“Pacchetto Economia”: per il Governo arriva il conto alla rovescia
aprile 3, 2017
Agenda istituzionale
3-9 aprile
aprile 3, 2017
Mostra tutto

Società partecipate: il ministro Padoan in audizione sui criteri delle recenti nomine

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 3 aprile per la discussione sulle linee generali delle mozioni sulle iniziative volte alla prevenzione dell’HIV/AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili. Previsto anche l’esame del disegno di legge sulla prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista e di alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali.

Durante la settimana dovrebbe riprendere l’esame del disegno di legge sulle aree protette.

Mercoledì 5 nel pomeriggio avrà luogo il consueto question time.

Venerdì 7 saranno svolte interpellanze urgenti.

Per quanto concerne i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Bilancio avvia l’esame dello schema di decreto legislativo sulle società partecipate (martedì 4 alle ore 15) e la Commissione Trasporti continua l’esame dell’atto europeo sul piano d’azione sulla rete 5G per l’Europa (mercoledì 5).

La Commissione Affari costituzionali prosegue i lavori sul disegno di legge di modifica della legge elettorale (giovedì 6).

La Commissione Affari esteri svolge l’audizione informale dei rappresentanti di Medici senza frontiere, con riferimento alle attività svolte in Libia (martedì 4 alle ore 14).

In Commissione Finanze sono previste l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi (mercoledì 5 alle ore 14) e l’audizione del Presidente e Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche relative al contrasto dell’evasione fiscale (giovedì 6 alle ore 9).

La Commissione continua la discussione del DL riguardante l’eliminazione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale negli appalti (martedì 4 e mercoledì 5), che potrebbe arrivare in Aula già a partire da giovedì 6.

La Commissione Cultura ascolta in audizione informale il vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (martedì 4 alle ore 13:30).

La Commissione Attività produttive svolge l’audizione informale di Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, sullo stato di attuazione del piano industriale 2016-2020 (mercoledì 5 alle ore 15).

Le Commissioni riunite Attività produttive e Politiche UE ascoltano in audizione in videoconferenza della Commissaria europea per il commercio, Cecilia Malmström, sulle politiche commerciali europee, con particolare riferimento alle pratiche di dumping e alle misure di difesa commerciale (giovedì 6 alle ore 15).

La Commissione per le Questioni regionali ascolta in audizione la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi (PD) nell’ambito dell’esame della relazione all’Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali (giovedì 6 alle ore 8:15).

Le Commissioni Bilancio, Trasporti e Attività produttive della Camera e le Commissioni Bilancio, Lavori pubblici e Industria del Senato ascoltano in audizione il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in merito ai criteri utilizzati per la formazione delle liste dei candidati per il rinnovo degli organi sociali in rilevanti società a partecipazione pubblica (mercoledì 5 alle ore 20).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce nella mattina di martedì 4 aprile per la discussione di mozioni sulla riforma della PAC (Politica Agricola Comune) e altre in materia di agricoltura. L’ordine del giorno prevede, per la seduta pomeridiana, l’esame del decreto-legge sui nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Mercoledì 5 aprile potrebbe essere calendarizzato nuovamente il DdL Concorrenza.

Giovedì 6 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Ambiente ascolta in audizione i rappresentanti di ISPRA (martedì 4 alle ore 14:30) e del Consiglio nazionale ingegneri (mercoledì 5 alle ore 16) nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulla Valutazione di Impatto Ambientale.

La Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge sul lavoro autonomo (martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6).

La Commissione Politiche UE ascolta in audizione informale l’Ambasciatore della Repubblica del Kosovo a Roma, Alma Lama, sul processo di avvicinamento del Kosovo all’UE (mercoledì 5 alle ore 14:30).

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze svolgono alcune audizioni informali nell’ambito dell’esame dell’atto del Governo sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio (martedì 4 dalle ore 15 e mercoledì 5 dalle ore 14).

Nelle Commissioni riunite Finanze e Industria è prevista l’audizione informale del dott. Francesco Greco, Procuratore presso il Tribunale di Milano, nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale (martedì 4 alle ore 14).

Le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Trasporti della Camera ascoltano il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio (PD) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici (martedì 4 alle ore 14).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro