Dal Voucher al “Libretto Famiglia”
Maggio 15, 2017
Agenda istituzionale
15-21 maggio
Maggio 15, 2017
Mostra tutto

Photo credits: LaPresse

Crisi Alitalia: Delrio in audizione in Senato. L’Antitrust presenta alla Camera la Relazione 2016 

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 15 maggio con la discussione sulle linee generali della proposta di legge contenente disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

A partire da martedì 16 torna in calendario il disegno di legge sulle aree protette, insieme alla votazione delle mozioni relative al funzionamento dei cosiddetti hotspot per i migranti e quelle in materia di estensione dei poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica. All’ordine del giorno anche lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Mercoledì 17 è previsto il consueto question time, con trasmissione in diretta televisiva.

Venerdì 19 avranno luogo le interpellanze urgenti.

Il Parlamento in seduta comune si riunisce giovedì 18 maggio per eleggere un giudice della Corte costituzionale. Nelle precedenti sedute del 4 e dell’11 maggio, nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta.

Martedì 16 maggio, alle ore 11, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Giovanni Pitruzzella svolgerà la Relazione annuale sull’attività 2016 dell’Antitrust.

In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Bilancio avvia l’esame degli emendamenti presentati al DL Manovrina (lunedì 15, mercoledì 17 e giovedì 18).

La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge contenente modifiche alla legge elettorale (martedì 16).

La Commissione Affari esteri promuove il Seminario di studio “L’India nella nuova governance globale: quali scenari di sviluppo nei rapporti fra Italia e India?” (martedì 16 alle ore 15:30).

La Commissione Attività produttive ascolta in audizione informale Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, sullo stato di attuazione del piano industriale 2016-2020 (martedì 16 alle ore 12:30).

Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive ascoltano in audizione informale Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, membri del collegio commissariale di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A., in merito alle misure volte a fronteggiare gli effetti della crisi della società (giovedì 18 alle ore 13).

Le Commissioni riunite Lavoro e Affari sociali esaminano alcuni atti europei sulla situazione sociale e i relativi diritti (mercoledì 17).

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa ascoltano le comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Malta dal 26 al 28 aprile 2017 in occasione della Conferenza interparlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) (giovedì 18).

Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive riprendono l’esame degli atti europei in materia di innovazione ed energia pulita e di promozione dell’uso delle energie rinnovabili (mercoledì 17).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 16 maggio alle ore 11, proseguendo l’esame di mozioni sulla sindrome di Down e su epatite C e soggetti stomizzati. Alle ore 16:30, l’Assemblea riprende la discussione del disegno di legge in materia di delitto di tortura. All’ordine del giorno anche il provvedimento recante modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.

Giovedì 18 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Lavori pubblici ascolta le comunicazioni del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio (PD) sulla crisi e il commissariamento di Alitalia (martedì 16 alle ore 14) e svolge l’audizione informale del Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda sulle questioni legate alla realizzazione e alla gestione dell’infrastruttura (mercoledì 17 alle ore 14).

La Commissione Giustizia prosegue l’esame del disegno di legge in materia di codice antimafia (mercoledì 17).

Le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato ascoltano in audizione il Viceministro degli Esteri Mario Giro sullo schema di documento triennale di programmazione della politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018 (giovedì 18 alle ore 8:30).

In Commissione Difesa si svolge la relazione conclusiva del Presidente Sen. Nicola Latorre (PD) e la discussione del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e impatto delle attività delle ONG (martedì 16).

La Commissione Finanze riprende l’esame del disegno di legge sul codice del processo tributario (martedì 16) e ascolta in audizione del Sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta (PD) in materia di giochi pubblici (mercoledì 17 alle ore 8:45).

La Commissione Istruzione esamina l’atto europeo contenente il Piano di lavoro dell’Ue per lo sport 2014-2017 (martedì 16).

La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Alleanza Cooperative, ABI e ANIA nell’ambito dell’esame dell’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (mercoledì 17 dalle ore 14:45).

La Commissione Ambiente ascolta in audizione informale i rappresentanti del Gruppo Zilio Spa (martedì 16 alle ore 14:30) e dell’Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo (mercoledì 17 alle ore 14) nell’ambito dell’esame del Piano europeo d’azione sull’economia circolare e conclude l’esame dello schema di decreto legislativo sulla Valutazione di Impatto Ambientale (martedì 16).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro