Calendario istituzionale 4-10 luglio 2016
Luglio 4, 2016
La Pubblica Amministrazione uniforma la sua immagine digitale
Luglio 5, 2016
Mostra tutto

I vertici di Alitalia in audizione alla Camera sulle prospettive del gruppo. In Senato, al centro sempre il DdL Concorrenza

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi martedì 5 luglio per la ripresa dell’esame della delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi e dell’introduzione nel codice penale del reato di depistaggio. Mercoledì 6 avrà luogo la discussione generale del decreto-legge di proroga delle missioni internazionali e, nel pomeriggio, il consueto question time. Venerdì 8 saranno svolte le interpellanze urgenti.

Passando alle Commissioni della Camera, la Commissione Giustizia svolge una lunga lista di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido (lunedì 4) e dell’esame del DdL delega al Governo sulla riforma delle discipline della crisi di impresa (mercoledì 6). La Commissione Bilancio inizia i lavori sul decreto-legge sugli enti territoriali e il territorio, prima con alcune audizioni informali (martedì 5) e poi con l’esame in sede referente (mercoledì 6 e giovedì 7). La Commissione Trasporti ascolta in audizione il Presidente e l’Amministratore delegato di Alitalia sulle prospettive di sviluppo della società (mercoledì 6). Le Commissioni Riunite Ambiente e Attività produttive proseguono l’esame del decreto-legge per il completamento della procedura di cessione del Gruppo Ilva (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7). La Commissione parlamentare di inchiesta sulle ecomafie ascolta in audizione la direttrice generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell’Ambiente, Gaia Checcucci, e il direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per le infrastrutture idriche presso la Presidenza del Consiglio, Mauro Grassi (lunedì 4).

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 5 luglio per la discussione del disegno di legge sulla semplificazione del settore agricolo e del disegno di legge sull’introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano. Giovedì 7 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Circa i lavori delle Commissioni del Senato, in Commissione Affari costituzionali sono previste audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge in materia di conflitti di interessi (martedì 5) e poi prosegue l’esame dell’atto del Governo sulla semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi (martedì 5 e mercoledì 6). La Commissione Finanze esamina il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (mercoledì 6). La Commissione Industria dovrebbe concludere l’esame del DdL Concorrenza (mercoledì 6 e giovedì 7). La Commissione Lavoro è impegnata con l’esame del disegno di legge sul lavoro autonomo (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7). La Commissione Ambiente ascolta in audizione i rappresentanti di AEEGSI e di REF Ricerche sul disegno di legge contenente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (martedì 5).

di Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro

Tag: , , , , , , , ,