Autonomia: si avvicina la fine delle trattative. Bozza di pre-intesa
febbraio 5, 2018
Criptovalute: consultazione pubblica al via
febbraio 6, 2018
Mostra tutto

Il voto degli italiani all’estero. Ecco tutti i candidati

Photo credits: Interno.it

Dal centrodestra al Movimento 5 Stelle, le liste presentate in vista delle elezioni Politiche 

di Simona Corcos

In vista delle elezioni del 4 marzo, oltre 5 milioni di cittadini italiani residenti all’estero (iscritti alle liste elettorali) saranno chiamati nelle prossime settimane, a eleggere sei senatori e dodici deputati all’interno di una “circoscrizione Estero”. Potranno inoltre votare gli elettori che si trovano temporaneamente fuori dall’Italia, per un periodo minimo di tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, previa opzione in tal senso.

Il voto si esercita per corrispondenza, e ciascun elettore può esprimere due voti di preferenza nelle ripartizioni alle quali sono assegnati due o più deputati o senatori e un voto di preferenza nelle altre.

Per l’elezione sia dei senatori, sia dei deputati, la legge individua nell’ambito della circoscrizione Estero quattro ripartizioni, comprendenti gli Stati e i territori afferenti a: Europa (compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia); America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide.

In ciascuna di tali ripartizioni è eletto almeno un senatore e un deputato, mentre gli altri due seggi per il Senato e gli altri otto per la Camera sono distribuiti tra le stesse ripartizioni in proporzione al numero dei cittadini italiani che vi risiedono, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Per quanto riguarda i candidati, potranno correre in una sola ripartizione della circoscrizione Estero sia gli elettori residenti in Italia, sia quelli residenti all’estero; gli elettori residenti all’estero possono candidarsi esclusivamente nella ripartizione in cui sono residenti. In ogni caso, un candidato nella circoscrizione Estero non può essere candidato in un nessun collegio del territorio nazionale.

A contendersi i seggi di Camera e Senato la lista “Salvini-Berlusconi-Meloni” (con un unico simbolo), Pd, M5S, Civica Popolare di Lorenzin, +Europa, Leu in tutte le circoscrizioni estere. Mentre la quarta gamba della coalizione di centro destra, Noi con l’Italia-Udc, correrà da sola in Europa per Camera e Senato, dove candida il deputato uscente Mario Caruso, e in Sudamerica in Senato. Unital (Unione Tricolore America Latina e USEI (Unione Sudamericana Emigrati Italiani) soltanto in Sudamerica. Il MAIE, Movimento Associativo Italiani all’Estero fondato dall’On. Ricardo Merlo, correrà in Nord, Centro e Sud America.

In Europa il Pd punta riconfermare 3 parlamentari uscenti, Laura Garavini che passerebbe dalla Camera al Senato, Gianni Farina e l’ex grillino Alessio Tacconi, in America settentrionale Francesca La Marca, in Sud America Fabio Porta e Fausto Longo, in Asia – Africa Francesco Giacobbe. Tra le nuove candidature in casa Pd il cardiochirurgo Pasquale Nestico. In campo anche il senatore uscente Aldo Di Biagio, in lista alla Camera per Civica popolare, che tra le fila schiera anche la parlamentare Renata Bueno e Marco Carretta, classe 1992, di origine marocchina, adottato da genitori italiani.

Con la lista “Salvini – Berlusconi – Meloni”, nella circoscrizione Nord e Centro America Forza Italia si ricandida la deputata uscente Angela Rosaria Fucsia Fitzgerald  mentre negli Stati Uniti viene schierata Francesca Alderisi, popolare conduttrice tv di Rai Italia, e poi ancora in lista l’imprenditore Basilio Giordano, l’esponente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero Vincenzo Arcobelli in quota Fratelli d’Italia e Matteo Gazzini, imprenditore,  coordinatore della Lega – Salvini Premier per il Nord e Centro America.

Per il M5S c’è il medico legale Maria Cristina Gervasi.

Per Maie, il fondatore Ricardo Merlo e Mario Borghese, entrambi uscenti, e Salvatore Ferrigno, già deputato nella XVI Legislatura.

Leggi le liste dei candidati nella circoscrizione Estero