Calendario Istituzionale Focus Parlamento Parlamento

Agenda e Focus Parlamento. Le ultime uscite dei Presidenti delle Camere

Laura Boldrini chiuderà la sua esperienza alla guida di Montecitorio con la commemorazione delle Fosse Ardeatine. Nel frattempo, tutto pronto per l’insediamento dei nuovi eletti

di LabParlamento

Si apre oggi la settimana che segna l’inizio della XVIII Legislatura. Nella mattinata di venerdì 23 marzo si terranno infatti le prime sedute di Camera e Senato, dedicate alla costituzione di Uffici di Presidenza e Giunte delle elezioni provvisori e all’elezione dei rispettivi Presidenti. A partire da oggi a Palazzo Madama avranno luogo le procedure di registrazione e accoglienza dei parlamentari, che a Montecitorio scatteranno domani 20 marzo.

Al momento restano ancora da assegnare 11 seggi alla Camera e 1 al Senato, e non è azzardato prevedere che sarà elevato il numero dei ricorsi presentati dai candidati non eletti.

L’insediamento delle Camere e la votazione della seconda e terza carica dello Stato rappresentano il primo passaggio della timeline post 4 marzo, in seguito al quale si assisterà alla costituzione dei Gruppi parlamentari e alle consultazioni al Quirinale per la (difficile) formazione di un nuovo Governo.

Dal lato delle attività istituzionali dei prossimi giorni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella mercoledì 21 marzo (alle ore 11) assisterà alla Cerimonia di presentazione dei candidati ai ’David di Donatello’ 2018, mentre giovedì 22 marzo (ore 18) si recherà alla commemorazione del 74° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Le ultime uscite di Laura Boldrini nel ruolo di presidente della Camera saranno la sua partecipazione all’ottava Cerimonia di consegna delle borse di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi (in programma a Milano il 21 marzo, alle ore 11.30) e la sua presenza al Mausoleo Ardeatino il 22 marzo.