Task Force europea contro le fake news: ecco il rapporto
marzo 16, 2018
Governo: il gran finale di Gentiloni (almeno per ora)
marzo 16, 2018
Mostra tutto

XVII Legislatura: il rapporto finale. “Italia di nuovo in cammino”

Tutti i numeri dei Governi Letta, Renzi e Gentiloni. Attività Legislativa e di Settore. 264 CdM, 680 provvedimenti legislativi deliberati.

di S.C.

Cinque anni impegnativi e densi di risultati importanti che hanno consentito all’Italia di rimettersi in cammino“. “Quanto fatto in questi anni resta. A chi avrà la responsabilità del governo, il compito di non disperdere i frutti di questo lavoro“. Lo scrive Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, riassumendo le principali riforme portate a compimento, nell’introduzione al Rapporto Conclusivo della XVII legislatura. “Estensione dei diritti civili, riforma del mercato del lavoro, battaglia in Europa per la flessibilità, misure a favore delle donne, G7, Expo, riduzione della pressione fiscale, legge sul Dopo di noi, riforma del Terzo settore, biotestamento, investimenti sulla cultura, norme sugli ecoreati e sull’anticorruzione sono – aggiunge – solo alcuni dei capitoli di un lavoro di squadra faticoso e bellissimo, realizzato con l’obiettivo di costruire un’Italia piu’ forte e piu’ giusta per tutti”.

Il Rapporto, è suddiviso in 3 parti: la prima descrive la composizione dei Governi, la seconda offre un insieme di informazioni e dati sull’attività legislativa, sulle principali misure varate e sullo stato di attuazione amministrativa delle riforme. La terza parte raccoglie le descrizioni sintetiche delle più importanti iniziative realizzate nel corso della legislatura dai Ministeri e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Passando ai numeri, 264 Consigli dei Ministri per i Governi Letta, Renzi, Gentiloni, per un totale di 680 provvedimenti legislativi deliberati. Sono 1769 invece, i decreti attuativi totali, adottati dai tre Governi della Legislatura partita nel 2013.

Link al Rapporto Conclusivo XVII Legislatura