“I tagli indeboliscono la nostra politica estera. Siamo troppo impegnati sul fronte interno”. L’intervista all’ammiraglio De Giorgi
marzo 6, 2019
Mef: indicatori di benessere in crescita per il prossimo triennio
marzo 7, 2019
Mostra tutto

Focus Europa: la Germania potrebbe importare il 90% del fabbisogno energetico entro il 2050

Le ultime novità dall’Europa su energia e ambiente nella rubrica fissa di LabParlamento

di Stefano Consonni

Nel report di questa settimana abbiamo riportato le principali caratteristiche della nuova categoria di indici finanziari, stipulata nell’accordo tra la Presidenza del Consiglio Europeo e il Parlamento, che ha l’obiettivo di guidare gli investitori su progetti a basse emissioni di CO2.

Sempre sulla finanza sostenibile, la Commissione europea ha approvato un importante investimento sulle tecnologie energetiche green che rivoluzionerà diversi settori industriali.

Nell’ultima riunione del Consiglio consultivo del Southern Gas Corridor tenutasi a Baku, la Commissione UE ha parlato di un possibile raddoppio della capacità. Infatti, erano presenti per la prima volta alcuni Paesi dell’Europa orientale.

Inoltre, abbiamo inserito nel report due news che riguardano importanti aziende energetiche: l’asset swap tra E.ON e RWE e l’ingresso di Siemens nel settore dello storage residenziale.

In conclusione, i principali punti di uno studio sul fabbisogno energetico della Germania post phase-out dal carbone.

Stefano Consonni

Stefano Consonni

Stefano Consonni si è laureato in Scienze Filosofiche con una tesi sul funzionamento del potere nella società contemporanea.Ha iniziato a lavorare nel settore delle Relazioni Esterne e Public Affairs durante gli anni di studio. Dopo un breve periodo come Business Development Manager, è attualmente Public Affairs & Digital Policy di Adl Consulting e Presidente di IDeal – Organization for Digital Politics, associazione con lo scopo di coinvolgere le giovani generazioni nel dibattito politico contemporaneo e divulgare gli studi sulle implicazioni della tecnologia sulla politica. Collabora con le testate Gli Stati Generali, Persone&Conoscenze e LabParlamento
Stefano Consonni