PA Digitale: in arrivo il Piano Triennale per l’Informatica
maggio 26, 2017
Giornata campale per il dopo voucher. Ecco l’emendamento della discordia
maggio 27, 2017
Mostra tutto

Rosatellum e Manovrina al centro delle attività parlamentari

di LabParlamento

Durante la settimana parlamentare appena trascorsa, la Commissione Affari Costituzionali della Camera ha adottato il Rosatellum come testo base per la discussione sulla legge elettorale. Nel pomeriggio odierno è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, che inizieranno a essere votati a partire da mercoledì 31 maggio. Sembra quasi certa un’intesa tra Pd, Forza Italia e altre forze politiche sull’approvazione di un sistema simile a quello tedesco.

Sempre a Montecitorio, le Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive hanno iniziato l’esame in terza lettura del Ddl Concorrenza. La prossima settimana partirà un nuovo ciclo di audizioni sul provvedimento, le cui sorti rimangono incerte.

Allo stesso modo, si rafforza il rischio affossamento per il Disegno di legge istitutivo della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, dal momento che si profilano lunghi i tempi per il via libera definitivo da parte dell’Aula della Camera.

In ultimo luogo, la Commissione Bilancio di Montecitorio ha iniziato a votare gli emendamenti presentati al DL Manovrina. L’esame dovrebbe concludersi tra oggi e lunedì 29 maggio, in modo da consentire l’arrivo del Decreto in Assemblea. Proprio con l’esame del testo si è riaperta la discussione relativa ai voucher, dal momento che il Governo avrebbe intenzione di intervenire per ripristinare lo strumento.

Passando ai lavori del Senato, l’Aula ha approvato il Ddl relativo alle politiche spaziali e aerospaziali e il Disegno di legge in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione. Entrambi i testi passano ora alla Camera.

Sul fronte del Governo, Paolo Gentiloni ha firmato i Decreti attuativi sull’Ape sociale, mediante i quali diventano operativi i meccanismi di anticipi pensionistici, mentre il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo tre Decreti legislativi di attuazione della riforma della PA, concernenti i ruoli delle Forze di polizia, il Corpo dei Vigili del fuoco e la nuova Carta di circolazione degli autoveicoli.

Si segnala, infine, che oggi a Taormina si sono aperti i lavori del G7, che si concluderanno domani 27 maggio.

Tag: , , , ,