Focus Parlamento

Focus Parlamento:
23-28 ottobre

SEN: Calenda e Galletti raccontano gli esiti della consultazione. Al Senato, Rosatellum 2.0 e DL Fiscale

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 23 ottobre per la discussione del disegno di legge costituzionale di modifica allo Statuto speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina. Nel corso della settimana sono previsti all’ordine del giorno alcuni disegni di legge in tema di sanità e un disegno di legge in materia di domini collettivi.

Martedì 24 avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 25 nel pomeriggio avrà luogo il question time.

Venerdì 27 avranno luogo interpellanze urgenti.

Circa i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive (congiuntamente con le Commissioni Industria e Ambiente del Senato) svolgono l’audizione del Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, sugli esiti della consultazione pubblica sulla nuova Strategia Energetica Nazionale (martedì 24 alle ore 14).

La Commissione Affari costituzionali ascolta in audizione il presidente dell’Istat Giorgio Alleva nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini (mercoledì 25 alle ore 14:30).

La Commissione Finanze prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo sul regolamento europeo sui fondi di investimenti europei a lungo termine (martedì 24) e ascolta in audizione i rappresentanti di Unione Petrolifera nell’ambito della discussione della risoluzione Fregolent sugli interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali (martedì 24 alle ore 13) e i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia nell’ambito dell’esame dei disegni di legge sull’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito (martedì 24 alle ore 14).

In Commissione Trasporti riparte l’esame del disegno di legge sulla promozione del car sharing (mercoledì 25).

Le Commissioni riunite Affari esteri e Attività produttive ascoltano in audizione informale l’amministratore delegato di Fincantieri, dottor Giuseppe Bono, sugli accordi di cooperazione navale tra Italia e Francia (giovedì 26 alle ore 14:30).

Le Commissioni riunite Difesa e Attività produttive svolgono l’audizione dell’amministratore delegato di Leonardo Spa, Alessandro Profumo, sulle linee strategiche del gruppo (mercoledì 25 alle ore 14).

La Commissione per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Commissario straordinario per la razionalizzazione e la revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche, Yoram Gutgeld, sullo stato della spending review nelle Regioni e negli enti locali (giovedì 26 alle ore 8).

La Commissione d’inchiesta sulle banche ascolta in audizione il dottor Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma (martedì 24 alle ore 10:30) e il dottor Antonino Cappelleri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza (mercoledì 25 alle ore 9).

La Commissione di vigilanza RAI svolge l’audizione del direttore di Radio Uno, Gerardo Greco e del direttore di Rai Tre, Stefano Coletta (mercoledì 25 dalle ore 14).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 24 ottobre per incardinare l’esame del disegno di legge elettorale c.d. Rosatellum 2.0. I lavori sul provvedimento proseguiranno per tutta la settimana.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Bilancio avvia l’esame del DL Fiscale collegato alla manovra finanziaria (martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27).

La Commissione Affari costituzionali conclude l’esame del disegno di legge elettorale c.d. Rosatellum 2.0 (lunedì 23) e prosegue l’esame del disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 24 e mercoledì 25).

In Commissione Finanze prosegue l’esame del disegno di legge di riforma delle agenzie fiscali (martedì 24).

La Commissione Industria ascolta in audizione informale i vertici di Saipem S.p.A. in merito all’impianto nucleare EUREX del Centro di ricerca Enea-Saluggia (mercoledì 25 alle ore 8:30) e i vertici di Fincantieri in merito alla vicenda Fincantieri – STX France (mercoledì 25 alle ore 20).

La Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge sull’equo compenso (martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26).

La Commissione Politiche Ue svolge l’audizione informale del Sottosegretario alla Presidenza con delega agli affari europei On. Sandro Gozi (PD) in merito alle Convenzioni democratiche e al futuro dell’Unione europea (mercoledì 25 alle ore 13).

Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente riprendono i lavori sul disegno di legge sul consumo del suolo (martedì 24).