maggio 23, 2017

Terrorismo, ieri e oggi. Ma anche altro: Gentiloni parla agli italiani

È la prima volta dopo tanti attentati. E non sfuggono le attualità del momento, anche nazionali. "Agli italiani assicuro l'impegno totale delle forze di sicurezza. Al Viminale si riunirà tra poco il Comitato di analisi strategica antiterrorismo. Sapete di poter contare sulla dedizione e la professionalità dei nostri (...)
maggio 19, 2017

Nuovo governo Macron: un occhio attento alle prossime elezioni

Entrano Repubblicani e Verdi. La figura di Hulot: Parigi protagonista nella transizione energetica. Una squadra più snella, parità di genere (rispettata, ma non del tutto) e apertura alla società civile (...)
maggio 17, 2017

Centrodestra: il “vento di Macron” adesso spinge a decidere

La sconfitta del Front National indebolisce la linea lepenista di Salvini. Berlusconi sembra tornare di nuovo protagonista (...)
maggio 16, 2017

Sen: prime considerazioni in attesa del documento finale

Intanto: un contenitore omnibus con due obiettivi, energivori e liquidità gas. E un’assenza: l’upstream. La settimana scorsa, in Parlamento i ministri dell’Ambiente, Galletti e dello Sviluppo (...)
maggio 2, 2017

Renzi, due milioni di ragioni per un nuovo ritorno

Primarie con vittoria scontata ma importante. Adesso però arriva il bello. Renzi si è ripreso il Pd. Riuscirà a fare lo stesso con il Paese? E’ qui l’interrogativo principale all'indomani della conclusione delle primarie di domenica (...)
aprile 28, 2017

L’Italia e i “no” ai referendum, la Francia e il pericolo Le Pen

Solo nel nostro Paese vince la protesta contro le posizioni “istituzionali”? Cosa c’entrano i referendum italiani con il ballottaggio per le presidenziali, in Francia? C’entrano, c’entrano. Vediamo. (...)
aprile 26, 2017

Il caso. L’ansia di mostrarsi del M5S

Girandola di iniziative, prese di posizione, interviste alla vigilia delle primarie Pd. Secondo alcuni, l’ansia di apparire che nelle ultime settimane ha preso il M5S sarebbe da ricondursi soltanto all’obiettivo di oscurare l’esito, ormai imminente, delle primarie Pd ovvero la (...)