Il venerdì di LabParlamento (2 – 6 maggio)
maggio 6, 2016
Calendario Istituzionale 9 – 15 maggio 2016
maggio 9, 2016
Mostra tutto

9 – 14 maggio: Focus Parlamento

Inizia la settimana decisiva per il varo della legge sulle unioni civili. De Vincenti in audizione sull’impiego dei fondi strutturali europei.

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio inizia la settimana con la seduta di lunedì 9 maggio dedicata alla discussione del DdL Cirinnà in materia di unioni civili e alla discussione delle mozioni concernenti le iniziative di contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne e degli atti di bullismo. L’approvazione definitiva del DdL Cirinnà dovrebbe avvenire giovedì 12. Durante la settimana, l’Assemblea ha in agenda la prosecuzione dei lavori sul disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo. Mercoledì 11 è previsto il consueto question time. Venerdì 13 verranno svolte le interpellanze urgenti.

Circa i lavori delle Commissioni si segnala l’audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia, in Commissione Finanze (mercoledì 11). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame dei documenti europei in materia di e-commerce (mercoledì 11 e giovedì 12). La Commissione Attività produttive ascolta in audizione i rappresentanti CGIL, CISL, UIL, UGL e del presidente di Federacciai, prof. Antonio Gozzi, sulle procedure di cessione del gruppo Ilva (martedì 10 e mercoledì 11). La Commissione Lavoro ha in programma l’audizione in videoconferenza della Commissione UE alla giustizia, Vera Jourovà, sulle differenze di genere in materia pensionistica esistenti negli Stati membri dell’Unione europea e sulle iniziative per il loro contrasto (mercoledì 11). La Commissione Politiche UE ascolta in audizione il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, sull’impiego dei fondi strutturali, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sugli strumenti e i metodi per la valutazione ex ante e ex post dell’impatto della normativa dell’Unione europea (mercoledì 11).

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama inizia la settimana con l’esame del disegno di legge europea 2015-2016 e del decreto-legge sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (martedì 11). Giovedì 12 è previsto lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze.

Passando ai lavori delle Commissioni, si segnala che la Commissione Bilancio avvia l’esame del disegno di legge in materia di equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali (martedì 10 e mercoledì 11). In Commissione Finanze proseguono le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio: martedì 10 è il turno dei rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti. La Commissione Istruzione prosegue l’esame del disegno di legge sul cinema e lo spettacolo (martedì 10 e mercoledì 11). La Commissione Agricoltura ha in calendario alcune audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge di contrasto allo sfruttamento del lavoro nel settore agricolo (martedì 10 e mercoledì 11). In Commissione Industria dovrebbe riprendere l’esame del disegno di legge sulla concorrenza (mercoledì 11). La Commissione Ambiente prosegue i lavori sugli emendamenti riferiti al DdL sulle aree protette (mercoledì 11).

di Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro

Tag: , , , ,