Ostia: vince l’M5S, ma la fiducia nelle Istituzioni è ai minimi
novembre 20, 2017
Agenda istituzionale
20-26 novembre
novembre 20, 2017
Mostra tutto

Focus Parlamento:
20-25 novembre

A Montecitorio secondo round per il DL Fiscale. Al Senato si votano gli emendamenti al DdL Bilancio 2018

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 20 novembre per la discussione sulla proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. All’ordine del giorno anche alcuni disegni di legge di ratifica e il disegno di legge sulla tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo.

Martedì 21, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 22 è previsto il consueto question time.

In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Bilancio esamina il DL Fiscale, già approvato dal Senato (martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23) e ascolta in audizione il Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, in merito alla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali (mercoledì 22 alle ore 14:15).

La Commissione Affari costituzionali ascolta in audizione i rappresentanti di ANCI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini (mercoledì 22 dalle ore 14:45).

In Commissione Giustizia si vota l’avvio di un’indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni e si parte subito con le audizioni: ANM, UCPI, CNF, Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti e Federazione nazionale della stampa italiana (mercoledì 22 dalle ore 14).

La Commissione Finanze ascolta in audizione l’Amministratore delegato di Cerved SpA, Marco Nespolo, il Presidente dell’Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF), Maurizio Bufi, il dottor Matteo Rizzi, Co-founder di FinTechStage, l’amministratore delegato dell’Istituto centrale delle banche popolari italiane SpA, Paolo Bertoluzzo, l’amministratore delegato di Invitalia Ventures SpA, Salvo Mizzi (martedì 21 dalle ore 12:15), il Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), Giovanni Pitruzzella, il Presidente del Fondo italiano d’investimento SpA, Innocenzo Cipolletta e i rappresentanti di Crif SpA (mercoledì 22 dalle ore 14) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.

La Commissione Ambiente ascolta in audizione informale i rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RTP) nell’ambito dell’esame di atti dell’Unione europea in materia di appalti pubblici (mercoledì 22 dalle ore 14).

In Commissione Attività produttive si avvia la discussione congiunta delle risoluzioni presentate dall’On. Benamati (PD) e dall’On. Crippa (M5S) sul rinvio del completamento della riforma delle tariffe elettriche con riferimento al superamento della progressività delle componenti a copertura degli oneri generali di sistema (martedì 21).

Le Commissioni riunite Trasporti, Attività produttive e Lavoro ascolta in audizione informale i commissari straordinari di Alitalia Spa, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sull’andamento delle procedure di vendita, i risultati della gestione commissariale giugno-settembre 2017 e sui conseguenti impatti occupazionali (mercoledì 22 dalle ore 14).

La Commissione parlamentare per le questioni regionali delibera lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna (martedì 21).

La Commissione d’inchiesta sulle banche ascolta in audizione il dottor Angelo Apponi, Direttore Generale della CONSOB (martedì 21 alle ore 10), il dottor Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia (mercoledì 22 alle ore 10:30) e il dottor Alessandro Falciai e del dottor Marco Morelli, Presidente ed Amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena (giovedì 23 alle ore 13).

La Commissione per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, sui principi del federalismo fiscale e l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (giovedì 23 alle ore 8).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama tornerà a riunirsi lunedì 27 novembre per l’esame del DdL Bilancio 2018.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Bilancio vota gli emendamenti presentati al DdL Bilancio 2018 e ne conclude l’esame (martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 e, se necessario, sabato 25 e domenica 26).

La Commissione Giustizia prosegue l’esame del disegno di legge di introduzione del reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23).

La Commissione Industria ascolta in audizione informale i vertici di Fincantieri in merito alla vicenda Fincantieri – STX France (martedì 21 alle ore 14:30) e ascolta in audizione i vertici della società ArcelorMittal nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana (mercoledì 22 alle ore 9).

La Commissione Ambiente ascolta la relazione del Sen. Massimo Caleo (PD) sugli esiti della COP23 di Bonn (mercoledì 22 alle ore 13:45).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro

Tag: , , ,