è in ritardo su tutti i fronti. Il viceministro Casero pensa a incentivi fiscali

di Marialessandra Carro

Il tema dello sviluppo del digitale rappresenta il vero tema economico del futuro. Lo ha detto il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero,  in apertura  del convegno “Se cresce l’ecommerce cresce tutta l’Italia – Idee e opportunità per lo sviluppo del digitale made in Italy“, presieduto da Antonio Palmieri, cofondatore dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica, che si è tenuto giovedì presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.

Altri articoli interessanti

Il 19 marzo alla Camera convegno sulla tutela e il rilancio delle attività commerciali storiche

Un’avventura di gusto e valori: Fausto Soldini, il ristoratore romano che ha conquistato Malta

Oftalmologia, ottica e optometria: quale futuro con le nuove tecnologie

Casero ha aggiunto che il tema dello sviluppo del digitale rappresenta il vero tema economico del futuro. La crescita positiva dell’ecommerce mostra infatti che è in atto quella che possiamo definire come “terza rivoluzione industriale”. In questo contesto l’obiettivo delle istituzioni è quello di produrre regole adeguate a cavalcare questa innovazione e portare crescita anche nel nostro paese.

Per esemplificare quanto affermato, il viceministro ha ricordato che il nostro sistema fiscale si è sempre basato sul principio della “stabile organizzazione”. L’ecommerce ha scardinato questo punto fermo e ha mostrato la necessità di trovare nuove soluzioni. Proprio in questi giorni la commissione Bilancio della Camera sta discutendo, nell’ambito del DL Manovrina, alcuni emendamenti relativi alla web tax e alle piattaforme digitali. Il viceministro ha però auspicato un intervento statale più ampio ed organico.

Casero ha anche ricordato che, grazie all’utilizzo esclusivo della moneta elettronica, il web è estremamente controllato e può diventare uno strumento per combattere l’evasione e avere la certezza delle transazioni effettuate. Per questo ed altri motivi le realtà più tradizionali del paese andrebbero stimolate a non rimanere indietro rispetto ai cittadini, sempre più digitali e connessi. A tale proposito ha ipotizzato, in un futuro non lontano, l’erogazione di incentivi fiscali a sostegno del passaggio verso l’economia digitale per le piccole e medie imprese tradizionali.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, è intervenuto nel dibattito ribadendo la necessità di equità fiscale tra le imprese, che potrebbe essere garantita dalla web tax, ma ha anche lanciato l’allarme sulle possibili asimmetrie competitive che potrebbero determinarsi. Una possibile soluzione sarebbe quella di favorire la crescita di piattaforme italiane.

Il presidente di Netcomm ha inoltre evidenziato, nel corso della sua relazione, 15 punti principali di scenario:

  1. l’Asia, in particolare la Cina, sta trainando lo sviluppo digitale in quanto a ricchezza prodotta;
  2. nel mondo ci sono due miliardi e mezzo di persone che si informano online;
  3. un miliardo e mezzo di persone comprano online;
  4. nei prossimi anni si prevede che 400 milioni di persone compreranno in un paese diverso da quello in cui vivono. Cambiano i flussi monetari e cambiano le regole: il commercio diventa un fattore sovranazionale e globale;
  5. il commercio digitale cresce a doppia cifra, ed è l’unico settore economico che lo fa nel mondo;
  6. in futuro il commercio fisico diventerà anch’esso digitale. Il commercio digitale sarà online e offline;
  7. nel nuovo paradigma economico le aziende innovative conquistano i clienti utilizzando le tecnologie digitali, sia online che offline;
  8. anche il retail diventerà digitale per far parte di questo nuovo paradigma e creare nuovi modelli esperienziali per il cliente;
  9. il digitale non è soltanto commercio, si passa dalla mass production alla mass customization. Ciò significa che devono cambiare le fabbriche, i processi produttivi, le filiere. L’industria 4.0 non è soltanto efficienza del machinery, ma è risposta ai bisogni del cliente finale;
  10. nel nuovo paradigma le tecnologie abilitanti sono il fattore critico di successo(Zalando, ad esempio, non si definisce una piattaforma del fashion, ma una piattaforma del tech);
  11. ideale sarebbe sviluppare anche in Italia modelli competitivi simili a quelli delle piattaforme digitali internazionali;
  12. nei prossimi 10 anni, infatti, il 40% delle merce sarà intermediato dai portali. Più che favorire il piccolo singolarmente, sarebbe più opportuno favorire l’aggregazione dei piccoli per permettergli di competere,
  13. la sorpresa di quest’anno è la crescita del compartogrocery, c’è chi ritiene che l’alimentare online sarà la prima voce di spesa nel futuro. Crescono più i prodotti che i servizi;
  14. di 100 acquisti fatti in Italia solo 22 sono fatti presso imprese italiane;
  15. La DG Connect, organo della Commissione europea per lo sviluppo del mercato digitale unico europeo, ci dice che l’Italia è in ritardo su tutti i fronti: saperi digitali, ecosistema in termini di business, tasse e finanza, digital skills e attitudine imprenditoriale.

