Povertà: i primi risultati del Rei. “Ora un reddito minimo c’è”
marzo 28, 2018
Commissioni speciali. Il 4 aprile tocca al Senato, la Camera rinvia
marzo 28, 2018
Mostra tutto

Camera: composizione (ufficiale) dei gruppi. Tutti i nomi

36 deputati al misto. I 14 di LEU nel frattempo chiedono la deroga per formarne uno autonomo

di S.C.

E’ ufficiale la composizione dei gruppi parlamentari alla Camera dei deputati.

A Montecitorio il gruppo parlamentare più ampio è il Movimento 5 Stelle, con 222 seggi. Giulia Grillo è stata eletta capogruppo, e durante questa legislatura resterà in carica 18 mesi (dal 2013 al 2018 queste nomine cambiavano ogni 3 mesi).

La Lega conta invece 125 deputati, che hanno scelto come capogruppo Giancarlo Giorgetti.

111 i componenti del gruppo del Partito Democratico, che dopo la mediazione del segretario reggente Maurizio Martina ha eletto Graziano Delrio capogruppo alla Camera.

Forza Italia, con 104 deputati, ha eletto l’ex Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini alla Camera.

Fratelli d’Italia, con 32 membri, ha nominato “pro tempore” Fabio Rampelli alla Camera. In una nota Fdi ha spiegato che procederà all’elezione dei capigruppo definitivi solo dopo la composizione degli uffici di presidenza di Montecitorio e Palazzo Madama.

Sono 36 i membri del gruppo misto, che ha eletto capogruppo Federico Fornaro (Liberi e Uguali). Tra questi 36 deputati, si contano i alcuni fuoriusciti del Movimento 5 Stelle (5 “incandidabili” Salvatore Caiata, Andrea Cecconi, Antonio Tasso, Lello Vitiello, Simona Benedetti), Beatrice Lorenzin e Gabriele Toccafondi di Civica popolare, eletti all’uninominale con il centrosinistra, come Serse Soverini di Insieme, i 14 eletti di LEU (che nel frattempo hanno però manifestato la volontà di costituire autonomamente un gruppo) i 4 di Noi con l’Italia (Ale Colucci, Maurizio Lupi, Enrico Costa, Renzo Tondo), i 3 di + Europa, Bruno Tabacci e Riccardo Magi entrati tra le fila dei collegi uninominali del centrosinistra e Alessandro Fusacchia eletto all’estero, SVP, gli eletti all’estero di MAIE, USEI.

Ancora attesa invece per la composizione ufficiale dei gruppi al Senato.

Scarica il documento con tutti i nomi dei deputati suddivisi per Gruppo