Investire al Sud conviene, adesso più che mai
dicembre 11, 2017
Legge Bilancio: 2.000 emendamenti inammissibili, si vota da mercoledì
dicembre 11, 2017
Mostra tutto

Agenda istituzionale
11-17 dicembre

Ferrara, Museo dell'Ebraismo italiano e della Shoah (Photo credits: Monica Bettocchi)

Mattarella all’inaugurazione del Museo dell’Ebraismo italiano, Grasso e Boldrini incontrano la stampa parlamentare

di LabParlamento

Lunedì (11 dicembre)

  • Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita la sede del Comando Operativo del Dipartimento della Protezione Civile e consegna la Medaglia d’oro al Valor Civile al Gonfalone del Dipartimento (Roma, via Vitorchiano, ore 11). In seguito, si reca alla cerimonia commemorativa in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Francesco Casati (Brenna – Cosenza, ore 17).
  • Camera: la presidente Laura Boldrini introduce il Secondo Forum Parlamentare Italia-America Latina e Caraibi, sul tema “Il ruolo dei parlamenti nell’attuazione dell’agenda 2030 e nel partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile” (Montecitorio, ore 15.30). Successivamente, assiste al Concerto di Natale di “Noa&Band” (Montecitorio, ore 17.15).
  • Governo: il premier Paolo Gentiloni prende la parola al convegno “Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare” (Napoli, ore 10.30).

Martedì (12 dicembre)

  • Senato: il presidente Pietro Grasso tiene una Lectio magistralis sul tema “Venticinque anni dall’assassinio di Falcone e Borsellino. Successi e condizioni attuali della lotta a Cosa nostra” (Genova, Università, ore 11).
  • Camera: la presidente Laura Boldrini riceve i giornalisti dell’Associazione Stampa Parlamentare (Montecitorio, ore 11.30). In seguito, presenzia alla presentazione del libro “Alla scoperta della green society” di Legambiente (Roma, Palazzo Theodoli-Bianchelli, ore 15), riceve una delegazione di cittadini provenienti dalle zone colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 nelle Marche (Montecitorio, ore 16.30) e partecipa all’inaugurazione del Presepe donato dal Comune di Tolentino (Montecitorio, ore 17.30).
  • Governo: il premier Paolo Gentiloni riferisce al Senato sul Consiglio Europeo del 14 e 15 dicembre (Palazzo Madama, ore 15). In seguito, si reca alla Camera per analoghe comunicazioni (Montecitorio, ore 18).

Mercoledì (13 dicembre)

  • Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Ferrara, ore 17.30).
  • Governo: il premier Paolo Gentiloni partecipa al vertice con il Presidente francese Emmanuel Macron, la Cancelliera tedesca Angela Merkel e i Capi di Stato e di governo del G5 Sahel Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger (Parigi, ore 12).

Giovedì (14 dicembre)

  • Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzia al seminario di studi promosso dalla “Fondazione per l’arte e la cultura – Lauro Chiazzese” in occasione del sessantesimo anniversario dalla scomparsa di Lauro Chiazzese (Palermo, ore 11).
  • Senato: il presidente Pietro Grasso prende parte all’inaugurazione dell’esposizione “Guernica, icona di pace. Lo straordinario cartone di Picasso da cui è nato l’arazzo oggi all’ONU” (Roma, Palazzo Giustiniani, ore 11). Successivamente, incontra l’Associazione Stampa Parlamentare (Palazzo Giustiniani, ore 11.30) e partecipa alla cerimonia di consegna dei premi giornalistici “Franco Giustolisi – Giustizia e verità” (Palazzo Giustiniani, ore 15).
  • Camera: la presidente Laura Boldrini interviene alla presentazione del libro “Metti via quel cellulare” di Aldo Cazzullo (Montecitorio, ore 17).
  • Governo: il premier Paolo Gentiloni a Bruxelles per la riunione del Consiglio Ue.

Venerdì (15 dicembre)

  • Camera: la presidente Laura Boldrini visita la Apple Developer Academy (Napoli, ore 11.30). In seguito, prende parte alla presentazione del libro “La sinistra è un fiore di campo” di Ciccio Ferrara (San Vitaliano – Napoli, ore 18).
  • Governo: il premier Paolo Gentiloni a Bruxelles per la riunione del Consiglio Ue.

Sabato (16 dicembre)

  • Camera: la presidente Laura Boldrini presenzia al Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco d’Assisi (Assisi – Perugia, ore 10.40).

Domenica (17 dicembre)

  • Senato: il presidente Pietro Grasso assiste al Concerto di Natale nell’Aula del Senato (Palazzo Madama, ore 12.15).
  • Camera: la presidente Laura Boldrini si reca al Concerto di Natale del Senato (Palazzo Madama, ore 12.15).

Tag: , , ,