“Impossibile obbligare le imprese a restare in Italia”
luglio 9, 2018
Finestra politica. Sul Decreto Dignità prove di tenuta per il Governo
luglio 9, 2018
Mostra tutto

Agenda e Focus Parlamento. Settimana tra relazioni Authority e audizioni Ministri

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (a destra), in compagnia del presidente della Camera, Roberto Fico

Mattarella alle presentazioni dei rapporti Agcom e Agcm, Fico ai resoconti annuali di Corte dei Conti e Garante per la privacy. Di Maio, Moavero, Savona e Costa attesi dalle Commissioni di Camera e Senato

di A.S.

Sarà una settimana densa di appuntamenti istituzionali quella che, da oggi in avanti, attende le più alte cariche dello Stato. Nei prossimi giorni, infatti, varie Autorità indipendenti presenteranno le relazioni sulle proprie attività annuali, e ognuno di questi eventi potrà contare sulla presenza o sull’intervento di Sergio Mattarella e Roberto Fico.

Per la precisione, il Presidente della Repubblica assisterà all’esposizione dell’operato dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (mercoledì 11 luglio, ore 11) e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (giovedì 12 luglio, ore 10.30), mentre il Presidente della Camera introdurrà la relazione Agcom e la presentazione del Rapporto annuale della Corte dei Conti (12 luglio, ore 11), recandosi inoltre alla pubblicazione del resoconto del Garante per la privacy (martedì 10 luglio, ore 11).

Inoltre, il Capo dello Stato visiterà domani a partire dalle 19 la collezione d’arte permanente della Fondazione Roma (Roma, Palazzo Sciarra) e la mostra “Sicilia, il Grand Tour” (Roma, Palazzo Cipolla), laddove l’inquilino di Montecitorio riceverà sempre nella giornata di domani una delegazione di dirigenti di Google (ore 17.30) e una rappresentanza dell’Associazione della stampa parlamentare (ore 18.30), per poi completare la sua agenda con gli incontri (11 luglio, ore 18) con Marcus Reinisch, vice president Public Policy Emea di Facebook, e con il procuratore generale della Corte di Cassazione, Riccardo Fuzio (12 luglio, ore 19.30), nonché recandosi alla presentazione del dossier “Agromafie e caporalato” (venerdì 13 luglio, ore 10.30).

Sul versante delle attività parlamentari, al netto di novità sulla pubblicazione dei Decreti Legge del 2 luglio in Gazzetta Ufficiale, alla Camera e al Senato continueranno le audizioni di Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri. Stavolta sarà il turno di Luigi Di Maio, il quale riferirà l’11 luglio (ore 11) alle Commissioni Industria e Lavoro di Palazzo Madama e il 12 luglio (ore 14.30) alle Commissioni Attività produttive, Lavoro e Affari sociali di Montecitorio, Enzo Moavero Milanesi, atteso il 10 luglio (ore 13) dalle Commissioni Esteri delle due Camere, e Paolo Savona, le cui comunicazioni alle Commissioni Politiche Ue riunite sono in programma per le ore 12.30 di domani. Dal canto suo, Sergio Costa tornerà a riferire alla Commissione Ambiente del Senato alle ore 14 del 10 luglio.

In ultimo luogo, alle ore 15 di oggi avrà inizio nell’Aula della Camera l’iter del Ddl di istituzione della Commissione bicamerale Ecomafie. Per quanto riguarda il Senato, alle 16.30 di domani l’Assemblea discuterà una mozione per l’istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.