Dopo la relazione di Roberto Liscia, Stefano Epifani, direttore Techeconomy e presidente Digital Transofmation Institute, è stato chiamato a moderare il dibattito pomeridiano.

Epifani ha subito evidenziato i rischi emergenti da un doppio canale normativo online e offline: si otterrebbe il risultato di tassare i marketplace internazionali, ma si creerebbe allo stesso tempo uno svantaggio competitivo per le aziende italiane che vogliano vendere all’estero.

Alessandro Micheli, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, ha richiamato l’importanza di una armonizzazione delle norme a livello europeo, quanto mai necessaria in questo campo. Ha inoltre ricordato l’impegno della sua associazione nel promuovere processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese italiane.

Anche per Damiano Pietri, responsabile nazionale digitale Confartigianato, è necessario lavorare sull’aspetto culturale e sullo sviluppo di nuove competenze. Per fare questo, l’associazione si è impegnata nell’apertura di una rete di digital innovation hub per il Piano Industria 4.0.

Stefania Milo, presidente nazionale dei giovani imprenditori di CNA, ha invece chiesto al Viceministro Casero di ripensare agli incentivi fiscali e di preferire ai contributi “a pioggia” la defiscalizzazione degli investimenti che vengono fatti dalle aziende per l’innovazione digitale.

In conclusione, l’on. Adriana Galgano (Civici e Innovatori), membro dell’Intergruppo per l’Innovazione, ha proposto un nuovo paradigma per l’armonizzazione delle norme: piuttosto che applicare all’online le stesse regole dell’offline, appesantendo così la normativa, l’idea dell’onorevole Galgano è quella di semplificare la regolazione anche per le attività tradizionali, al fine di stimolare innovazione e investimenti, in ottica di Industria 4.0 e oltre.

Tags: DL Manovrinae-commerceInnovazione tecnologicaMade in Italy
Articolo precedente

Il Venerdì
15-19 maggio

Articolo successivo

Ddl Concorrenza: scontro decisivo. C’è rischio affossamento

Simona Corcos

Simona Corcos

LabParlamento Consiglia

Il 19 marzo alla Camera convegno sulla tutela e il rilancio delle attività commerciali storiche
Economia

Il 19 marzo alla Camera convegno sulla tutela e il rilancio delle attività commerciali storiche

11 Marzo 2024 10:06
Un’avventura di gusto e valori: Fausto Soldini, il ristoratore romano che ha conquistato Malta
Società

Un’avventura di gusto e valori: Fausto Soldini, il ristoratore romano che ha conquistato Malta

18 Settembre 2023 14:20
Oftalmologia, ottica e optometria: quale futuro con le nuove tecnologie
Sanità

Oftalmologia, ottica e optometria: quale futuro con le nuove tecnologie

07 Febbraio 2023 14:17
Commercio: Nims (gruppo Lavazza) aderisce a Univendita
Economia

Commercio: Nims (gruppo Lavazza) aderisce a Univendita

24 Ottobre 2022 11:36
Fuga dalle campagne e dai borghi
Società

Fuga dalle campagne e dai borghi

24 Settembre 2022 06:31
Made in Italy / I vini del Piemonte in Estonia affermano l’importanza dell’agroalimentare italiano nei Paesi Baltici 
food

Made in Italy / I vini del Piemonte in Estonia affermano l’importanza dell’agroalimentare italiano nei Paesi Baltici 

