Il venerdì di LabParlamento (18 – 22 aprile 2016)
aprile 22, 2016
Calendario Istituzionale 26 aprile – 1° Maggio
aprile 26, 2016
Mostra tutto

Nella settimana che precede la festa dei lavoratori, il Parlamento deve esprimersi sul DEF 2016. Le Assemblee di Camera e Senato daranno quindi priorità all’esame del documento di programmazione economico-finanziaria. In Commissione sono previste numerose audizioni, come quelle dei Ministri Padoan, Franceschini e Madia.

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio inizia la settimana con la discussione generale del disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo e della delega al Governo per la riforma della magistratura ordinaria (martedì 26). Prosegue poi l’esame del DdL Delegazione europea 2015 (mercoledì 27). Entro venerdì 29 dovrà essere esaminato anche il DEF 2016. In questa settimana il question time si sposta al giovedì.

Nelle Commissioni si segnala che la Commissione Finanze ascolta in audizione i rappresentanti di Moneygram, Ria e Western Union, sulle tematiche relative ai servizi di money transfer (giovedì 28). La Commissione Cultura prosegue l’indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica ascoltando in audizione l’arch. Laura Galimberti, Coordinatore della Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (mercoledì 27). Le Commissioni Cultura congiunte di Camera e Senato ascoltano il Ministri dei Beni culturali, On. Dario Franceschini, sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona (giovedì 28). La Commissione Trasporti ha previsto l’audizione di Confcommercio nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul car sharing (mercoledì 27). La Commissione Attività produttive prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0” ascoltando i rappresentanti di ANCE (mercoledì 27). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono le audizioni sui documenti europei in materia di e-commerce (martedì 26).

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 26 per esaminare il disegno di legge sul negazionismo. La discussione sul DEF 2016 è prevista a partire da mercoledì 27. Il question time di giovedì 28 interessa il Ministro degli Affari esteri, On. Paolo Gentiloni.

Passando ai lavori delle Commissioni, si segnala che le Commissioni Bilancio, Lavoro e Politiche UE (congiuntamente con le equivalenti Commissioni della Camera) ascoltano in audizione il Vicepresidente della Commissione europea per l’euro e il dialogo sociale, Valdis Domobrovskis (giovedì 28). In Commissione Finanze proseguono le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28. Il 28 viene ascoltato il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan). La Commissione Agricoltura ascolta in audizione i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sui disegni di legge di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura (mercoledì 27). La Commissione Industria ascolta in audizione i rappresentanti del GSE sul meccanismo dei certificati verdi (mercoledì 27). La Commissione Politiche UE svolge l’audizione di Amedeo Teti, Direttore generale della politica internazionale del Ministero dello Sviluppo economico, sull’attuazione del TTIP (martedì 26). La Commissione per la Semplificazione ascolta in audizione il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, On. Maria Anna Madia, sullo stato di attuazione dell’Agenda per la semplificazione (mercoledì 27).

#FocusParlamento

di Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro

Tag: , , , , , ,