Sicurezza targata Lega: in arrivo il decreto
luglio 16, 2018
Finestra politica. Il Pil rallenta, parte il DL Dignità, l’Inps resta sotto assedio
luglio 16, 2018
Mostra tutto

Agenda e Focus Parlamento. Scatta l’ora del DL Dignità

Carla Ruocco (M5S), presidente della Commissione Finanze della Camera

Il Decreto Legge su precariato e delocalizzazioni da oggi alla Camera. I ministri Giovanni Tria (Mef) e Alberto Bonisoli (Mibact) illustrano le linee programmatiche. Mattarella in Georgia e Azerbaigian

di A.S.

Si apre con oggi la prima settimana in Parlamento del DL Dignità.

Il Decreto Legge su contratti a tempo determinato, contrasto alle delocalizzazioni e stop alle pubblicità sul gioco d’azzardo, difatti, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso sabato è stato trasmesso alla Camera, dove inizierà oggi pomeriggio (alle ore 17) il suo iter nelle Commissioni Finanze e Lavoro. A causa dell’avvicinarsi della pausa estiva dei lavori parlamentari, i tempi per la conversione sono stretti e sarà da vedere se M5S e Lega troveranno un accordo sulle modifiche al provvedimento auspicate dal Carroccio. Dal momento che la Capigruppo di Montecitorio ha fissato per martedì 24 luglio l’avvio della discussione in Aula, le due Commissioni sono chiamate a un autentico tour de force per rispettare il cronoprogramma.

Le attività di Camera e Senato dei prossimi giorni vedranno inoltre l’inizio, nell’Assemblea di Montecitorio, della seconda lettura del DL sul terremoto nel Centro Italia dell’agosto 2016, la partenza della discussione del DL di riordino delle funzioni dei Ministeri dell’Ambiente, dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole nella Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama (martedì 17 e mercoledì 18 luglio) e l’avvio della seconda lettura del Ddl di istituzione della Commissione d’inchiesta sulle ecomafie nella Commissione Ambiente del Senato (martedì, mercoledì e giovedì 19 luglio).

A completare il quadro, interverranno le comunicazioni sulle linee programmatiche dei rispettivi Ministeri da parte del titolare dell’Economia Giovanni Tria (martedì, ore 13.30, presso la Commissione Finanze del Senato) e del responsabile dei Beni Culturali Alberto Bonisoli (martedì, ore 13, al cospetto delle Commissioni Cultura di entrambi i rami del Parlamento).

Per quanto riguarda le più alte cariche dello Stato, Sergio Mattarella oggi e domani sarà in visita ufficiale in Georgia, per poi trasferirsi in Azerbaigian mercoledì e giovedì, mentre Roberto Fico stamani si è recato alla casa circondariale di Napoli Poggioreale, e la sua agenda prevede in aggiunta che domani pomeriggio (ore 17.30) assista alla proiezione del docufilm “Fuori fuoco” e che giovedì (ore 11) riceva il Ventaglio dall’Associazione della stampa parlamentare.

Andrea Spuntarelli

Andrea Spuntarelli

Andrea Spuntarelli, è nato a Roma nel 1988. Giornalista, laureato in Scienze Politiche e della Comunicazione (Triennale) e in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica (Magistrale) presso la Luiss Guido Carli di Roma, dal 2014 lavora in Adl Consulting, dove attualmente ricopre il ruolo di Senior Policy Analyst. Scrive per LabParlamento fin dalla registrazione del sito come testata giornalistica. Dopo essere stato Assistente del Direttore responsabile, è ora Project manager del nostro giornale.
Andrea Spuntarelli

Tag: , ,