25 Agosto 2022 05:48
Articolo successivo
Ddl Concorrenza: scontro decisivo. C’è rischio affossamento

Ddl Concorrenza: scontro decisivo. C’è rischio affossamento

Voto anticipato: Berlusconi spariglia. Renzi sta al gioco. La partita si riapre

Voto anticipato: Berlusconi spariglia. Renzi sta al gioco. La partita si riapre

Le ultime da LabParlamento

Istat, ad ottobre rallenta l’inflazione scendendo a +1,2% su valore annuo

Istat, ad ottobre rallenta l’inflazione scendendo a +1,2% su valore annuo

18 Novembre 2025
Italia Digitale. Il nostro futuro nei gigawatt dei Data Center

Italia Digitale. Il nostro futuro nei gigawatt dei Data Center

13 Novembre 2025
“L’ATOMO CONVERTITO – UNA BELLA STORIA ITALIANA”. Presentazione lunedì 10 novembre alla Camera dei deputati

“L’ATOMO CONVERTITO – UNA BELLA STORIA ITALIANA”. Presentazione lunedì 10 novembre alla Camera dei deputati

8 Novembre 2025
Editoria / Presentato il nuovo numero di Articolo 9 la rivista dedicata all’ambiente e alla sostenibilità

Editoria / Presentato il nuovo numero di Articolo 9 la rivista dedicata all’ambiente e alla sostenibilità

6 Novembre 2025
Il CONAPO aderisce alla CIU-Unionquadri: una nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza dei Vigili del Fuoco

Il CONAPO aderisce alla CIU-Unionquadri: una nuova alleanza per rafforzare la rappresentanza dei Vigili del Fuoco

6 Novembre 2025
“Energie per Roma – Salute 2025”: premiati i protagonisti dell’impegno sanitario e sociale romano

“Energie per Roma – Salute 2025”: premiati i protagonisti dell’impegno sanitario e sociale romano

31 Ottobre 2025
Confal Federazione Scuola, rafforzare riconoscimento sociale dei docenti e del personale ATA

Confal Federazione Scuola, rafforzare riconoscimento sociale dei docenti e del personale ATA

27 Ottobre 2025
SALUTE MENTALE: MITO & REALTÀ, RAFFORZARE LA SINERGIA FRA ISTITUZIONI E COMUNITÀ TERAPEUTICHE

SALUTE MENTALE: MITO & REALTÀ, RAFFORZARE LA SINERGIA FRA ISTITUZIONI E COMUNITÀ TERAPEUTICHE

21 Ottobre 2025
Al via il Giubileo del sostegno a distanza

Al via il Giubileo del sostegno a distanza

21 Ottobre 2025
SALUTE MENTALE: IL 25 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO SULLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE

SALUTE MENTALE: IL 25 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO SULLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE

16 Ottobre 2025
ANAC e ASSORUP: confronto positivo su incentivi e formazione per i RUP

ANAC e ASSORUP: confronto positivo su incentivi e formazione per i RUP

15 Ottobre 2025
Dossier LabParlamento / L’Italia e la questione israelo-palestinese dal fascismo ai giorni nostri

Dossier LabParlamento / L’Italia e la questione israelo-palestinese dal fascismo ai giorni nostri

3 Ottobre 2025
mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il festival del podcasting

mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il festival del podcasting

30 Settembre 2025
L’innovazione tecnologica e la simulazione al centro del futuro della difesa internazionale

L’innovazione tecnologica e la simulazione al centro del futuro della difesa internazionale

25 Settembre 2025
Difesa: NATO ca2x2 forum 2025, dall’intelligenza artificiale supporto fondamentale per l’addestramento

Difesa: NATO ca2x2 forum 2025, dall’intelligenza artificiale supporto fondamentale per l’addestramento

24 Settembre 2025
LabParlamento - Quotidiano di analisi e scenari politici

redazione@labparlamento.it

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
  • Economia
  • Giustizia
  • Società
    • Istruzione
    • Cultura
    • Ambiente
    • Sanità
    • Tech
  • Esteri
    • #Ucraina
    • Europa
    • Mondo
  • LabRoma
  • LabParlamento
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contatti

© 2022 LabParlamento è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con autorizzazione n. 3 del 13 gennaio 2021.
Direttore Responsabile: Daniele Piccinin.
Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.