Elezioni Amministrative, banco di prova per Pd e M5S
marzo 31, 2017
La legge contro il caporalato alla prova dei fatti
aprile 3, 2017
Mostra tutto

Minori stranieri non accompagnati e Aree protette al centro dei lavori

di S.C.

Questa settimana la Camera ha approvato in via definitiva il DdL Protezione dei minori stranieri non accompagnati: provvedimento che rende illegale il respingimento di un minore non accompagnato alla frontiera; approvato anche il testo relativo alla candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione delle elezioni, che passa al Senato. L’Aula ha inoltre iniziato i lavori relativi al DdL Aree protette, con l’obiettivo di aggiornare e riformare una legge di 26 anni fa, che secondo la volontà del Governo e della maggioranza deve ora mettere le aree protette nelle condizioni di diventare un modello di sviluppo sostenibile, coniugando protezione della natura e valorizzazione economica.

Da segnalare tre calendarizzazioni della Capigruppo di Montecitorio: l’avvio dell’iter del DL abolizione voucher e responsabilità solidale appalti per mercoledì 5 aprile (ad oggi all’esame della Commissione Lavoro), l’esame del Def il 26 aprile e la legge elettorale per la prima settimana di maggio.

Passando al Senato, approvato il DL Contrasto all’immigrazione illegale, che passa alla Camera. La Commissione Affari costituzionali del Senato ha iniziato l’esame del DL recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città. Mentre la Commissione Lavoro ha proseguito l’esame del DdL recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Il presidente di Commissione Maurizio Sacconi ha confermato l’intenzione del Governo e del relatore di giungere ad una rapida conclusione dell’iter legislativo.

Approvata dalla Commissione Ambiente la proposta di parere favorevole alla nomina del dottor Stefano Laporta a Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Nella stessa direzione dovrà procedere la Commissione Ambiente della Camera.

Nulla di fatto per l’elezione del nuovo presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, prevista per il 29 marzo, carica vacante da quando, nel dicembre 2016, Anna Finocchiaro è stata nominata Ministro per i rapporti con il Parlamento.

Sul fronte delle elezioni amministrative, è stata fissata dal Ministero dell’Interno la data in cui si andrà a votare per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinari: domenica 11 giugno. Eventuali ballottaggi si svolgeranno invece domenica 25 giugno.

Il Consiglio dei Ministri  ha approvato, in esame preliminare, Legge europea 2017, disegno di legge che detta disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’UE. Il provvedimento è composto da quattordici articoli, volto a chiudere tre procedure d’infrazione e tre casi EU Pilot.

Si segnala infine che Augusto Minzolini ha presentato le sue dimissioni da senatore alla Presidenza di Palazzo Madama. Sarà l’Aula del Senato a decidere in merito.