Focus Parlamento

17 – 22 ottobre: Focus Parlamento

Dal 20 ottobre al via la sessione di Bilancio. Si parte dalla Camera

I lavori di questa settimana alla Camera

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 17 ottobre per la discussione generale del disegno di legge sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Martedì 18 è prevista la discussione generale del disegno di legge di ratifica dell’accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Nel pomeriggio di mercoledì 19 avrà luogo il consueto question time. Venerdì 21 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, a partire da giovedì 20, la Commissione Bilancio dovrebbe essere investita dell’esame del disegno di legge Bilancio 2017 approvata dal Consiglio dei Ministri di sabato 15 ottobre. La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame dell’atto del Governo recante il testo unico sui servizi pubblici locali (martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20). La Commissione Attività produttive svolge una serie di audizioni sul disegno di legge in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (giovedì 20). La Commissione Agricoltura ascolta il Viceministro delle Politiche agricole Sen. Andrea Olivero (AUT) sulla produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico in Italia (giovedì 20). Le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze avviano l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva UE sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (mercoledì 19).

I lavori di questa settimana al Senato

L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 18 ottobre per la discussione di alcune mozioni sul trasporto pubblico locale a Roma e sui farmaci e per l’esame del decreto legge sull’efficienza degli uffici giudiziari. Giovedì 20, nel pomeriggio, verranno svolte le interrogazioni a risposta immediata. Il DdL Concorrenza non dovrebbe invece essere calendarizzato prima dello svolgimento del referendum costituzionale.

In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Finanze svolge l’audizione del Presidente della Commissione d’inchiesta del Consiglio regionale della Toscana in merito alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla Banca Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano (giovedì 20). La Commissione Industria prosegue l’esame di due atti europei sulla strategia di approvvigionamento e di stoccaggio di gas (martedì 18). La Commissione Ambiente avvia l’esame del disegno di legge di sostegno ai piccoli comuni (martedì 18 e mercoledì 19) e prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (giovedì 20). Le Commissioni Riunite Istruzione e Igiene ascoltano in audizione il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina sull’affare assegnato riguardante il progetto Human Technopole (giovedì 20). Le Commissioni Riunite Affari costituzionali, Difesa e Politiche UE ascoltano in audizione il Ministro per gli Affari Interni e Sicurezza nazionale della Repubblica di Malta, Carmelo Abela, sulle priorità della prossima presidenza di turno maltese dell’Unione europea (mercoledì 19).