Autunno “programmatico” Pd: Renzi all’attacco con “Italia 2020”
luglio 24, 2017
Agenda istituzionale
24-30 luglio
luglio 24, 2017
Mostra tutto

Focus Parlamento:
24-29 luglio

Il Ministro Galletti in audizione su emergenza idrica e incendi. In Senato previsto affare sulla SEN

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 24 luglio per la discussione generale sui documenti riguardanti il Conto consuntivo della Camera per il 2016 e il Progetto di bilancio della Camera per il 2017. All’ordine del giorno anche le mozioni sulla dislocazione delle armi nucleari in Italia e il disegno di legge sulla frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili.

Martedì 25 avranno luogo interpellanze e interrogazioni, mercoledì 26 nel pomeriggio il consueto question time.

Da mercoledì 26 a venerdì 28 sarà in Assemblea il DL Vaccini, che scade il 6 agosto.

Circa i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che in Commissione Ambiente si svolge l’audizione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (UdC) sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla (mercoledì 26 alle ore 14).

In Commissione Bilancio sono previste le audizioni informali di Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica presso l’Università Tor Vergata di Roma, Maurizio Franzini, professore ordinario di Politica economica presso l’Università La Sapienza di Roma, Mario Pianta, professore ordinario di Politica economica presso l’Università di Urbino, Carlotta Balestra, economista dell’OCSE e di Francesco Lamperti, rappresentante del Progetto ISIGrowth nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sugli indicatori di benessere equo e solidale (martedì 25 dalle ore 11). In settimana potrebbe arrivare dal Senato anche il DL Mezzogiorno.

La Commissione Finanze delibera sull’avvio di un’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo (martedì 25).

La Commissione Cultura prosegue l’esame del documento conclusivo dell’indagine conclusiva sull’edilizia scolastica in Italia (mercoledì 26).

La Commissione Attività produttive ascolta in audizione i rappresentanti del CNCU e dell’ADUC (martedì 25 dalle ore 12:15) e Vice Capo Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, prof. Giampaolo Parodi (giovedì 27 alle ore 13:30) nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva Ue su Antitrust.

La Commissione Affari sociali prosegue l’esame del DL Vaccini (lunedì 24 e martedì 25).

Le Commissioni riunite Giustizia e Salute proseguono l’esame del disegno di legge sulla legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati (mercoledì 26).

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato incontrano, in videoconferenza, una delegazione di deputati dell’Assemblea Nazionale del Venezuela (martedì 25).

La Commissione bicamerale per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Giorgio Alleva, su disuguaglianze, distribuzione della ricchezza e delle risorse finanziarie (mercoledì 26 alle ore 8).

La Commissione bicamerale per la semplificazione svolge l’audizione del Viceministro dell’Economia On. Luigi Casero (AP) sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale (martedì 25 alle ore 13:15).

La Commissione d’inchiesta sulle ecomafie ascolta in audizione Roberto Coizet, Presidente del Centro materia rinnovabile (martedì 25 alle ore 14) ed esamina la proposta di relazione sull’attività svolta nella XVII Legislatura “L’inchiesta tra dati e risultati” (martedì 25).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 25 luglio per la discussione di mozioni in materia di agricoltura. Nella seduta pomeridiana dovrebbe essere incardinato il DL Mezzogiorno (qualora la Commissione Bilancio concluda in tempo i suoi lavori).

Giovedì 27, nel pomeriggio, saranno svolte interpellanze e interrogazioni.

In settimana potrebbe arrivare all’esame dell’Assemblea anche il DL Banche venete, che è in corso di lavorazione in Commissione Finanze.

Passando alle Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni riunite Industria e Ambiente proseguono i lavori sull’affare in materia di carbon tax (martedì 25) e avviano l’esame dell’affare sulla Strategia energetica nazionale (martedì 25).

La Commissione Bilancio conclude l’esame del DL Mezzogiorno (martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27).

La Commissione Finanze prosegue l’esame del DL Banche venete (martedì 25 e mercoledì 26).

In Commissione Istruzione viene ascoltato in audizione il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini (PD) sulla riorganizzazione del Ministero (mercoledì 26 alle ore 8).

La Commissione Industria prosegue l’esame del DdL Concorrenza (martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27).

La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di Digital Transformation Institute (martedì 25 alle ore 14:30) e del CNR (mercoledì 26 alle ore 14) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.

In Commissione Ambiente vengono ascoltati in audizione il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta sui recenti incendi che hanno interessato il territorio nazionale, con particolare riferimento alla Sicilia e al Parco nazionale del Vesuvio (martedì 25 alle ore 14) e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (UdC) sui recenti incendi che hanno interessato il territorio nazionale (giovedì 27 alle ore 8:30).

Le Commissioni riunite Giustizia e Industria proseguono con le audizioni informali del prof. Ugo Ruffolo e di Confindustria nell’ambito dell’esame del disegno di legge in materia di azione di classe (mercoledì 26 dalle ore 14).

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome, ANCI, ANFIA, FSI, NTV, Unione Petrolifera, Federchimica, UNRAE, COBAT nell’ambito dell’esame dell’affare sui temi della mobilità sostenibile (lunedì 24 dalle ore 15:30).

La Commissione d’inchiesta sul femminicidio ascolta in audizione i rappresentanti di Facebook Italia (martedì 25 alle ore 13).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro

Tag: , , , ,