Amministrazione Digitale: ecco le nuove modifiche al Codice
settembre 11, 2017
Agenda istituzionale
11-17 settembre
settembre 11, 2017
Mostra tutto

Focus Parlamento:
11-16 settembre

Photo credits: La Stampa

Diego Piacentini in audizione sulla digitalizzazione delle amministrazioni locali. Al Senato riparte il Ddl Aree protette

 di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

Conclusasi la pausa estiva dei lavori parlamentari, l’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi martedì 12 settembre per proseguire l’esame del disegno di legge sul reato di propaganda fascista e nazifascista.

All’ordine del giorno anche il seguito della discussione della Relazione all’Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli statuti speciali, e alcune mozioni relative all’applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein.

Mercoledì 13, alle ore 15, avrà luogo il consueto question time. Venerdì 15 saranno svolte interpellanze urgenti.

Circa i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione bicamerale per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Direttore generale del Dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, con riferimento al nuovo schema di decreto ministeriale concernente la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario (mercoledì 13 alle ore 8) e il Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali (giovedì 14 alle ore 8).

La Commissione Ambiente ascolta in audizione i rappresentanti dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino meridionale, dell’Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, dell’Autorità di bacino della regione Sardegna e del Distretto idrografico della Sicilia (mercoledì 13 dalle ore 14) e i rappresentanti di AEEGSI (giovedì 14 alle ore 15) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica.

La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CONFSAL e UGL nell’ambito dell’esame sul disegno di legge sul nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici e sul disegno di legge sul licenziamento illegittimo (mercoledì 13 dalle ore 14).

La Commissione bicamerale per la semplificazione ascolta in audizione i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale (martedì 12 alle ore 13:15).

La Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni ascolta in audizione il responsabile della Divisione V “Sistemi informativi e trasformazione digitale. Formazione della Direzione generale per le risorse, le risorse e il bilancio” del Ministero dello Sviluppo economico, Antonio Maria Tambato (mercoledì 13 alle ore 8:30) e il Direttore generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia, Pasquale Liccardo (giovedì 14 alle ore 8:30).

I lavori al Senato

Dopo una pausa di 40 giorni, anche l’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce nel pomeriggio di martedì 12 settembre per le comunicazioni del Presidente Pietro Grasso sul calendario dei lavori. La Conferenza dei Capigruppo è convocata nella stessa giornata alle ore 15:30 per la definizione del calendario.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Ambiente riprende l’esame del disegno di legge sulle aree protette (martedì 12 e mercoledì 13) e avvia i lavori sullo schema di decreto legislativo sulle emissioni inquinanti da impianti di combustione medi (giovedì 14).

La Commissione Bilancio esamina lo schema di decreto ministeriale sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (martedì 12).

In Commissione Finanze dovrebbe iniziare l’esame dell’affare assegnato sulla gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane (martedì 12).

La Commissione Industria riprende l’esame del disegno di legge sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (martedì 12).

La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di FBA-Fondo Banche Assicurazioni, del Politecnico di Milano (martedì 12 dalle ore 15:30), dell’Università Bocconi (mercoledì 13 alle ore 8:45), della LUISS e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (mercoledì 13 dalle ore 14:30) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale. All’ordine del giorno anche la ripresa dei lavori sul disegno di legge in materia di equo compenso (mercoledì 13).