Calendario istituzionale 3 – 9 ottobre 2016
ottobre 3, 2016
Cinema, primo ok del Senato alla riforma del settore
ottobre 6, 2016
Mostra tutto

di Francesco Scolaro

Padoan in audizione sulla Nota di aggiornamento del DEF 2016, Calenda in Senato su linee programmatiche MISE

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 3 ottobre per la discussione della mozione presentata in relazione al centro accoglienza per richiedenti asilo di Mineo (Catania). A partire dalla seduta di martedì 4, avrà luogo la discussione con votazioni del testo riguardante la disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria e del decreto-legge in materia di giustizia amministrativa. Mercoledì 5, nel pomeriggio, avrà luogo il consueto question time. Venerdì mattina verranno svolte interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Bilancio avvia l’esame della Nota di aggiornamento del DEF 2016 (mercoledì 5 e giovedì ) e, prima, congiuntamente con l’analoga commissione del Senato, svolge le consuete audizioni preliminari, compreso quella del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan (lunedì 3 e martedì 4). Sempre la Commissione Bilancio ascolta in audizione il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, sui risultati della ricognizione delle risorse da destinare all’estensione dell’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato che saranno effettuate nel Mezzogiorno nell’anno 2017 (martedì 4). La Commissione Attività produttive prevede numerose audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sul riordino delle camere di commercio (lunedì 3). Le Commissioni Riunite Giustizia e Lavoro ascoltano in audizione il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina (PD), nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul contrasto al lavoro nero in agricoltura (giovedì 6).

La Commissione Affari esteri, congiuntamente con l’analoga commissione del Senato, ascolta in audizione il Ministro degli Affari esteri, On. Paolo Gentiloni (PD), sui recenti sviluppi della crisi siriana.

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 4 ottobre per proseguire l’esame del disegno di legge di disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo. In settimana dovrebbe iniziare anche l’esame del DdL Concorrenza, anche se è da ormai un mese che l’avvio dei lavori in Aula viene rinviato. Giovedì 6, nel pomeriggio, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata.

In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge in materia di conflitti di interessi (martedì 4). La Commissione Lavori pubblici ha in calendario alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla nuova disciplina dei contratti pubblici (martedì 4). La Commissione Industria svolge alcune audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sul riordino delle camere di commercio (martedì 4 e mercoledì 5). La Commissione Lavoro prosegue l’esame dei disegni di legge sulla regolamentazione dello sciopero dei servizi pubblici (mercoledì 5). La Commissione Ambiente prosegue l’esame dello schema di regolamento volto ad ampliare i casi di procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica (mercoledì 5). Le Commissioni Riunite Agricoltura e Ambiente riprendono le audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge di contrasto al consumo del suolo (martedì 4).

La Commissione Industria, congiuntamente con la Commissione Attività produttive della Camera, ascoltano in audizione il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro