Calendario istituzionale
16-22 gennaio
gennaio 16, 2017
Buona scuola: tutte le novità dei decreti attuativi
gennaio 20, 2017

I Ministri Alfano, Minniti e Galletti in audizione a Montecitorio. In Senato va avanti il Milleproroghe

di Francesco Scolaro

I lavori alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 16 gennaio per la discussione generale della relazione sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito, approvata dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, oltre che per l’esame del testo unico in materia di home restaurant e della mozione sui flussi migratori. Mercoledì 18, nel pomeriggio, avrà luogo il consueto question time. Venerdì 20, nella mattinata, è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Affari costituzionali ascolta in audizione il Ministro dell’Interno Sen. Marco Minniti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (mercoledì 18). La Commissione Bilancio, nell’ambito dell’esame di un decreto-legge che interviene su situazioni critiche presenti in alcune aree del Mezzogiorno, ascolta in audizione, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone e i Commissari straordinari di ILVA S.p.A., Pietro Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi (mercoledì 18 e giovedì 19). La Commissione Attività produttive ascolta in audizione i vertici di Sogin sulle priorità operative dell’attuale governance (mercoledì 18). La Commissione Lavoro svolge una serie di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale (martedì 17 e mercoledì 18). Le Commissione Riunite Ambiente e Attività produttive avviano l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE sulla promozione dell’uso di energia pulita (mercoledì 18). La Commissione d’inchiesta sulle cosiddette ecomafie ascolta in audizione Luca Cosentino, Responsabile ENI progetto Italia (martedì 17).

Le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato ascoltano il Ministro degli Affari esteri On. Angelino Alfano sulle linee programmatiche del suo Dicastero (mercoledì 18). Le Commissioni Politiche UE di Camera e Senato ascoltano in audizione il Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari (mercoledì 18).

I lavori al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 17 gennaio per ascoltare le comunicazioni del Presidente Pietro Grasso sul calendario dei lavori che sarà fissato dalla Conferenza dei Capigruppo convocata sempre il 17 gennaio.

Circa i lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Affari costituzionali è impegnata nella discussione del contenuto del decreto-legge cosiddetto Milleproroghe (martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19). La Commissione Finanze esamina il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano (mercoledì 18). La Commissione Industria ascolta in audizione i rappresentanti di AssoRinnovabili nell’ambito dell’esame di due atti europei in materia di efficienza energetica (martedì 17). Le Commissioni Riunite Agricoltura e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti di Rete Professioni Tecniche nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul consumo del suolo (martedì 17). Le Commissioni Riunite Industria e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti di Legambiente, WWF, Consorzio italiano biogas, ENEA, Assoelettrica e AssoRinnovabili, Fondazione sviluppo sostenibile, ISPRA e GSE nell’ambito dell’esame del decreto legislativo di attuazione della Direttiva sulla qualità dei carburanti e della Direttiva sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili (martedì 17 e mercoledì 18).

Le Commissioni Finanze di Senato e Camera svolgono audizioni sulla tutela del risparmio nel settore creditizio (martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19).

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro

Francesco Scolaro è nato a Policoro nel 1982. Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, con un master di secondo livello in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ha svolto un tirocinio presso la Camera dei Deputati, all’interno del Dipartimento Internazionale del gruppo parlamentare del Partito Democratico. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso il Senato della Repubblica, collaborando con la Commissione Permanente 10ª (Industria, commercio, turismo). Da marzo 2012 a settembre 2013 è Analyst presso la società di public affairs Cattaneo Zanetto & Co. Nel settembre 2013 entra nel team di Adl Consulting come Senior Advisor di affari istituzionali, attualmente è Head of Public Affairs & Policy Analysis. Scrive per LabParlamento dal 2014
Francesco Scolaro