Il venerdì di LabParlamento (17 – 21 ottobre 2016)
ottobre 21, 2016
Caso Cucchi, in arrivo Commissione d’inchiesta parlamentare?
ottobre 26, 2016
Mostra tutto

di Francesco Scolaro

In ritardo la sessione di bilancio. Il Ministro Galletti sulla ratifica della COP 21 al Senato

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 24 ottobre per l’esame di alcuni disegni di legge in ambito socio-economico e del disegno di legge sul trattamento economico spettante ai parlamentari. Martedì mattina dovrebbero essere discusse interpellanze ed interrogazioni. Mercoledì 26, nel pomeriggio, è previsto il consueto question time.

Sui lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che deve ancora essere trasmesso dal Governo e assegnato alla Commissione Bilancio il disegno di legge Bilancio 2017 (il provvedimento è fermo a Bruxelles). La Commissione Giustizia ascolta in audizione Massimo Orlando, componente del gruppo di esperti della Commissione europea “On restructuring and insolvency law”, nell’ambito dell’esame del disegno di legge delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (giovedì 27). Le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze proseguono l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva UE sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (mercoledì 26). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive ascoltano in audizione i rappresentanti di Assoelettrica e Federmetano nell’ambito dell’esame dell’atto del Governo sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (mercoledì 26).

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 25 ottobre con due sedute: nella prima è prevista la discussione delle mozioni sull’immigrazione e sull’adeguamento delle infrastrutture idriche; nella seconda prosegue la discussione di mozioni sul trasporto pubblico locale a Roma. In settimana dovrebbero arrivare in Aula il disegno di legge sulle aree protette e quello sul riordino del sistema nazionale di protezione civile. Nella seduta pomeridiana di giovedì 27 verranno svolte interpellanze ed interrogazioni.

Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Affari esteri prosegue l’esame del disegno di legge di ratifica dell’accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (giovedì 27). La Commissione Bilancio prosegue l’esame del decreto-legge sul terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso (martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27). La Commissione Lavoro esamina lo schema di regolamento contenente l’organizzazione del Ministero del Lavoro (mercoledì 26). In Commissione Ambiente, il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti (UdC) viene ascoltato sui contenuti della ratifica dell’Accordo COP 21. La Commissione Politiche UE ascolta in audizione il Sottosegretario per lo Sviluppo economico, On. Ivan Scalfarotto (PD) sull’attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea e sul TTIP (martedì 25). Le Commissioni Riunite Istruzione e Igiene ascoltano in audizione i rappresentanti dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) sull’affare assegnato riguardante il progetto Human Technopole (mercoledì 26).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro