G7 Energia: transizione da governare anche per gli effetti sociali
marzo 27, 2017
Agenda istituzionale
27 marzo-2 aprile
marzo 27, 2017
Mostra tutto

Aree protette in Aula a Montecitorio. Al Senato si elegge il Presidente della Commissione Affari costituzionali

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 27 marzo per iniziare l’esame del disegno di legge sulle aree protette. All’ordine del giorno anche il disegno di legge sul distacco di alcuni comuni dalla regione Marche, una serie di mozioni su robotica ed intelligenza artificiale.

In settimana è prevista anche la discussione generale del decreto-legge in materia di lavoro accessorio e sulla responsabilità solidale in fatto di appalti, oltre che della proposta di inchiesta parlamentare sull’espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako.

Martedì 28 saranno svolte interpellanze e interrogazioni.

Mercoledì 29, nel pomeriggio, avrà luogo il consueto question time.

Venerdì 31 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge di modifica della legge elettorale (martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30).

La Commissione Finanze ascolta in audizione il Comandante generale della Guardia di finanza, generale Giorgio Toschi (giovedì 30 alle ore 9), e il Presidente e Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche relative al contrasto dell’evasione fiscale (giovedì 30 alle ore 13:30).

In Commissione Ambiente inizia l’esame dello schema di decreto legislativo sulla Valutazione di impatto ambientale (giovedì 30).

Le Commissioni riunite Finanze, Cultura e Attività produttive svolgono l’audizione di Giorgio Fossa, Presidente de Il Sole 24 Ore, sulla situazione del Gruppo editoriale (martedì 28 alle ore 12).

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno in calendario una lunga lista di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’esame dello schema di decreto legislativo sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (lunedì 27 dalle ore 14 e mercoledì 29 marzo dalle ore 8:45).

La Commissione per le Questioni regionali ascolta in audizione il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Enrico Costa (AP), nell’ambito dell’esame della relazione all’Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali (mercoledì 29 alle ore 8:15).

Le Commissioni congiunte Ambiente della Camera e Lavori pubblici del Senato svolgono l’audizione del presidente di ANAC, Raffaele Cantone, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici (mercoledì 29 alle ore 14).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 28 marzo per il seguito dell’esame del decreto-legge sul contrasto dell’immigrazione illegale. Sono all’ordine del giorno anche alcune mozioni sulla sindrome di Down.

Nel calendario settimanale trovano spazio anche i disegni di legge su cittadinanza, delitto di tortura, lingua italiana dei segni, nonché le relazioni della Commissione d’inchiesta su rapimento e morte di Aldo Moro.

Mercoledì 29 si svolgono le votazioni per l’elezione di tre senatori Segretari.

Giovedì 30 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Circa i lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Affari costituzionali procede all’elezione del Presidente (mercoledì 29).

La Commissione Finanze è impegnata nel convegno “La ricchezza della nazione. Educazione finanziaria e tutela del risparmio”, presso la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (giovedì 30 alle ore 15).

La Commissione Industria ascolta in audizione informale i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e del Consiglio nazionale forense nell’ambito dell’esame dell’atto comunitario sulla cooperazione amministrativa attraverso il sistema informazione del mercato interno (mercoledì 29 alle ore 14:30).

La Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge sul lavoro autonomo (martedì 28).

Nelle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria si svolge l’audizione informale dei vertici di Telecom Italia S.p.A. nell’ambito dell’Affare assegnato sui nuovi assetti societari di Telecom (martedì 28 alle ore 14:30).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro