Il venerdì di Lab Parlamento (2 – 4 novembre 2016)
novembre 4, 2016
Calendario istituzionale 7 – 13 novembre
novembre 7, 2016
Mostra tutto

di Francesco Scolaro

A Montecitorio inizia l’esame della Legge di Bilancio. ANAC, AGCOM e ANAS in audizione in Senato

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi martedì 8 novembre per la discussione generale dei disegni di legge di disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata e di alcune mozioni riguardanti il settore delle cooperative e la Siria. Mercoledì 9 avrà luogo la commemorazione di Tina Anselmi, scomparsa recentemente. Nella stessa giornata si svolgerà il consueto question time. Giovedì 10 è atteso in Assemblea il decreto-legge fiscale.

Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Bilancio completa (congiuntamente con la Commissione Bilancio del Senato) il ciclo di audizioni preliminari sul DdL Bilancio (lunedì 7) e poi avvia l’esame in sede referente dello stesso provvedimento finanziario (mercoledì 9 e giovedì 10). Un Comitato ad hoc della Commissione Affari esteri ascolta in audizione il Viceministro degli Affari esteri, Mario Giro, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (mercoledì 9). La Commissione Attività produttive esamina – ai fini dell’espressione del parere – l’atto del Governo sull’autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (giovedì 10). Le Commissioni Riunite Bilancio e Finanze dovrebbero portare a termine l’esame del decreto-legge fiscale (lunedì 7 e martedì 8). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame dell’atto del Governo sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (mercoledì 9). Le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze portano avanti l’esame dell’atto del Governo in materia di comunicazione di informazioni non finanziarie da parte di imprese di grandi dimensioni (giovedì 10).

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 8 novembre per la discussione della mozione sul rinnovo dei contratti delle forze di polizia. Nella seduta pomeridiana sono previste le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori, che verrà fissato dalla Conferenza dei Capigruppo. In settimana dovrebbe proseguire l’esame del disegno di legge sulle aree protette.

In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Affari costituzionali ascolta in audizione informale Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC, sui disegni di legge riguardanti le segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato (giovedì 10). La Commissione Lavori pubblici svolge l’audizione informale dell’AGCOM nell’ambito dell’esame dei disegni di legge sul registro pubblico delle opposizioni e sulla fornitura di servizi rete internet, e l’audizione di Gianni Armani, Presidente dell’ANAS sulle prospettive di sviluppo industriale del gruppo (mercoledì 9). Le Commissioni Riunite Finanze e Industria proseguono l’esame del disegno di legge sulla concorrenza nell’economia digitale (giovedì 10). Le Commissioni Riunite Istruzione e Sanità svolgono l’audizione del professore Giovanni Bignami sul Progetto Human Technopole (mercoledì 9).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro