Presenze in Commissioni: Odg Mazziotti agita le acque
luglio 31, 2017
La legge elettorale e quella sottile partita tra Casini e Alfano
agosto 1, 2017
Mostra tutto

Focus Parlamento:
31 luglio-5 agosto

DL Mezzogiorno e DdL Concorrenza diventano legge, poi il Parlamento va in vacanza fino a settembre

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 31 luglio per esaminare il DL Mezzogiorno e per proseguire la discussione dei documenti riguardanti il Conto consuntivo della Camera per il 2016 e il Progetto di bilancio della Camera per il 2017. L’esame di questi provvedimenti dovrebbe esaurirsi martedì 1° agosto.

Mercoledì 2 agosto è previsto l’ultimo question time prima della pausa estiva dei lavori parlamentari.

Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Ambiente prosegue l’audizione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (UdC) e ascolta i rappresentanti di Utilitalia (martedì 1 dalle ore 11) e il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (PD) (mercoledì 2 alle ore 14:30) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica.

In Commissione Bilancio viene ascoltato in audizione Giorgio Alleva, presidente di ISTAT, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (martedì 1 alle ore 11:30).

In Commissione Lavoro si ascolta in audizione il Direttore generale dell’INPS nell’ambito dell’esame del disegno di legge di riforma di INPS e INAIL (mercoledì 2 alle ore 14) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali con riferimento al disegno di legge sul nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici e sul disegno di legge sul licenziamento illegittimo (mercoledì 2 dalle ore 14:45).

Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive proseguono l’esame degli atti europei in materia di promozione dell’uso di energia rinnovabile (mercoledì 2).

Le Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Camera e Senato ascoltano le Comunicazioni del Governo sull’evoluzione della situazione in Libia (martedì 1 alle ore 13).

La Commissione Ecomafie prosegue l’esame della proposta di relazione sull’attività svolta nella XVII Legislatura “L’inchiesta tra dati e risultati” (mercoledì 2).

La Commissione bicamerale per il federalismo fiscale ascolta in audizione i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato sulle finanze delle Città metropolitane (mercoledì 2 alle ore 8).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 1° agosto per l’esame del DdL Concorrenza e per la discussione dei documenti Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l’anno finanziario 2016 e Progetto di bilancio interno del Senato per l’anno finanziario 2017.

Mercoledì 2 agosto è previsto il voto finale sul DdL Concorrenza (sul quale il Governo dovrebbe porre la questione di fiducia).

In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni riunite Industria e Ambiente proseguono i lavori sull’affare in materia di carbon tax e dovrebbero avviare l’esame dell’affare sulla Strategia energetica nazionale (martedì 1).

La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge sulla trasparenza nei partiti politici (martedì 1 e mercoledì 2).

In Commissione Finanze si esaminano sei atti europei in materia di capacità di assorbimento perdite e ricapitalizzazione degli enti creditizi (martedì 1 e mercoledì 2).

La Commissione Istruzione prosegue l’audizione del Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini (PD) sulla riorganizzazione del Ministero (mercoledì 2 alle ore 14).

La Commissione Lavori pubblici esamina in sede deliberante il disegno di legge sull’iscrizione nel registro delle opposizioni (martedì 1) e ascolta in audizione i vertici dell’ENAC sui collegamenti aerei per la continuità territoriale con la Sardegna (martedì 1 alle ore 14).

La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di IWA Italy (martedì 1 alle ore 14:30) e di Fondi interprofessionali (mercoledì 2 alle ore 8:30) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.

In Commissione Ambiente riprende l’esame del disegno di legge sulle aree protette (martedì 1), viene ascoltato in audizione il Capo Dipartimento Protezione civile sui recenti incendi che hanno interessato il territorio nazionale (martedì 1 alle ore 10) e prosegue l’audizione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (UdC) sui recenti incendi e sulla crisi idrica che hanno interessato il territorio nazionale (mercoledì 2 alle ore 8:15).

Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente esaminano lo schema di risoluzione finale sull’affare sui temi della mobilità sostenibile (mercoledì 2).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro

Tag: , , ,