24 – 29 ottobre: Focus Parlamento
Ottobre 24, 2016
Clima, il Senato dà il via libera alla ratifica dell’Accordo di Parigi
Ottobre 27, 2016
Mostra tutto

di Andrea Spuntarelli

Assegnato alla prima Commissione della Camera il DdL della deputata Bechis (Misto)

È stato assegnato alla Commissione Affari Costituzionali della Camera il Disegno di Legge che punta a istituire una Commissione d’inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi e di quanti, negli ultimi anni, hanno perso la vita mentre si trovavano in stato di arresto.

Il testo, sottoscritto dalla deputata Eleonora Bechis (Misto, ex M5S) e da undici suoi colleghi, è stato presentato a Montecitorio lo scorso 6 ottobre per tentare di fare chiarezza sul caso Cucchi e sulle vicende che hanno avuto come vittime, tra gli altri, Federico Aldrovandi e Giuseppe Uva. Il tutto, al fine di evitare che si danneggi ulteriormente il rapporto di fiducia tra cittadini e corpi dello Stato fondamentali come la Polizia e l’Arma dei Carabinieri.

Il DdL prevede l’istituzione di una Commissione composta da venti senatori e venti deputati (nominati dai Presidenti di Camera e Senato) che avrà sei mesi di tempo per condurre indagini e acquisire documenti o testimonianze con gli stessi poteri dell’Autorità giudiziaria, riferendo al Parlamento una volta terminati i suoi lavori. Per le spese di funzionamento della Commissione d’inchiesta è previsto che vengano stanziati 50.000 euro, ripartiti in parti uguali tra i bilanci di Montecitorio e Palazzo Madama.

Data la rilevanza del tema e la sfiducia verso le Forze dell’ordine che questi casi hanno prodotto, sarebbe un buon segnale se il Parlamento deliberasse in tempi rapidi la costituzione di questa Commissione.

Andrea Spuntarelli

Andrea Spuntarelli

Andrea Spuntarelli, è nato a Roma nel 1988. Laureato in Scienze Politiche e della Comunicazione (Triennale) e in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica (Magistrale) presso la Luiss Guido Carli di Roma, dal 2014 lavora in Adl Consulting, dove attualmente ricopre il ruolo di Senior Policy Analyst. Scrive per LabParlamento fin dalla registrazione del sito come testata giornalistica. Dopo essere stato Assistente del Direttore responsabile, è ora Project manager del giornale.
Andrea Spuntarelli