Finestra Quirinale. Salvini e Di Maio chiedono altro tempo
maggio 14, 2018
“Terza Repubblica” sempre più confusa e frastornata, forse mai nata
maggio 15, 2018
Mostra tutto

Agenda e Focus Parlamento: si decide sul Governo. Ancora audizioni sul Def

Quarto giro di consultazioni di Mattarella, solo con M5S e Lega. Domani le Commissioni speciali ascolteranno le parti sociali. In Senato via alla seconda lettura del DL Arera  

di LabParlamento 

Partirà alle 16.30 di oggi il nuovo round di consultazioni di Sergio Mattarella, che potrebbe sbloccare definitivamente il dossier Governo. Il Presidente della Repubblica, infatti, aprirà la sua settimana ricevendo prima i capigruppo (Danilo Toninelli e Giulia Grillo) e il capo politico del Movimento 5 Stelle (Luigi Di Maio) e in seguito, alle 18, i presidenti dei deputati e senatori leghisti (Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti) in compagnia del segretario Matteo Salvini. I colloqui al Quirinale saranno preceduti, alle 14.30, da una riunione del tavolo tecnico tra M5S e Carroccio per arrivare alla versione finale del “contratto” tra i due partiti.

In attesa di capire le decisioni che nel tardo pomeriggio verranno prese dal Capo dello Stato, per quanto riguarda i prossimi giorni l’agenda di Mattarella vede al momento solo la presenza, per domani alle 11, di una visita all’ospedale “Giannina Gaslini” di Genova per l’80° anniversario della fondazione dell’istituto.

Sul fronte dei lavori parlamentari, al netto di accelerazioni sull’Esecutivo tali da portare già in questa settimana alle votazioni di fiducia nelle due Aule, le Commissioni speciali di Camera e Senato nella mattinata di domani (ore 11) riprenderanno le audizioni sul Def, ascoltando la Conferenza delle Regioni e le parti sociali: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confapi, Alleanza delle cooperative italiane, Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Ance, Confedilizia e Confprofessioni.

A Palazzo Madama l’iter in Commissione del Documento di Economia e Finanza 2018 è previsto che termini giovedì 17 maggio (relatore è il leghista Alberto Bagnai), mentre a Montecitorio il via libera per la discussione in Assemblea dovrebbe arrivare mercoledì 16 maggio.

Sempre mercoledì (ore 9.30) partirà in Senato la seconda lettura del DL sulla proroga del collegio Arera (relatore in Commissione sarà il pentastellato Andrea Cioffi), nonché l’indagine conoscitiva in merito al Decreto Legge sulla vendita di Alitalia, il cui termine per la presentazione di emendamenti è stato prorogato sine die. In aggiunta, Palazzo Madama ha in agenda la discussione in sede consultiva dello schema di D. Lgs. in materia di impresa sociale.

Tag: , , ,